Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 13 Febbraio 2020

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Come nel caso della guarigione del figlio del centurione โ€“ del quale Marco riporta solamente la straordinaria testimonianza di fede, ai piedi della Croce โ€“ qui una donna siro-fenicia ottiene che il demonio lasci sua figlia ยซattraversoยป, ยซper mezzo diยป, ยซgrazie aยป ยซquesta parolaยป, in greco Lรณgos. Gesรน stesso nella teologia cristiana รจ il Lรณgos, la Parola, il Verbo, la Ragione, il Senso.

E tale donna proprio attraverso questo Lรณgos โ€“ che sta di fronte a lei, poichรฉ ne contempla i piedi in cammino, ma รจ al contempo anche sulla sua bocca e nella sua vita โ€“ ottiene il bene che desidera; non per sรฉ, ma per la figlia. รˆ una donna che non teme di superare le barriere etniche, religiose e di genere pur di offrire alla persona cara una briciola dei prodigi riservati ai compatrioti ingrati di Gesรน; una donna che lo sfida a superare i pregiudizi che pure lui aveva assorbito dal suo popolo.

Anche Gesรน ha quindi attraversato il rischio descritto da papa Francesco: quello di ยซcredere di dover comunicare non solo il Vangelo ma anche la cultura in cui essi sono cresciuti, dimenticando che non si tratta di imporre una determinata forma culturale, per quanto bella e anticaยป. Ma nell’ascolto e nel dialogo Franco, senza mezzi termini, lo stesso Gesรน si lascia interpellare, e riconosce la potenza di quel Lรณgos di senso presente nell’appello coraggioso della donna.

Ritrova la concretezza del suo Lรณgos: si scopre a casa persino in quella famiglia strana e straniera. Ed รจ proprio quella fede determinata, prorompente e concreta a fare ciรฒ che esprime per quella donna che se ne frega delle etichette; nel suo Lรณgos, nella sua intima ragione, nel processo del farsi della Veritร  โ€“ che risuona anche nelle altre tradizioni religiose โ€“ persino la sua figlia ha ricevuto la salvezza.

Commento a cura di:

Piotr ZygulskiPiotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.


I cagnolini sotto la tavola mangiano delle briciole dei figli.
Dal Vangelo secondo Marco Mc 7, 24-30 In quel tempo, Gesรน andรฒ nella regione di Tiro. Entrato in una casa, non voleva che alcuno lo sapesse, ma non potรฉ restare nascosto. Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno spirito impuro, appena seppe di lui, andรฒ e si gettรฒ ai suoi piedi. Questa donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia. Ella lo supplicava di scacciare il demonio da sua figlia. Ed egli le rispondeva: ยซLascia prima che si sazino i figli, perchรฉ non รจ bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnoliniยป. Ma lei gli replicรฒ: ยซSignore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figliยป. Allora le disse: ยซPer questa tua parola, vaโ€™: il demonio รจ uscito da tua figliaยป. Tornata a casa sua, trovรฒ la bambina coricata sul letto e il demonio se nโ€™era andato. ย  Parola del Signore

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