Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 2 Gennaio 2020

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Allora quel Giovanni che battezza รจ o non รจ quell’Elia che deve ritornare prima del giorno della venuta del Signore? Il vangelo nella prospettiva di Marco aveva fatto di tutto per confermarlo, suggerendo anche analogie sul vestiario e le abitudini… mentre quello della scuola giovannea nega decisamente.

Qui nega ogni etichetta. Giovanni il Battezzatore รจ lui e solo lui stesso, non il Cristo, non Elia, non il profeta promesso uguale a Mosรจ. Se siamo sempre pronti a classificare le persone, ecco che Giovanni ci sfida: non si fa incasellare dai nostri schemi, bensรฌ ce li smonta per prepararci alla novitร  della sua persona e di chi arriva dopo.

Quanti danni dalle categorizzazioni facili, comprese quelle in cui siamo noi a imbrigliarci, senza darci la possibilitร  di essere diversi, perchรฉ ormai il nostro personaggio รจ giร  tutto costruito. E quanti danni dai pesi delle aspettative di un futuro giร  tutto previsto o di un passato che ci condanna a riviverlo uguale! La via “negativa” che Giovanni sceglie perรฒ non รจ un “negare” la realtร , bensรฌ รจ un’affermarla, omaggiarla, testimoniarla.

Di per sรฉ avrebbe avuto un ampio sostegno sufficiente per proclamarsi Messia, ma non l’ha fatto. Non ha usurpato il posto che riconosciamo per Gesรน. Allora perchรฉ fa quel che fa? A che titolo? Me la domando anche io: a che titolo sono qui a commentare il vangelo? Non sono un vescovo, non sono un prete, non sono neppure un frate predicatore.

Ma non lo era neppure il Battista. Forse perchรฉ l’unica ragione della voce รจ la Parola. Perchรฉ possa essere il grido della carne in cui vive la pienezza di Dio. Perchรฉ possa riconoscerlo in mezzo a noi, e di conseguenza lasciare che sia la sua logica di novitร , di svuotamento e di unitร  a riformare lo sguardo.

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Commento a cura di:

Piotr ZygulskiPiotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.


Dopo di me verrร  uno che รจ prima di me.
Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 1, 19-28 Questa รจ la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levรฌti a interrogarlo: ยซTu, chi sei?ยป. Egli confessรฒ e non negรฒ. Confessรฒ: ยซIo non sono il Cristoยป. Allora gli chiesero: ยซChi sei, dunque? Sei tu Elรฌa?ยป. ยซNon lo sonoยป, disse. ยซSei tu il profeta?ยป. ยซNoยป, rispose. Gli dissero allora: ยซChi sei? Perchรฉ possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?ยป. Rispose: ยซIo sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaรฌaยป. Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: ยซPerchรฉ dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, nรฉ Elรฌa, nรฉ il profeta?ยป. Giovanni rispose loro: ยซIo battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandaloยป. Questo avvenne in Betร nia, al di lร  del Giordano, dove Giovanni stava battezzando. Parola del Signore

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