Padre Giulio Michelini – Commento al Vangelo di domenica 15 Dicembre 2019

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Il Battista e Gesรน

Diciamo subito che nel vangelo di oggi Gesรน โ€“ pur avendo grande stima del suo precursore (ยซtra i nati di donna non รจ sorto uno piรน grande di Giovanni il Battistaยป, Mt 11,11a) โ€“ ne ridimensiona la sua figura: ยซtuttavia il piรน piccolo nel regno dei cieli รจ piรน grande di luiยป (Mt 11,11b).

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Forse una spiegazione in questa espressione cosรฌ forte sta nel fatto che il Battista non aveva colto lโ€™identitร  del Messia inviato da Dio. Il Messia che Giovanni si aspetta, infatti, รจ un Messia venuto a fare strage dei peccatori. Per il Battista ยซla scure รจ posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuocoยป (Mt 3,10), e, ancora, il Messia ยซha in mano il ventilabroโ€ฆ e brucerร  la pula con un fuoco inestinguibileยป (Mt 3,12). Il Messia che Giovanni si immagina, e che conseguentemente annuncia, รจ descritto come uno che metterร  le cose a posto, risolvendo per sempre il problema fondamentale che ogni uomo ha con Dio: il peccato.

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Il peccato e il Battista

Giovanni postula a riguardo una soluzione molto semplice: la distruzione, resa con lโ€™immagine del fuoco, di ogni peccato. Il problema รจ che con il peccato viene bruciato anche il peccatore. Romano Penna scrive che per Giovanni ยซDio da una parte si configurava come un giudice inesorabile, che avrebbe ricompensato solo in base allโ€™osservanza della Legge stessa, mentre dallโ€™altra appariva come un predestinatore insindacabile, che giร  ab aeterno distingueva gli uomini tra figli della luce e figli delle tenebre. In questo quadro non cโ€™รจ posto per la misericordia di un Dio paterno, ma solo per la giustizia impietosa di un sovrano, e il Messia รจ presentato perciรฒ come un luogotenente escatologico altrettanto impietosoยป.

Come ci si poteva difendere da tale terribile avvento del Messia? Solo con la conversione ed il battesimo: ยซlโ€™invito di Giovanni alla penitenza e il battesimo che impartiva sembrano una forma di difesa contro lโ€™azione terrificante di colui che deve venire. Guai a chi non si sarร  pentito e non sarร  stato purificato allโ€™arrivo di colui che deve venire. La venuta di colui che deve venire produrrร  la salvezza attraverso la distruzione. Colui che deve venire รจ un giustiziere terribile piรน che un salvatoreยป (Paolo Sacchi).

Eppure, la storia della salvezza inizia con il Battista: รจ lui il messaggero, come dice Gesรน, ma il suo messaggio รจ inadeguato per i tempi nuovi, per il nuovo regno di Dio, per il Messia: Giovanni precorre sรฌ il Messia, Gesรน di Nazaret, che battezzerร , ma con lo Spirito Santo, e non con il fuoco e la distruzione: ยซรˆ lui che fu distrutto, non i malvagiยป (Sacchi).

Il battesimo di Gesรน fu invece nella misericordia

รˆ un dato dimenticato o rimosso dai sinottici, ma come giร  il Battista, anche Gesรน fu un battezzatore. Ce lo dice lโ€™evangelista Giovanni: ยซDopo queste cose, Gesรน andรฒ con i suoi discepoli nella regione della Giudea; e lร  si trattenne con loro, e battezzava. Anche Giovanni battezzava a Ennรฒn, vicino a Salรฌm, perchรฉ cโ€™era lร  molta acqua; e la gente andava a farsi battezzare. Giovanni, infatti, non era stato ancora imprigionatoยป (Gv 3,22-24). La prassi battesimale di Gesรน deve essere confluita poi alla Chiesa primitiva, che ce lโ€™ha trasmessa proprio nel segno del perdono dei peccati. รˆ questo aspetto, infatti, che meglio caratterizza il Messia che รจ Gesรน rispetto a quello atteso dal Battista. Gesรน รจ colui che libera il suo popolo dai peccati, risparmiandolo perรฒ nella misericordia, e questo infatti significa il suo nome, come spiega lโ€™angelo a Giuseppe in Mt 1,21: ยซEssa (la Vergine) partorirร  un figlio e tu lo chiamerai Gesรน: egli infatti salverร  il suo popolo dai suoi peccatiยป.

Il giudizio e il Battista

Ma un ricordo del passato che Gesรน ha vissuto con il Battista รจ rimasto nelle sue parole, e secondo J.P. Meier รจ da cercare comunque nellโ€™idea del giudizio: ยซGesรน spostรฒ il baricentro della sua predicazione dallโ€™imminente giudizio di Dio allโ€™offerta della misericordia di Dio, ma non smise mai di proclamare il messaggio del Battista che preannunciava una futura venuta di Dio come giudice, una venuta incombenteยป.

