Ascolto E Sguardo
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.
Il racconto dellโistituzione dei Dodici si รจ concluso con lโannuncio del futuro tradimento di Giuda. Marco prosegue dando conto di altre opposizioni che Gesรน incontra sul suo cammino.
Due in particolare vengono presentate tra loro intrecciate: le resistenze dei suoi parenti e quelle degli scribi provenienti dalla cittร di Gerusalemme. Le accuse che gli uni e gli altri rivolgono a Gesรน sono molto gravi.
La sua famiglia lo raggiunge mentre sta predicando con lโintento di afferrarlo e riportarlo a casa di forza, con la convinzione che sia ยซfuori di sennoยป (cosรฌ letteralmente il testo in Mc 3, 20-21). La sua parentela non vede unโorigine divina nellโazione di Gesรน, ma una manifestazione di follia.
Gli scribi, invece, gli rivolgono due accuse ancora piรน pesanti: Gesรน sarebbe posseduto da un demonio e lโorigine del suo insegnamento e delle sue opere sarebbe diabolica.(1) Ai loro orecchi, le affermazioni degli spiriti impuri circa lโidentitร del Nazareno sarebbero menzogne ben ordite da Gesรน stesso per ingannare la gente.
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Le parole degli scribi sono particolarmente gravi poichรฉ lโaccusa di stregoneria e di attivitร satanica era punibile con la morte.
Dโaltra parte, ogni attivitร umana deve essere posta sotto discernimento di ciรฒ che la muove, per comprendere se sia o meno secondo lo Spirito di dio.
Per i dottori della Legge il criterio di valutazione era proprio lโosservanza di questโultima: gli esorcismi sono compiuti da uno che pratica la Legge? Il collegamento con le polemiche precedenti circa il rispetto della legislazione mosaica da parte di Gesรน e i suoi รจ immediato.
Le loro accuse trovano una risposta in forma parabolica, corredata da constatazioni retoriche.
Gesรน fa osservare come sia impossibile che Satana scacci se stesso, cosรฌ come รจ impossibile che un regno o una casa resistano se al loro interno fioriscono le guerre civili o i conflitti familiari. Dove cโรจ divisione cโรจ rovina, dunque Satana si autodistruggerebbe? Supporlo o affermarlo รจ insensato.
Ma lโinsegnamento va oltre.
Gesรน afferma che su Satana, identificato come ยซuomo forteยป, grava la minaccia di uno piรน forte di lui, un ladro, capace di legarlo e saccheggiargli la casa. Costui sarebbe Gesรน stesso.
In Lui Satana viene sconfitto e incatenato non perchรฉ diviso in se stesso, ma perchรฉ schiacciato da una forza molto piรน grande di lui.
Gli esorcismi di Gesรน sconfiggono lo spirito del male restituendo lโuomo allo Spirito di Dio. Si comprende, dunque, quanto sia grave accusare Gesรน di operare secondo il male. ร una diretta accusa rivolta a Dio.
Solo chi sta sotto lโinflusso delle forze del male puรฒ fare una simile affermazione. Sostenere che Gesรน sia malvagio, significa opporsi radicalmente allโopera di Dio, deformando e violando il suo volto.
Lโavvertimento circa il peso che puรฒ avere una simile bestemmia รจ semplicemente proporzionato alla gravitร del comportamento degli scribi: negano la salvezza che viene da Dio, rischiando di auto-condannarsi.
Fonte
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