Ho una domanda, Dio…
Finchรฉ Dio, nella nostra vita, si manifesta in maniera โnormaleโ, secondo i canoni tradizionali del nostro sentire di fede comune, tutto fila liscio. Certo, credere in lui non รจ mai facile: ma se la presenza di Dio nella nostra vita รจ tutto sommato legata a quello che ci รจ stato trasmesso dalla nostra famiglia e dal contesto sociale in cui viviamo, la scelta di fede e la pratica religiosa che ne consegue diventano fondamentalmente un fatto di scelta personale, di volontร e di coerenza. Per cui, credere o non credere in lui, praticare o non praticare gli insegnamenti della nostra religione, รจ soprattutto una nostra scelta, e nemmeno troppo complicata.
Ma quando Dio si manifesta in forme che mai avremmo pensato, o in modalitร che ci toccano sul vivo senza lasciarci dormire sonni tranquilli, allora credere in lui diviene complicato. Ancora piรน quando, magari, abbiamo investito energie, tempo, emozioni, progetti in questo nostro credere. Perchรฉ, in fondo, il Dio della messa domenicale, delle feste di paese, della confessione a Natale e a Pasqua, delle rinunce in Quaresima e di qualche gesto di caritร o di solidarietร verso le persone bisognose nel periodo natalizio, รจ un Dio in cui รจ facile e anche un po’ comodo credere. Piรน complicato diventa credere in un Dio che, nel pieno della tua giovinezza, ti dice che devi affrontare una malattia invalidante, oppure che ti mette davanti una scelta di vita obbligata alla quale non eri preparato, o peggio ancora che ti si rivela in maniera completamente opposta a quello che ti รจ stato insegnato e nel quale hai creduto fin da bambino. Dio puรฒ farsi presente nella nostra vita anche in maniera โscandalosaโ: prova ne รจ il fatto che, nel Vangelo di oggi, Gesรน proclama beati quelli che non si scandalizzano di lui.
Cos’era successo? Nulla di particolare: se non che Giovanni Battista, in carcere per la sua coerenza nell’avere annunciato e proclamato un Dio giudice giusto, vendicatore, che odia il male e non fa sconti al malvagio e all’immorale (foss’anche il re d’Israele), entra in una profonda crisi di fede di fronte al Dio annunciato da suo cugino Gesรน (che egli aveva indicato presente nel mondo come Messia, incarnazione di quel Dio vendicatore di cui sopra), che tutto รจ meno che un Dio giudice incorruttibile e tutto d’un pezzo. Questo Dio di Gesรน accoglie i peccatori, li perdona, dร loro ogni volta una possibilitร di riscatto, addirittura ne condivide la tavola e li chiama al proprio servizio… ma dai, che Dio รจ, questo qui? Dov’รจ la scure posta alla radice degli alberi per tagliare l’albero cattivo? Dov’รจ il ventilabro che pulisce il grano dalla pula? Dov’รจ il fuoco che brucia la paglia inutile? E per fortuna che si trovava in carcere, per difendere questa immagine di Dio: ancora peggio sarebbe stato se di persona avesse visto Gesรน accogliere pubblicani e prostitute alla sua mensa, in casa sua.
Giovanni va in crisi, e si scandalizza, per un Dio cosรฌ diverso da quello nel quale aveva sempre creduto e per il quale stava per dare la propria vita. Eppure, non รจ questa crisi di fede, non sono questi dubbi a tenerlo lontano da Dio: con la tenacia di sempre, rimane in attesa โdi un altroโ, โun altro che deve venireโ, sperando che davvero sia conforme all’immagine che lui aveva preannunciato. Ma nel frattempo, non ci pensa due volte a esternare questi suoi dubbi, a fare delle domande a Dio, seppure attraverso i suoi discepoli. La crisi di Giovanni Battista non lo allontana da Dio; la sua crisi di fede รจ un momento profondamente costruttivo, perchรฉ lo porta a interrogarsi su quale sia il Dio nel quale deve credere.
Giovanni รจ un uomo tutto d’un pezzo. ร uno che non si piega ai potenti come un canneto al vento; รจ uno che non cammina in compagnia degli empi nรฉ frequenta i banchetti di corte per ottenere favori da coloro che governano; รจ uno che non ha paura a dire in faccia all’immorale ciรฒ che pensa della sua immoralitร . E vorrebbe che cosรฌ fosse anche il suo Dio.
