XXIX Settimana del Tempo Ordinario – Anno I
- Periodo: Sabato
- Il Santo di oggi: Ss. Luciano e Marciano; B. Damiano Furcheri; B. Celina C.
- Ritornello al Salmo Responsoriale: Noi cerchiamo il tuo volto, Signore.
- Letture del giorno: Rm 8, 1-11; Sal.23; Lc 13, 1-9
- Calendario Liturgico di Ottobre
Leggi il brano del Vangelo odierno
Lc 13, 1-9
Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, si presentarono alcuni a riferire a Gesรน il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesรน disse loro: ยซCredete che quei Galilei fossero piรน peccatori di tutti i Galilei, per aver subรฌto tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quelle diciotto persone, sulle quali crollรฒ la torre di Sรฌloe e le uccise, credete che fossero piรน colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modoยป.
Diceva anche questa parabola: ยซUn tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovรฒ. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tร glialo dunque! Perchรฉ deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finchรฉ gli avrรฒ zappato attorno e avrรฒ messo il concime. Vedremo se porterร frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”ยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Le letture del giorno (prima e Vangelo) e le parole di Papa Francesco da VaticanNews.
Commento al Vangelo a cura dei
Monaci Benedettini
Come leggere la storia.
Abbiamo ascoltato dal vangelo di ieri il rimprovero di Gesรน, per non essere capaci di leggere i segni dei tempi, con la luce della fede. Oggi lo stesso Signore ci invita a riflettere sugli episodi di cronaca, accaduti in quei giorni, ma che sostanzialmente continuamente accadono nella storia degli uomini.
- Pubblicitร -
Era ferma convinzione dei credenti di allora che ogni disgrazia derivasse da un castigo divino, in seguito a peccati commessi. Gesรน viene a correggere tale concetto: egli afferma che le vittime di quei disastri e di tutti quelli che sono accaduti o possono accadere, non sono periti per un castigo divino, sicuramente perรฒ dovevano essere letti come monito ad una vera conversione e un appello a cambiare vita, memori della fragilitร dell’uomo.
Come ci appare evidente questo insegnamento in questi giorni! La parabola del fico sterile viene proclamata a conferma di quanto Gesรน ci ha giร detto: se non ascoltiamo con la dovuta sollecitudine gli appelli divini, se non facciamo seguire a questi, la nostra sincera conversione per rende fruttuosa la vita, rischiamo di essere poi respinti dal Signore. Anche questa triste eventualitร scaturisce piรน da una autocondanna che da un castigo.
