p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 17 Dicembre 2019

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Questo brano di vangelo fa parte del primo capitolo del vangelo di Matteo e ci parla della sua origine divina e umana. Vediamo le radici, le scopriamo e le riscopriamo. Guardiamo al suo passato con occhi di interesse per cogliere la radice umana e quella divina.

Chi conosce questo brano comincia a dirsi fin dallโ€™inizio della lettura, chi non lo conosce alla fine della stessa: che noia, un brano piรน noioso non esiste. Cogliere questa noia e risvegliare il nostro interesse sono due passi essenziali per non cassare questo inizio del vangelo di Matteo. Per me รจ la stessa noia della lettura della formazione di una squadra, noia non condivisa da un tifoso per cui la formazione diventa musica alle sue orecchie. Lโ€™interesse per Gesรน e le sue radici, la conoscenza di ciรฒ che dietro ogni nome si cela, รจ musica se gli prestiamo interesse e attenzione.

Dietro ogni nome cโ€™รจ una storia! Cโ€™รจ il sangue di colui che ha generato! Cโ€™รจ il sangue di Jhaweh stesso! In questa storia cโ€™รจ il sangue di Gesรน, cโ€™รจ il sangue del Figlio di Dio. Per questo possiamo cogliere che la storia che viene prima di Gesรน รจ storia di vicinanza e di prossimitร , dove Lui diventa il punto di arrivo e di ripartenza di tutta la storia. Nel Figlio di Dio confluisce tutta la storia umana non come chiusura ma come apertura. I nomi che vengono citati, le persone che vengono ricordate, le vicende che sottendono ad ogni generazione: a tutto ciรฒ dona senso il vangelo di oggi perchรฉ oggi Dio entra nella storia umana. Non cโ€™รจ storia che non sia il corpo del Figlio di Dio, questo รจ un primo significato di questa storia.

Vediamo poi che questa storia comincia con Abramo del quale non si sa di chi sia figlio. Chi generรฒ Abramo? Al termine della genealogia non si dice che Giuseppe generรฒ. Questa รจ genealogia radicata ma aperta sia verso lโ€™alto come verso il basso.

Chi รจ il padre di Abramo? Cosa genera Giuseppe? รˆ storia umana aperta sulle origini e sulla fine, sul fine. Questa apertura ci apre verso la generazione di Abramo da parte del Padre e ci parla della generazione di Gesรน come dono a Giuseppe. Caro Giuseppe: prendi, ti รจ donato. La cosa piรน bella e piรน difficile da accogliere e da vivere. Difficile per noi che abbiamo la mania di considerare figlio chi รจ nato dal nostro seme e non la creatura che abbiamo fra le braccia. In unโ€™epoca dove i padri la facevano da padroni, dove potevano uccidere a diritto anche i propri figli, dove lโ€™altro era merce di schiavitรน, una presentazione della genealogia di Gesรน siffatta, รจ cosa rivoluzionaria anche solo guardando lโ€™inizio come la fine. Se avessimo tempo e coraggio di guardare anche il suo interno, sarebbe un tesoro da scoprire: ogni nome una storia, una perla preziosa.

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A ben guardare le generazioni contate da Matteo non corrispondono. Matteo non sapeva contare: dice che le generazioni da un passaggio allโ€™altro sono 14 mentre invece, se le contiamo, sono 13! Era cosรฌ poco afferrato in matematica il buon Matteo, lui che era esattore delle tasse che sedeva al banco delle imposte? Era cosรฌ imbecille? Come mai manca una generazione nel primo gruppo? Manca quella di Abramo che รจ la prima perchรฉ Abramo รจ generato da Dio grazie alla sua chiamata e grazie alla risposta di Abramo stesso. Siamo figli di Dio, Dio Padre รจ il principio della vita.

Manca poi quella di Giuseppe perchรฉ Giuseppe non genera ma accoglie il dono. Il principio e la fine, a ben guardare, cโ€™รจ il quattordicesimo che รจ Padre allโ€™inizio ed รจ Madre alla fine.

Matteo dice che sono quattrodici, anche se non lo sono, perchรฉ la nostra curiositร  interessata possa intuire e cogliere che Abramo รจ generato da Dio perchรฉ ha ascoltato la sua Parola, la sua Chiamata. Abramo non รจ diventato figlio della menzogna come Adamo che ha ascoltato il serpente e non il Creatore.

Cosรฌ Giuseppe, lโ€™accogliente per eccellenza, accoglie il Dono, lโ€™Emmanuele, il Dio con noi! Cโ€™รจ una nuova generazione, oggi! Una generazione che viene dalla Madre e nella quale noi ci inseriamo. Lโ€™apertura della prima serie di generazioni e lโ€™apertura dellโ€™ultima ci porta a cogliere da dove la vita viene, dalla Madre, e dove la vita va, dal Padre.

Viviamo la bellezza che ogni uomo viene dalla Madre e ogni uomo va al Padre: Dio รจ principio di vita, piรน bello di cosรฌ!

Fonte

Commento a cura di p. Giovanni Nicoli.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI


Genealogia di Gesรน Cristo, figlio di Davide.
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 1, 1-17 Genealogia di Gesรน Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generรฒ Isacco, Isacco generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuda e i suoi fratelli, Giuda generรฒ Fares e Zara da Tamar, Fares generรฒ Esrom, Esrom generรฒ Aram, Aram generรฒ Aminadร b, Aminadร b generรฒ Naassรฒn, Naassรฒn generรฒ Salmon, Salmon generรฒ Booz da Racab, Booz generรฒ Obed da Rut, Obed generรฒ Iesse, Iesse generรฒ il re Davide. Davide generรฒ Salomone da quella che era stata la moglie di Urรฌa, Salomone generรฒ Roboamo, Roboamo generรฒ Abรฌa, Abรฌa generรฒ Asaf, Asaf generรฒ Giรฒsafat, Giรฒsafat generรฒ Ioram, Ioram generรฒ Ozรฌa, Ozรฌa generรฒ Ioatร m, Ioatร m generรฒ ร€caz, ร€caz generรฒ Ezechรฌa, Ezechรฌa generรฒ Manasse, Manasse generรฒ Amos, Amos generรฒ Giosรฌa, Giosรฌa generรฒ Ieconรฌa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconรฌa generรฒ Salatiรจl, Salatiรจl generรฒ Zorobabele, Zorobabele generรฒ Abiรนd, Abiรนd generรฒ Eliachรฌm, Eliachรฌm generรฒ Azor, Azor generรฒ Sadoc, Sadoc generรฒ Achim, Achim generรฒ Eliรนd, Eliรนd generรฒ Eleร zar, Eleร zar generรฒ Mattan, Mattan generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale รจ nato Gesรน, chiamato Cristo. In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici. Parola del Signore

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