Il paradosso della Croce รจ che rovescia le idee mondane di sconfitta e di vittoria, di coerenza e di incoerenza, di morte e di vita. Pietro รจ costretto a entrare proprio attraverso quella Croce, perdendo le sue idee di โCristoโ, per conoscere cosa significhi esserlo veramente. Rinnegare sรฉ stessi รจ questo: muoia l’egoismo del singolo, perchรฉ possa concimare la personalitร che fiorisce nelle sue relazioni.
Muoia la ristretta prospettiva individuale, perchรฉ possa risorgere lo splendore del Noi sostenuto da Dio.
Di qui il paradosso che la vita secondo la mondanitร (quella dei โfurbettiโ che pensano di farla sempre franca) in realtร รจ morte, perchรฉ distrugge gli altri e calpesta le relazioni; mentre la morte affidata all’abbraccio di Dio e dei fratelli รจ vera vita, perchรฉ la testimonianza autentica concreta porta abbondante frutto.
Nulla รจ piรน prezioso che donare davvero la vita per gli altri. E cosรฌ la nostra vita non รจ piรน nostra; non lo รจ mai stata, in realtร , perchรฉ รจ sempre nelle mani di Dio. E cosรฌ, riconoscendo a Lui la paternitร di ogni nostro respiro, viene meno ogni ansia da prestazione: non รจ la nostra ambizione e non sono le aspettative sociali a guidarci, ma tutto รจ guidato dal suo amore. Solo cosรฌ scopriamo come ci chiama Dio: la nostra intima identitร amata.
Indifferenti alle fasi alterne dell’esistenza terrena, ai successi o agli insuccessi, alla salute o alla malattia, direbbe Dietrich Bonhoeffer: ยซAllora ci si getta completamente nelle braccia di Dio, allora non si prendono piรน sul serio le proprie sofferenze, ma le sofferenze di Dio nel mondo, allora si veglia con Cristo nel Getsemani e, io credo, questa รจ fede, questa รจ metรกnoia, e cosรฌ si diventa uomini, si diventa cristianiยป.
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Commento a cura di:

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Chi perderร la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverร .