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Ma il Dio di Gesรน Cristo non รจ cosรฌ: non รจ il Dio che si piega ai potenti, certo, ma si piega comunque, questo sรฌ, a lavare i piedi ai suoi amici. Non รจ il Dio che cerca di ottenere favori da chi governa, perchรฉ il re che governa l’universo รจ lui; ma lo fa con la legge dell’amore, una legge che lo costringe ad andare a ogni costo in cerca di chi รจ perduto e smarrito tra i meandri del peccato, a costo di sedersi a mensa con lui. Non รจ un Dio che ha paura di dire la veritร : ma รจ capace anche di tacere quando, sottoponendolo a giudizio, il potente di questo mondo, l’impero, gli chiederร di dirgli โChe cos’รจ la veritร ?โ.
ร un altro modo di essere Dio, c’รจ poco da fare…e di fronte a questo Dio รจ facile, ed รจ pure giusto andare in crisi e farsi delle domande. Ma allora, come ne usciamo? Come superiamo le nostre numerose fatiche della vita di fede, se anche di fronte a Dio siamo costretti a farci delle domande?
Semplice. Facendo quello che lui stesso ha fatto: farsi piccoli. Il piรน piccolo, nella logica del Regno dei Cieli, รจ piรน grande anche del piรน straordinario tra i figli dell’umanitร , come fu Giovanni Battista. Che non smise mai di credere in Dio: anche nel momento della fatica, delle domande, del dubbio, si รจ fatto di parte, e ha lasciato che entrasse nel mondo il Dio della grazia, del perdono e della gioia. Piรน grande di cosรฌ…
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Letture della
III DOMENICA DI AVVENTO โ ANNO A
Colore liturgico: VIOLA o ROSACEO
Prima Lettura
Ecco il vostro Dio, egli viene a salvarvi.Dal libro del profeta Isaรฌa
Is 35,1-6a. 8a. 10
Si rallegrino il deserto e la terra arida,
esulti e fiorisca la steppa.
Come fiore di narciso fiorisca;
sรฌ, canti con gioia e con giubilo.
Le รจ data la gloria del Libano,
lo splendore del Carmelo e di Saron.
Essi vedranno la gloria del Signore,
la magnificenza del nostro Dio.
Irrobustite le mani fiacche,
rendete salde le ginocchia vacillanti.
Dite agli smarriti di cuore:
ยซCoraggio, non temete!
Ecco il vostro Dio,
giunge la vendetta,
la ricompensa divina.
Egli viene a salvarviยป.
Allora si apriranno gli occhi dei ciechi
e si schiuderanno gli orecchi dei sordi.
Allora lo zoppo salterร come un cervo,
griderร di gioia la lingua del muto.
Ci sarร un sentiero e una strada
e la chiameranno via santa.
Su di essa ritorneranno i riscattati dal Signore
e verranno in Sion con giubilo;
felicitร perenne splenderร sul loro capo;
gioia e felicitร li seguiranno
e fuggiranno tristezza e pianto.
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Sal 145 (146)
R. Vieni, Signore, a salvarci.
Oppure:
R. Alleluia, alleluia, alleluia.
Il Signore rimane fedele per sempre
rende giustizia agli oppressi,
dร il pane agli affamati.
Il Signore libera i prigionieri. R.
Il Signore ridona la vista ai ciechi,
il Signore rialza chi รจ caduto,
il Signore ama i giusti,
il Signore protegge i forestieri. R.ย
Egli sostiene lโorfano e la vedova,
ma sconvolge le vie dei malvagi.
Il Signore regna per sempre,
il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione. R.
Seconda Lettura
Rinfrancate i vostri cuori, perchรฉ la venuta del Signore รจ vicina.
Dalla lettera di san Giacomo apostolo
Gc 5,7-10
Siate costanti, fratelli miei, fino alla venuta del Signore. Guardate lโagricoltore: egli aspetta con costanza il prezioso frutto della terra finchรฉ abbia ricevuto le prime e le ultime piogge. Siate costanti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perchรฉ la venuta del Signore รจ vicina.
Non lamentatevi, fratelli, gli uni degli altri, per non essere giudicati; ecco, il giudice รจ alle porte. Fratelli, prendete a modello di sopportazione e di costanza i profeti che hanno parlato nel nome del Signore.
Parola di Dio
Vangelo
Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11,2-11ย
In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandรฒ a dirgli: ยซSei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?ยป. Gesรน rispose loro: ยซAndate e riferite a Giovanni ciรฒ che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri รจ annunciato il Vangelo. E beato รจ colui che non trova in me motivo di scandalo!ยป.
Mentre quelli se ne andavano, Gesรน si mise a parlare di Giovanni alle folle: ยซChe cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sรฌ, io vi dico, anzi, piรน che un profeta. Egli รจ colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerร la tua via”.
In veritร io vi dico: fra i nati da donna non รจ sorto alcuno piรน grande di Giovanni il Battista; ma il piรน piccolo nel regno dei cieli รจ piรน grande di luiยป.
Parola del Signore
