don Cristiano Mauri – Commento al Vangelo del 4 Febbraio 2020

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Ascolto E Sguardo

Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.

Dopo lโ€™esorcismo compiuto a Gerasa, Gesรน incontra altri due personaggi bisognosi di salvezza: un uomo di nome Giairo e una donna.

Del primo, oltre al nome, sappiamo anche la posizione sociale: si tratta del capo della sinagoga. รˆ un personaggio pubblico ben noto, ha famiglia, una servitรน e una figlioletta in fin di vita.

Della donna non sappiamo nulla. รˆ senza nome e definita solo dalla sua malattia emorragica, quasi che in quella condizione fosse riassunta tutta la sua esistenza. Anni di malattia lโ€™hanno costretta a spendere tutti i suoi averi per curarsi ma senza esito. รˆ impura per il flusso di sangue, impossibilitata a condurre una normale vita familiare e, probabilmente, messa ai margini della societร  per la sua condizione contaminante.

Giairo, per la sua posizione, non ha alcun problema a formulare la sua richiesta. La donna, che dovrebbe starsene in disparte, puรฒ invece solo tentare di ottenere un favore di nascosto.

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Lasciamo da parte Giairo e sua figlia e concentriamoci sulla donna.

La condizione di emorragia intima che la affligge รจ descritta distesamente, come anche il lungo cammino compiuto per arrivare fino a Gesรน. Se nei medici ha cercato una guarigione, ora viene a cercare ยซsalvezzaยป, dunque un ristabilimento pieno della sua persona, non solo rispetto alle condizioni fisiche.

La credenza magica che i vestiti prendessero le qualitร  caratteristiche della persona la spinge ad avvicinarsi a Gesรน con lโ€™intenzione di sfiorare almeno i suoi abiti.

Ai margini delle relazioni sociali per la sua condizione impura, la donna cerca paradossalmente salvezza proprio in un contatto. E cosรฌ avviene. Lร  dove si รจ riscontrato il limite umano nel dare salute, viene annunciata, seppur nella guarigione fisica, una salvezza piรน ampia.

La guarigione segreta non si conclude cosรฌ. Gesรน pare avere unโ€™intima coscienza della forza che รจ uscita da Lui e pone dunque la questione: chi lโ€™ha toccato?

รˆ curiosa la domanda inquisitoria che pone. Come mai vuole saperlo? Cosa cerca e cosa si aspetta? Come mai vuole che la donna esca dallโ€™anonimato?

Questโ€™ultima si rivela in modo ยซtimoroso e tremanteยป ma il testo non รจ chiaro riguardo al motivo per cui sia colpita da sentimenti simili. Al di lร  dei motivi piรน immediati legati allo stupore, potrebbe anche trattarsi solo del timore di rivelarsi in pubblico, come le viene chiesto di fare.

Luca ci dice che la donna aveva sentito nel suo corpo di essere guarita, ma il miracolo non cambia solo il fisico ma la riposiziona complessivamente come persona. La domanda che Gesรน fa ha lo scopo di rimetterla dentro la vita pubblica, mostrando la sua condizione rinnovata.

La donna risponde, dicendo ยซtutta la veritร ยป.

Si ยซmette nella veritร ยป di quel che ha fatto e ricevuto, ma anche nella veritร  della relazione grazie alla quale viene sanata. Appena date le spiegazioni, ecco infatti la parola di Gesรน che annuncia la salvezza.

Se per la donna il contatto era la ragione e occasione della guarigione, Gesรน attribuisce il tutto alla fede da lei dimostrata, togliendo cosรฌ qualsiasi contorno magico a ciรฒ che รจ accaduto e dando grande rilievo allโ€™azione della miracolata.

Continua qui…

Fonte: il sito di don Cristiano

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Fanciulla, io ti dico, ร lzati!
Dal Vangelo secondo Marco Mc 5, 21-43 In quel tempo, essendo Gesรน passato di nuovo in barca allโ€™altra riva, gli si radunรฒ attorno molta folla ed egli stava lungo il mare. E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giร iro, il quale, come lo vide, gli si gettรฒ ai piedi e lo supplicรฒ con insistenza: ยซLa mia figlioletta sta morendo: vieni a imporle le mani, perchรฉ sia salvata e vivaยป. Andรฒ con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno. Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza alcun vantaggio, anzi piuttosto peggiorando, udito parlare di Gesรน, venne tra la folla e da dietro toccรฒ il suo mantello. Diceva infatti: ยซSe riuscirรฒ anche solo a toccare le sue vesti, sarรฒ salvataยป. E subito le si fermรฒ il flusso di sangue e sentรฌ nel suo corpo che era guarita dal male. E subito Gesรน, essendosi reso conto della forza che era uscita da lui, si voltรฒ alla folla dicendo: ยซChi ha toccato le mie vesti?ยป. I suoi discepoli gli dissero: ยซTu vedi la folla che si stringe intorno a te e dici: โ€œChi mi ha toccato?โ€ยป. Egli guardava attorno, per vedere colei che aveva fatto questo. E la donna, impaurita e tremante, sapendo ciรฒ che le era accaduto, venne, gli si gettรฒ davanti e gli disse tutta la veritร . Ed egli le disse: ยซFiglia, la tua fede ti ha salvata. Vaโ€™ in pace e sii guarita dal tuo maleยป. Stava ancora parlando, quando dalla casa del capo della sinagoga vennero a dire: ยซTua figlia รจ morta. Perchรฉ disturbi ancora il Maestro?ยป. Ma Gesรน, udito quanto dicevano, disse al capo della sinagoga: ยซNon temere, soltanto abbi fede!ยป. E non permise a nessuno di seguirlo, fuorchรฉ a Pietro, Giacomo e Giovanni, fratello di Giacomo. Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli vide trambusto e gente che piangeva e urlava forte. Entrato, disse loro: ยซPerchรฉ vi agitate e piangete? La bambina non รจ morta, ma dormeยป. E lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sรฉ il padre e la madre della bambina e quelli che erano con lui ed entrรฒ dove era la bambina. Prese la mano della bambina e le disse: ยซTalitร  kumยป, che significa: ยซFanciulla, io ti dico: ร lzati!ยป. E subito la fanciulla si alzรฒ e camminava; aveva infatti dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. E raccomandรฒ loro con insistenza che nessuno venisse a saperlo e disse di darle da mangiare. Parola del Signore

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