p. Lorenzo Montecalvo – Commento al Vangelo del giorno – 28 Febbraio 2020

- Pubblicitร  -

รˆ da stolto piangere durante la festa di un matrimonio ed รจ anche da stolto ridere e fare festa durante un funerale. La nostra vita รจ fatta di momenti di gioia e di momenti di dolore. Bisogna vivere il qui e l’ora cosรฌ come si presenta. Chi vive fuori dal qui e l’ora vive d’illusioni e non nella realtร  quotidiana . Quello che ci modella e ci forma รจ la fedeltร  agli eventi quotidiani che non ci fa vivere nรฉ nel passato e nรฉ nel futuro.

Se oggi sei chiamato a festeggiare, rallegrati, canta, mangia e bevi; ovviamente sempre con sobrietร . Se eventualmente domani ti troverai intorno a una mensa povera di cibi, non rattristarti, non imprecare, non mormorare e non arrabbiarti, ma accetta la situazione cosรฌ com’รจ.

- Pubblicitร  -

Se oggi puoi unirti al tuo coniuge, fallo con amore e ringrazia il tuo coniuge perchรฉ si รจ donato a te liberamente e per amore. Se domani, per un motivo o un altro, il tuo coniuge non potrร  donarsi a te, non adirarti. Il vero digiuno non รจ quello che tu programmi di fare, ma รจ quello che la vita quotidiana, con i suoi imprevisti, ti presenta senza la tua volontร .

Lo Spirito Santo in questa Quaresima ti insegni ad essere fedele a Dio nel tuo quotidiano, accettando, come volontร  di Dio, sia momenti di gioia che di dolore e sia momenti di precarietร  materiale che di abbondanza. In ogni evento Dio ci parla e ci dร  nuove direttive da seguire e nuove scelte da fare secondo la sua divina volontร .

AMEN. AMEN.

Fonte


LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DEL GIORNO

Quando lo sposo sarร  loro tolto, allora digiuneranno.
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 9, 14-15 In quel tempo, si avvicinarono a Gesรน i discepoli di Giovanni e gli dissero: ยซPerchรฉ noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?ยป. E Gesรน disse loro: ยซPossono forse gli invitati a nozze essere in lutto finchรฉ lo sposo รจ con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarร  loro tolto, e allora digiunerannoยป. Parola del Signore

Altri Articoli
Related

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 12 aprile 2026

Se non mostriamo le ferite dell'amore non crederanno al...