Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 19 Novembre 2019

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Anche nel vangelo di oggi tra Gesรน e l’uomo che desidera vederlo si interpone qualcuno, la gente, la folla. Zaccheo non รจ cieco, ma รจ comunque basso; per questo si ingegna per cercare di vedere Gesรน.

Non รจ un povero mendicante, bensรฌ un uomo ricco, anzi: arcipubblicano, l’amico per eccellenza degli ingiusti oppressori, arciricco. La folla perรฒ disprezza entrambi: cosรฌ come disprezza il povero, disprezza pure il ricco. Entrambi parassiti a danno degli onesti lavoratori, entrambi in un certo senso ladri di mestiere per carriera o per sopravvivenza. Perdutamente schiavi dei soldi altrui per necessitร  o per aviditร .

Gesรน perรฒ sceglie di farsi vedere proprio da questi due strani estremi della societร  che, molto piรน della mediocritร  generale, con grande gioia accolgono la salvezza del Dio che salva. Se il medicante era abituato a mendicare, Zaccheo รจ abituato a offrire banchetti, con finalitร  forse non troppo limpide. Eppure nell’esistenza di entrambi c’รจ uno spiraglio per accogliere, ciascuno a modo proprio, Gesรน.

La forza per farlo รจ Gesรน stesso a offrirla: possono accoglierlo e seguirlo con gioia vera quando sono consapevoli che lo sguardo accogliente di Gesรน li aveva raggiunti ben prima che loro potessero vederlo. Cosรฌ il ricco Zaccheo, come il mendicante di ieri, torna ad essere pienamente partecipe della storia di salvezza di Israele, raggiunto da Dio prima che Abramo si mettesse in cammino.

รˆ un’alleanza ferita da ingiustizie ma continuamente baciata da una giustizia sovrabbondante che passa attraverso le nostre vite, capaci di scelte straordinariamente libere, in grado di suscitare la medesima libertร  di donarsi anche negli altri fratelli.

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Commento a cura di:

Piotr ZygulskiPiotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

Il Figlio dellโ€™uomo era venuto a cercare e a salvare ciรฒ che era perduto

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 19, 1-10
ย 
In quel tempo, Gesรน entrรฒ nella cittร  di Gรจrico e la stava attraversando, quandโ€™ecco un uomo, di nome Zacchรจo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesรน, ma non gli riusciva a causa della folla, perchรฉ era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salรฌ su un sicomรฒro, perchรฉ doveva passare di lร .
ย 
Quando giunse sul luogo, Gesรน alzรฒ lo sguardo e gli disse: ยซZacchรจo, scendi subito, perchรฉ oggi devo fermarmi a casa tuaยป. Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciรฒ, tutti mormoravano: ยซรˆ entrato in casa di un peccatore!ยป.
ย 
Ma Zacchรจo, alzatosi, disse al Signore: ยซEcco, Signore, io do la metร  di ciรฒ che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tantoยป.
ย 
Gesรน gli rispose: ยซOggi per questa casa รจ venuta la salvezza, perchรฉ anchโ€™egli รจ figlio di Abramo. Il Figlio dellโ€™uomo infatti รจ venuto a cercare e a salvare ciรฒ che era perdutoยป.

Parola del Signore

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