Il Battista ci aiuta a centrare almeno due aspetti. Da una parte, si deve dire che davvero รจ difficile comprendere chi รจ il Messia e quale Dio egli annunci. Come ha fatto Giovanni, ci aspetteremmo anche noi un Messia che mette in ordine le cose, che le aggiusta con la mano forte, che finalmente vendica le ingiustizie e punisce i cattivi. Gesรน si distacca da questa immagine e sempre ci supera con la sua misericordia. Egli vuole la conversione del peccatore, e non la sua morte, la distruzione del peccato, e non di chi lo compie, la puritร  del cuore, e non solo quella esteriore. Dallโ€™altra parte, si deve dire perรฒ che Gesรน non fa comunque โ€œscontiโ€: il giudizio, come giร  diceva Giovanni, ci sarร . Dio ha pazienza con le sue creature, ma la sua giustizia viene, e questa dobbiamo anche noi aspettare con timore e speranza nella misericordia di Dio.

Un ultimo elemento che riguarda la dialettica tra Regno dei cieli e Giovanni e che compare nellโ€™ultimo versetto del brano di oggi, e in quelli seguenti: in Mt 11,11-15 Gesรน infatti dice che il Battista รจ il piรน grande profeta dellโ€™economia che precede il Cristo, ma da un punto di vista umano (ยซtra i nati di donneยป di 11,11 รจ un semitismo per dire โ€œuominiโ€). Chiunque sia entrato nellโ€™economia del Regno annunciato da Gesรน, e dunque nella nuova mentalitร  di questo Regno, nel nuovo modo di pensare, che permette di riconoscerlo come Messia, รจ quindi piรน grande di Giovanni. Anche se altre interpretazioni sono possibili, oggi molti commentatori tendono, sulla base di queste affermazioni, a vedere Giovanni come escluso dal Regno (non dalla salvezza!), proprio come Mosรจ che โ€“ pur avendo portato il suo popolo fino al limite โ€“ non รจ riuscito a entrare nella Terra della promessa. Resta da capire se tale esclusione sia dovuta alla sua morte prematura (morte avvenuta per coerenza con la giustizia della Torร , di cui Matteo scriverร  al capitolo 14) o al fatto che egli non sembra, in ragione della domanda a Gesรน (11,2-3), averlo riconosciuto come Messia dโ€™Israele.

Fonte


Letture della
III DOMENICA DI AVVENTO โ€“ ANNO A
Colore liturgico: VIOLA o ROSACEO

Prima Lettura

Ecco il vostro Dio, egli viene a salvarvi.Dal libro del profeta Isaรฌa

Is 35,1-6a. 8a. 10

Si rallegrino il deserto e la terra arida,
esulti e fiorisca la steppa.
Come fiore di narciso fiorisca;
sรฌ, canti con gioia e con giubilo.
Le รจ data la gloria del Libano,
lo splendore del Carmelo e di Saron.
Essi vedranno la gloria del Signore,
la magnificenza del nostro Dio.

Irrobustite le mani fiacche,
rendete salde le ginocchia vacillanti.
Dite agli smarriti di cuore:
ยซCoraggio, non temete!
Ecco il vostro Dio,
giunge la vendetta,
la ricompensa divina.
Egli viene a salvarviยป.

Allora si apriranno gli occhi dei ciechi
e si schiuderanno gli orecchi dei sordi.
Allora lo zoppo salterร  come un cervo,
griderร  di gioia la lingua del muto.
Ci sarร  un sentiero e una strada
e la chiameranno via santa.
Su di essa ritorneranno i riscattati dal Signore
e verranno in Sion con giubilo;
felicitร  perenne splenderร  sul loro capo;
gioia e felicitร  li seguiranno
e fuggiranno tristezza e pianto.

Parola di Dio

Salmo Responsoriale

Dal Sal 145 (146)

R. Vieni, Signore, a salvarci.
Oppure:
R. Alleluia, alleluia, alleluia.

Il Signore rimane fedele per sempre
rende giustizia agli oppressi,
dร  il pane agli affamati.
Il Signore libera i prigionieri. R.

Il Signore ridona la vista ai ciechi,
il Signore rialza chi รจ caduto,
il Signore ama i giusti,
il Signore protegge i forestieri. R.ย 

Egli sostiene lโ€™orfano e la vedova,
ma sconvolge le vie dei malvagi.
Il Signore regna per sempre,
il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione. R.

Seconda Lettura

Rinfrancate i vostri cuori, perchรฉ la venuta del Signore รจ vicina.

Dalla lettera di san Giacomo apostolo
Gc 5,7-10

Siate costanti, fratelli miei, fino alla venuta del Signore. Guardate lโ€™agricoltore: egli aspetta con costanza il prezioso frutto della terra finchรฉ abbia ricevuto le prime e le ultime piogge. Siate costanti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perchรฉ la venuta del Signore รจ vicina.

Non lamentatevi, fratelli, gli uni degli altri, per non essere giudicati; ecco, il giudice รจ alle porte. Fratelli, prendete a modello di sopportazione e di costanza i profeti che hanno parlato nel nome del Signore.

Parola di Dio

Vangelo

Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11,2-11ย 

In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandรฒ a dirgli: ยซSei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?ยป. Gesรน rispose loro: ยซAndate e riferite a Giovanni ciรฒ che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri รจ annunciato il Vangelo. E beato รจ colui che non trova in me motivo di scandalo!ยป.

Mentre quelli se ne andavano, Gesรน si mise a parlare di Giovanni alle folle: ยซChe cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sรฌ, io vi dico, anzi, piรน che un profeta. Egli รจ colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerร  la tua via”.

In veritร  io vi dico: fra i nati da donna non รจ sorto alcuno piรน grande di Giovanni il Battista; ma il piรน piccolo nel regno dei cieli รจ piรน grande di luiยป.

Parola del Signore

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