“Un segno dal cielo”
Un segno รจ un avvenimento che vive di una logica paradossale. Mentre si realizza attraverso circostanze e eventi del tutto naturali, allo stesso tempo, proprio per le circostanze in cui si realizza, rimanda al di lร dell’ordine naturale delle cose. Il segno di per sรฉ non dice nulla di preciso se guardato dall’esterno, ma per chi lo “attende”, per chi lo “cerca” esso offre conferme o smentisce.
Gesรน si nega dall’offrire un segno non per rendere piรน incerto e confuso il cammino, ma perchรจ i farisei cercano un segno come prova della sua divinitร , della sua figliolanza divina. Spesso il segno che si cerca da Dio รจ un segno che ci faccia “scendere dalla croce”, che dia una dimostrazione della sua potenza allontanando da noi la prova. Ma Gesรน ha insegnato che il segno vero della sua onnipotenza รจ proprio nel permetterci di superare la prova, di sentirne la fatica, il dolore, ma di non soccombere in essa. Tu che segni cerchi da Dio? Quelli di un’onnipotenza che si sostituisca alla tua umanitร e allontani la prova o che la sostenga finchรจ non sia superata?
In breve
I segni della presenza di Dio si manifestano particolarmente nella sofferenza e nella prova, proprio nella situazione da dove tu vorresti fuggire o in cui eviteresti di trovarti. Sono il luogo in cui in modo piรน genuino puoi riconoscere chi รจ Dio e chi sei tu.
Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:
- Pubblicitร -
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS

- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/La-Buona-Novella-244313079634149/?tn-str=k*F
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw
