La forza dell’amore si manifesta nella debolezza
Giovedรฌ della II settimana di Avvento
Gesรน indica in Giovanni Battista un esempio di umanitร pienamente realizzata la cui vita รจ stata coronata subendo la violenza del martirio. Anche se agli occhi degli uomini la sua morte poteva sembrare una sconfitta e il fallimento delle speranze sue e dei suoi seguaci, in realtร il suo martirio รจ stato il segno profetico che ha sancito lโinizio del compimento della promessa di Dio. Nella sua estrema vulnerabilitร egli รจ diventato il piรน piccolo del regno dei cieli. Ma nel nuovo ordine delle cose, stabilito da Dio, il piรน piccolo, โcolui che rinasce dal cieloโ, risulta essere piรน grande dellโuomoย ย โnato da donnaโ, fosse anche un sapiente o un eroe. Il martirio del Battista ha inaugurato un tempo di violenza che culminerร con quello di Gesรน, per impadronirsi โ senza riuscirci โ del regno dei cieli. Gesรน assicura i suoi discepoli che egli รจ il buon pastore che ha cura di tutti coloro che il Padre gli ha affidato e nessuno sarร rapito dalla sua mano. Il piรน grande nel regno dei cieli รจ colui che si fa il piรน piccolo tra gli uomini perchรฉ siano salvati. I discepoli sono preparati al momento in cui vedranno Gesรน in mano ai violenti ridotto a nulla sulla croce. Ma proprio in quel momento egli diventa il piรน grande.
Gesรน invita i discepoli a riconoscere il valore della personalitร del Battista alla luce della Sua morte e risurrezione per non lasciarsi ingannare dalla paura davanti alla persecuzione. Lโascolto attento e profondo della Parola di Dio aiuta ad avere uno sguardo che vada oltre la morte violenta, destino comune ai profeti e al Battista, che hanno preceduto Gesรน, e ai cristiani perseguitati perchรฉ fedeli al vangelo, riconoscendo in essi la vittoria di Cristo, il Crocifisso Risorto.
La prevaricazione dei violenti รจ un grande ostacolo al cammino di fede dei discepoli che potrebbero scoraggiarsi sotto il peso degli attacchi dei malvagi. Gesรน rassicura coloro che si sentono piccoli e indifesi in questo mondo perchรฉ, rimanendo radicati nella fede, diventano i piรน grandi nel regno dei cieli.ย
Nella debolezza patita per Gesรน e insieme con Lui si manifesta pienamente anche la Sua potenza, la potenza dellโamore che fa vivere per sempre.
Auguro a tutti una serena giornata e vi benedico di cuore!ย
- Pubblicitร -
Commento a cura di don Pasquale Giordano
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Non ci fu uomo piรน grande di Giovanni Battista.

Commento a cura di don Pasquale Giordano