Mentre Gesรน รจ in cammino verso Gerusalemme Luca nel cap. 11, che precede il nostro brano, lo presenta come intento a svelare gli abissi dellโagire misericordioso di Dio e nello stesso la profonda miseria che si nasconde nel cuore dellโuomo ed in particolar modo in coloro che hanno il compito di essere testimoni della Parola e dellโopera dello Spirito santo nel mondo. Tali realtร Gesรน li presenta con una serie di riflessioni che provocano nel lettore degli effetti: sentirsi attratti dalla forza della sua Parola al punto dal sentirsi giudicati interiormente e spogliati da tutte quelle manie di grandezza che agitano lโuomo (9,46). Inoltre il lettore si identifica con vari atteggiamenti che lโinsegnamento di Gesรน viene a suscitare: innanzitutto si riconosce nel discepolo alla sequela di Gesรน e inviato a precederlo nel ruolo di messaggero del regno; nel tale che ha qualche esitazione nel seguirlo; nel fariseo o Dottore della legge, schiavi delle loro interpretazioni e stili di vita.
In sintesi il percorso del lettore nel cap.11 รจ caratterizzato da questo incontro con lโinsegnamento di Gesรน che gli rivela lโintimitร di Dio, la misericordia del cuore di Dio, ma anche la veritร del suo essere uomo. Nel cap.12, invece, Gesรน contrappone al giudizio pervertito dellโuomo la benevolenza di Dio che dona sempre con sovrabbondanza. ร in questione la vita dellโuomo. Bisogna prestare attenzione alla perversione del giudizio umano o meglio allโipocrisia che distorce i valori per privilegiare soltanto il proprio interesse e i propri vantaggi, piรน che interessarsi alla vita, quella che va accolta gratuitamente. La parola di Gesรน lancia al lettore un appello sul come affrontare la questione della vita: lโuomo sarร giudicato per come si comporterร al momento delle minacce. Bisogna preoccuparsi non tanto degli uomini che possono ยซuccidere il corpoยป ma piuttosto avere a cuore il timore di Dio che giudica e corregge. Ma Gesรน non promette ai discepoli che saranno risparmiati da minacce, persecuzioni, ma li rassicura sullโaiuto di Dio al momento della difficoltร .
Saper riconoscere Gesรน. Lโimpegno coraggioso a riconoscere pubblicamente la sua amicizia con Gesรน, comporta come conseguenza la comunione personale con lui al momento del suo ritorno per giudicare il mondo. Allo stesso tempo il tradimento, ยซchi mi rinnegherร ยป, colui che ha paura di confessare, riconoscere pubblicamente Gesรน, si condanna da Il lettore รจ invita a riflettere sulla portata cruciale di Gesรน nella storia della salvezza: bisogna decidersi o con Gesรน o contro di Lui e della sua Parola di grazia; da questa decisione, riconoscere o rinnegare Gesรน, dipende la nostra salvezza. Luca evidenzia che la comunione che Gesรน dona nel tempo presente ai suoi discepoli verrร confermata e diventerร perfetta al momento della sua venuta nella gloria (ยซverrร nella gloria sua e del Padre e degli angeli santiยป: 9, 26). Lโappello alle comunitร cristiane รจ molto evidente: anche se si รจ esposti alle ostilitร del mondo, รจ indispensabile non venir meno nella testimonianza coraggiosa a Gesรน, alla sua comunione con Lui, valere non vergognarsi di essere e mostrarsi cristiani.
La bestemmia contro lo Spirito santo. Bestemmiare รจ inteso qui da Luca come il parlare offensivo o parlare Tale verbo era stato applicato a Gesรน quando in 5,21 aveva perdonato i peccati. La questione che pone il nostro brano puรฒ sollevare nel lettore qualche difficoltร : la bestemmia contro il Figlio dellโuomo รจ meno grave di quella contro lo Spirito santo? Il linguaggio di Gesรน puรฒ risultare abbastanza forte per il lettore del vangelo di Luca: nel percorso del vangelo ha visto Gesรน che mostrava il comportamento di Dio che va in cerca del peccatore, che รจ esigente ma che sa attendere il momento del ritorno a Lui o la maturazione del peccatore. In marco e Matteo la bestemmia contro lo Spirito รจ il mancato riconoscimento del potere di Dio dietro gli esorcismi di Gesรน.
Ma in Luca puรฒ significare il deliberato e consapevole rifiuto dello Spirito profetico che รจ allโopera nelle azioni e nellโinsegnamento di Gesรน, vale a dire, un rifiuto allโincontro con lโagire misericordioso e salvifico col Padre. Il mancato riconoscimento dellโorigine divina della missione di Gesรน, le offese dirette alla persona di Gesรน, possono essere perdonati , ma chi nega lโagire dello Spirito santo nella missione di Gesรน non sarร perdonato. Non si tratta di unโopposizione tra la persona di Gesรน e lo Spirito santo, o di un contrasto, simbolo di due periodi della storia diversi, quello di Gesรน e quello della comunitร post-pasquale, ma, in definitiva, lโevangelista intende mostrare che rinnegare la persona del Cristo equivale a bestemmiare contro lo Spirito santo.
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Per un confronto personale
- Sei consapevole che essere cristiani richiede di affrontare difficoltร , insidie, pericoli, fino a rischiare la propria vita per testimoniare la propria amicizia con Gesรน?
- Ti vergogni di essere cristiano? Ti sta piรน a cuore il giudizio degli uomini, la loro approvazione o quello di non perdere la tua amicizia con Cristo?
Fonte: www.ocarm.org
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Lo Spirito Santo vi insegnerร in quel momento ciรฒ che bisogna dire.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12, 8-12
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซIo vi dico: chiunque mi riconoscerร davanti agli uomini, anche il Figlio dellโuomo lo riconoscerร davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherร davanti agli uomini, sarร rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerร contro il Figlio dellโuomo, gli sarร perdonato; ma a chi bestemmierร lo Spirito Santo, non sarร perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autoritร , non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perchรฉ lo Spirito Santo vi insegnerร in quel momento ciรฒ che bisogna direยป.
Parola del Signore
