Questโuomo รจ perdonato. Non arriva da solo da Gesรน, vi รจ portato da qualcuno: da quattro persone. Insieme si porta la paralisi da Gesรน, non ci va da solo come fa il lebbroso. La paralisi impedisce di camminare per potere raggiungere la nostra casa. La nostra casa รจ lโamore, lโAmore รจ la nostra casa. LโAmore della nostra casa รจ Gesรน che perdona, la nostra casa รจ Gesรน che ci rende capaci di perdonare. Il perdono non รจ fine a se stesso, il perdono ha lo scopo di renderci capaci di camminare. Questo รจ il potere di Dio, questo รจ il potere di Dio dato allโuomo: renderci di nuovo capaci di camminare per-donare al prossimo la capacitร di camminare. Perdonare รจ il vero miracolo a servizio dellโuomo, piรน che risuscitare. Chi risuscita ritorna, presto o tardi a morire, come Lazzaro, perdonare รจ dono del cammino che non importa se ha momenti di ferma, lโimportante รจ riprendere il cammino.
ร il pellegrinaggio la vera scommessa dellโuomo, cammino che รจ il frutto del perdono la cui forza viene dallโAmore.
Il miracolo di oggi รจ anche polemica. ร la prima di alcune polemiche che Gesรน vive nella sua attivitร , nel suo ministero. Gesรน che รจ amante della pace, sa che chi ama la pace deve sostenere la guerra, il peso della guerra degli altri. La polemica รจ contro la legge, quella legge religiosa che รจ mortifera per lโuomo e la sua umanitร e quindi la sua fede. La polemica รจ contro la religione che รจ schiava del potere religioso sullโuomo, per questo Gesรน finirร in croce. Dalla croce Gesรน ci mostrerร quale รจ la nuova legge e quale รจ il vero potere di Dio, quel potere che Dio รจ.
Lโuomo รจ per sua natura un camminante. Cammina verso il suo fine, verso il suo senso. Lโuomo ha un fine, non รจ un animale fine a se stesso e alla sua sopravvivenza. Lโuomo รจ fatto per vivere, per amore, non per sopravvivere, da morto vivente. Il paralitico รจ lโuomo che non puรฒ raggiungere nessun senso, ha perso il fine della sua vita. ร lโuomo insensato, lโuomo senza senso.
Dove dovrebbe andare? ร bloccato! Bloccato dalle sue paure, bloccato da infinite cose, bloccato da infinite corse senza cammino, senza senso.
- Pubblicitร -
Gesรน per avversare questa mancanza di senso bestemmia! Una bestemmia che รจ al centro del vangelo. Quanto Gesรน fa รจ una bestemmia, una bestemmia per tutte le religioni. Ogni religione propone una sua legge, un modo di comportarsi per essere riconosciute persone religiose, persone brave. La legge, se buona, condanna chi fa lโingiustizia, chi non agisce secondo la sua legge. Condanna lโingiusto e premia chi fa il bravo secondo le sue leggi.
Gesรน ha unโaltra legge: Gesรน perdona. Questa รจ la bestemmia per ogni legge religiosa o politica che sia. Che legge รจ mai questa che รจ dono di per-dono? Come si fa a credere in un Dio siffatto che non osserva la legge e che perdona? Come si fa a vivere con una legge del genere?
Gesรน compie il miracolo e ne dice il senso. Lui riprende a camminare perchรฉ perdonato e questo perdono che ci rimette in cammino รจ compiuto โperchรฉ sappiate che il Figlio dellโuomo ha il potere di rimettere i peccatiโ. Potere che comunica allโuomo perchรฉ diventi anche lui cosรฌ. Dio infatti, lโEmanuele, il Dio con noi, si รจ fatto come noi perchรฉ noi diventiamo come Lui.
Il senso di ogni miracolo di Gesรน รจ quello di liberare lโuomo, non vuole che lโuomo diventi bravo. Meglio ancora: non perdona perchรฉ lโuomo fa il bravo o promette di fare il bravo. Il perdono รจ fonte di vita, bestemmia contro ogni condanna e contro ogni legge di comportamento.
A Gesรน interessa il perdono perchรฉ via su cui camminare dove lโuomo รจ liberato dalle sue colpe, dai suoi ricordi malefici, dai suoi peccati, dallo strascico dei suoi peccati. Non cโรจ peccato del suo passato, neanche quello di coloro che lo hanno preceduto, e neanche quello dei suoi ante-passati, neanche quello della sua genealogia, che puรฒ e deve avere potere sullโuomo. A Gesรน interessa liberare lโuomo dalle sue paralisi perchรฉ lโuomo viva. ร disposto ad essere condannato per questa bestemmia, perchรฉ ciรฒ che รจ bello e buono per lโuomo possa diventare vita. Il perdono concretizza lโinteresse di Gesรน: che lโuomo interrompa la coazione a ripetere il male perchรฉ dal male dipendente e drogato.
Questo รจ il senso di ogni miracolo, ancor piรน del miracolo di oggi che ci rimette in piedi, capaci di nuovo di camminare verso la casa dellโAmore.
Commento a cura di p. Giovanni Nicoli.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra.
