“Allora chiamรฒ i Dodici, ed incominciรฒ a mandarli a due a due e diede loro potere sugli spiriti immondi”.
ร interessante vedere come la missione, cosรฌ come la concepisce Gesรน, non รจ mai il lavoro solitario ed eroico di uno solo, ma sempre il tentativo di essere in comunione almeno con un altro. Questo principio la teologia lo chiama “principio ecclesiale”.
Troppe volte ci dimentichiamo che P esperienza di fede non รจ mai un ย ripiegamento intimistico dentro noi stessi in faccende che pensiamo non riguardino gli altri. Una fede per essere autenticamente cristiana e cattolica รจ sempre una fede che passa attraverso la Chiesa, cioรจ attraverso il tentativo di essere in una relazione di comunione. Senza l’altro non riusciamo ad annunciare nessun Vangelo credibile.
E non riusciamo nemmeno ad annunciare nessun Vangelo efficace. Infatti il potere di mettersi contro il male viene da quella grande forza che รจ la comunione. ร infatti la comunione l’arma segreta di ogni vera evangelizzazione. ร la comunione Passo nella manica della Chiesa. ร la comunione l’esorcismo piรน potente contro il male. Non a caso i grandi problemi che ci affliggono come credenti sono quasi sempre problemi di comunione. Dovremmo quindi prendere la grande decisione di difendere la comunione con tutte le nostre forze.
Inventarci invece strategie nuove di annuncio che non facciano perรฒ i conti con il grande tema della comunione significa fare esattamente il gioco del diavolo che ci lascia tutta la nostra religiositร , tutti i nostri progetti pastorali, tutti nostri propositi, a patto perรฒ di tenerci tutti divisi, ร la comunione l’unico armamentario che possiamo portare con noi, per il resto Gesรน รจ abbastanza chiaro: “E ordinรฒ loro che, oltre al bastone, non prendessero nulla per il viaggio: nรฉ pane, nรฉ bisaccia, nรฉ denaro nella borsa; ma, calzati solo i sandali, non indossassero due tuniche”.
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Se tu hai accanto qualcuno che ti vuole veramente bene di cos ‘altro puoi avere bisogno?
Incominciรฒ a mandare i Dodici.
