don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 6 Dicembre 2019

“Credete che io possa fare questo?”

La richiesta che i due ciechi fanno a Gesù è fondamentale perchè può cambiare loro l’esistenza e potrebbero tornare di nuovo a vedere, o cominciare a vedere per la prima volta.

Gesù però non li guarisce subito, ma chiede loro se credono che Egli abbia l’autorità e la capacità di far questo. È possibile che molti si avvicinassero a Gesù chiedendo di essere guariti, ma senza fede, pertanto interessati solo alla sua capacità taumaturgica, e non alla fonte da cui questa provenisse. Altri pertanto chiedevano a Gesù di essere guariti, ma non erano interessati a riconoscere la divinità di Gesù, non erano aperti a vivere la fede. Erano solo desiderosi di riacquistare la salute.

Allo stesso modo tante richieste di guarigione, di salute e di benessere possono essere rivolte a Dio da parte nostra solo per un’utilità personale, o per il beneficio di altri, ma senza il fine di aprirci a Dio e alla sua volontà, di metterci in comunione con il suo volere. A volte la distinzione è sottile. Ma quando si prega cercando Dio il cuore avverte la serenità, quando si prega cercando il proprio interesse rimane nell’animo l’agitazione e la tensione per l’esito incerto che avranno gli eventi da vivere.

In breve

Quando viene a mancare la salute, vivi gli eventi preoccupandoti solo di recuperarla o fai attenzione anche a cercare la comunione con il Signore?


don Vincenzo Marinelli ha pubblicato anche:

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale

E un’iniziativa che nasce per tutti coloro che desiderano vivere un contatto giornaliero con la Parola di Dio e trovare il benessere interiore. Quotidianamente offre una riflessione del Vangelo breve ed essenziale, che parli al cuore. Un strumento per tutti coloro che nonostante la frenesia e gli impegni quotidiani non vogliono rinunciare a meditare quanto il Signore comunica attraverso la Sua Parola. Già presente dal 2014 su diversi canali social, adesso è disponibile anche in forma cartacea e digitale in questa raccolta di riflessioni per l’Avvento e il Natale.

Disponibile su:

AMAZON | IBS


LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Gesù guarisce due ciechi che credono in lui.
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 9, 27-31   In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!». Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi.   Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione. Parola del Signore

Read more

Local News