La vigilia e il tempo dellโattendere Dio senza pretendere
Feria propria del 24 Dicembre
Dopo Elisabetta, anche Zaccaria viene riempito di Spirito Santo e benedice. Elisabetta riconosce in Maria colei che ha creduto e che ha aperto la via a Dio perchรฉ potesse farsi vicino allโuomo. Zaccaria benedice Dio riconoscendo nel figlio suo, Giovanni, il profeta dellโAltissimo. Il concepimento e la nascita di Giovanni รจ il segno della misericordia di Dio che non dimentica la scelta dโamore che ha fatto nei confronti del suo popolo, ma la compie inviando a noi il Salvatore.
La tenerezza e la misericordia di Dio sono evocati da Zaccaria per riconoscere in Lui tratti e atteggiamenti che sono propri di una madre, primo fra tutti la pazienza nellโattendere. Egli รจ il Signore che non pretende i servigi, ma che attende che il cammino dellโuomo si compia affinchรฉ, liberato dalle ansie da prestazione e dalle paure di commettere colpe, possa servirlo con amore e riconoscenza.
Il sole che sorge dallโalto รจ unโimmagine paradossale per dire il capovolgimento dei principi che regolano le relazioni che umanamente sono basate su criteri di affermazione di sรฉ sugli altri. Il sole che sorge non รจ come quello dei grandi re che si ergono sui popoli per dominarli, ma sorge per immergersi nel caos dellโuomo senza Dio e portare ordine e pace.ย
Attraverso Gesรน Dio non viene a giudicare con una visita ispettiva il suo popolo, ma si fa prossimo per sollevarlo come lโaquila la sua nidiata.ย
Dio attende che facciamo sorgere dentro di noi il sole della giustizia per diradare le tenebre del dubbio, dello scoraggiamento, della diffidenza, della colpevolizzazione. Accogliamo con gioia il sorgere di questo sole che annuncia e realizza lโumanitร nuova, non piรน schiacciata sotto il dominio del peccato, ma liberata e libera di amare. In Gesรน vediamo realizzate le nostre speranze piรน vere!
- Pubblicitร -
Auguro a tutti una serena giornata, vigilia di Natale, e vi benedico di cuore!
Commento a cura di don Pasquale Giordano
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Ci visiterร un sole che sorge dall’alto.

Commento a cura di don Pasquale Giordano