Ascolto E Sguardo
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.
Luca fa cominciare il ministero di Gesรน dal paesino in cui รจ cresciuto. Entrato in sinagoga durante il culto del sabato, Gesรน si alza per leggere.
Con un passo del profeta Isaia, traccia una sorta di programma del suo ministero pubblico, identificandosi con il consacrato del Signore: ยซLo Spirito del Signore รจ sopra di me; per questo mi ha consacrato con lโunzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertร gli oppressi a proclamare lโanno di grazia del Signoreยป.
Sarร una missione di annuncio di buona notizia rivolta ai poveri e ai sofferenti e unโopera di liberazione degli oppressi.
Che Gesรน si identifichi con quella profezia crea meraviglia nei suoi compaesani, che perรฒ non nascondono la comprensibile fatica ad accettare la realtร che la carne di un compaesano sia il tempio della presenza di Dio.ย
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La reazione di Gesรน รจ dapprima ironica, con la citazione del proverbio popolare che invita il medico a curare se stesso, per poi diventare piรน critica nelle parole che oggi commentiamo.
Lโinizio del ministero pubblico di Gesรน รจ giร segnato dal conflitto tra il disegno di Dio e la volontร del popolo. Giustamente egli inaugura lโanno di grazia partendo dalla propria patria (lโanno giubilare era associato al ritorno nella terra natale) ma deve constatare la resistenza della sua gente.
Di fronte alla resistenza, Gesรน si affida ancora alla sapienza biblica, ricordando due episodi in cui famosi profeti offrirono i doni di grazia del Signore a pagani non appartenenti ad Israele.
Nel primo episodio, Elia, in aperto scontro con il re Acab e Gezabele, proclamata la siccitร , fugge per ordine divino presso il torrente Cherit, da cui poi muoverร verso Sarepta di Sidone, dove troverร ospitalitร da una vedova che gratificherร con la prodigiosa moltiplicazione dellโolio e della farina e con la miracolosa guarigione del figlio.
Nel secondo, Eliseo guarisce dalla lebbra Naaman, comandante dellโesercito arameo, in piena gratuitร , conducendolo cosรฌ ad affermare che: ยซOra so che non c’รจ Dio su tutta la terra se non in Israeleยป.
Luca, che giร con la sua comunitร e nellโoperato di Paolo vede lโallargarsi del Vangelo a tutte le genti, rilegge tale allargamento come parte del disegno divino radicandolo nellโantico testamento.
La reazione dellโuditorio passa dalla meraviglia alla collera piรน violenta che spinge i concittadini di Gesรน a cercarne addirittura la morte.
Un simile comportamento resta sproporzionato anche di fronte alle parole critiche che sono state pronunciate. Il fatto che conducano Gesรน fuori dalla cittร , crea un immediato collegamento con la fine della vicenda, quando sarร condotto fuori Gerusalemme per essere crocifisso.
La grazia, la liberazione, la salvezza e la pace sono sorprendentemente e misteriosamente respinte.
Fonte
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