Come nel caso della guarigione del figlio del centurione โ del quale Marco riporta solamente la straordinaria testimonianza di fede, ai piedi della Croce โ qui una donna siro-fenicia ottiene che il demonio lasci sua figlia ยซattraversoยป, ยซper mezzo diยป, ยซgrazie aยป ยซquesta parolaยป, in greco Lรณgos. Gesรน stesso nella teologia cristiana รจ il Lรณgos, la Parola, il Verbo, la Ragione, il Senso.
E tale donna proprio attraverso questo Lรณgos โ che sta di fronte a lei, poichรฉ ne contempla i piedi in cammino, ma รจ al contempo anche sulla sua bocca e nella sua vita โ ottiene il bene che desidera; non per sรฉ, ma per la figlia. ร una donna che non teme di superare le barriere etniche, religiose e di genere pur di offrire alla persona cara una briciola dei prodigi riservati ai compatrioti ingrati di Gesรน; una donna che lo sfida a superare i pregiudizi che pure lui aveva assorbito dal suo popolo.
Anche Gesรน ha quindi attraversato il rischio descritto da papa Francesco: quello di ยซcredere di dover comunicare non solo il Vangelo ma anche la cultura in cui essi sono cresciuti, dimenticando che non si tratta di imporre una determinata forma culturale, per quanto bella e anticaยป. Ma nell’ascolto e nel dialogo Franco, senza mezzi termini, lo stesso Gesรน si lascia interpellare, e riconosce la potenza di quel Lรณgos di senso presente nell’appello coraggioso della donna.
Ritrova la concretezza del suo Lรณgos: si scopre a casa persino in quella famiglia strana e straniera. Ed รจ proprio quella fede determinata, prorompente e concreta a fare ciรฒ che esprime per quella donna che se ne frega delle etichette; nel suo Lรณgos, nella sua intima ragione, nel processo del farsi della Veritร โ che risuona anche nelle altre tradizioni religiose โ persino la sua figlia ha ricevuto la salvezza.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
I cagnolini sotto la tavola mangiano delle briciole dei figli.
