Ordine dei Carmelitani – Commento al Vangelo del 19 Ottobre 2019

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Mentre Gesรน รจ in cammino verso Gerusalemme Luca nel cap. 11, che precede il nostro brano, lo presenta come intento a svelare gli abissi dellโ€™agire misericordioso di Dio e nello stesso la profonda miseria che si nasconde nel cuore dellโ€™uomo ed in particolar modo in coloro che hanno il compito di essere testimoni della Parola e dellโ€™opera dello Spirito santo nel mondo. Tali realtร  Gesรน li presenta con una serie di riflessioni che provocano nel lettore degli effetti: sentirsi attratti dalla forza della sua Parola al punto dal sentirsi giudicati interiormente e spogliati da tutte quelle manie di grandezza che agitano lโ€™uomo (9,46). Inoltre il lettore si identifica con vari atteggiamenti che lโ€™insegnamento di Gesรน viene a suscitare: innanzitutto si riconosce nel discepolo alla sequela di Gesรน e inviato a precederlo nel ruolo di messaggero del regno; nel tale che ha qualche esitazione nel seguirlo; nel fariseo o Dottore della legge, schiavi delle loro interpretazioni e stili di vita.

In sintesi il percorso del lettore nel cap.11 รจ caratterizzato da questo incontro con lโ€™insegnamento di Gesรน che gli rivela lโ€™intimitร  di Dio, la misericordia del cuore di Dio, ma anche la veritร  del suo essere uomo. Nel cap.12, invece, Gesรน contrappone al giudizio pervertito dellโ€™uomo la benevolenza di Dio che dona sempre con sovrabbondanza. รˆ in questione la vita dellโ€™uomo. Bisogna prestare attenzione alla perversione del giudizio umano o meglio allโ€™ipocrisia che distorce i valori per privilegiare soltanto il proprio interesse e i propri vantaggi, piรน che interessarsi alla vita, quella che va accolta gratuitamente. La parola di Gesรน lancia al lettore un appello sul come affrontare la questione della vita: lโ€™uomo sarร  giudicato per come si comporterร  al momento delle minacce. Bisogna preoccuparsi non tanto degli uomini che possono ยซuccidere il corpoยป ma piuttosto avere a cuore il timore di Dio che giudica e corregge. Ma Gesรน non promette ai discepoli che saranno risparmiati da minacce, persecuzioni, ma li rassicura sullโ€™aiuto di Dio al momento della difficoltร .

Saper riconoscere Gesรน. Lโ€™impegno coraggioso a riconoscere pubblicamente la sua amicizia con Gesรน, comporta come conseguenza la comunione personale con lui al momento del suo ritorno per giudicare il mondo. Allo stesso tempo il tradimento, ยซchi mi rinnegherร ยป, colui che ha paura di confessare, riconoscere pubblicamente Gesรน, si condanna da Il lettore รจ invita a riflettere sulla portata cruciale di Gesรน nella storia della salvezza: bisogna decidersi o con Gesรน o contro di Lui e della sua Parola di grazia; da questa decisione, riconoscere o rinnegare Gesรน, dipende la nostra salvezza. Luca evidenzia che la comunione che Gesรน dona nel tempo presente ai suoi discepoli verrร  confermata e diventerร  perfetta al momento della sua venuta nella gloria (ยซverrร  nella gloria sua e del Padre e degli angeli santiยป: 9, 26). Lโ€™appello alle comunitร  cristiane รจ molto evidente: anche se si รจ esposti alle ostilitร  del mondo, รจ indispensabile non venir meno nella testimonianza coraggiosa a Gesรน, alla sua comunione con Lui, valere non vergognarsi di essere e mostrarsi cristiani.

La bestemmia contro lo Spirito santo. Bestemmiare รจ inteso qui da Luca come il parlare offensivo o parlare Tale verbo era stato applicato a Gesรน quando in 5,21 aveva perdonato i peccati. La questione che pone il nostro brano puรฒ sollevare nel lettore qualche difficoltร : la bestemmia contro il Figlio dellโ€™uomo รจ meno grave di quella contro lo Spirito santo? Il linguaggio di Gesรน puรฒ risultare abbastanza forte per il lettore del vangelo di Luca: nel percorso del vangelo ha visto Gesรน che mostrava il comportamento di Dio che va in cerca del peccatore, che รจ esigente ma che sa attendere il momento del ritorno a Lui o la maturazione del peccatore. In marco e Matteo la bestemmia contro lo Spirito รจ il mancato riconoscimento del potere di Dio dietro gli esorcismi di Gesรน.

Ma in Luca puรฒ significare il deliberato e consapevole rifiuto dello Spirito profetico che รจ allโ€™opera nelle azioni e nellโ€™insegnamento di Gesรน, vale a dire, un rifiuto allโ€™incontro con lโ€™agire misericordioso e salvifico col Padre. Il mancato riconoscimento dellโ€™origine divina della missione di Gesรน, le offese dirette alla persona di Gesรน, possono essere perdonati , ma chi nega lโ€™agire dello Spirito santo nella missione di Gesรน non sarร  perdonato. Non si tratta di unโ€™opposizione tra la persona di Gesรน e lo Spirito santo, o di un contrasto, simbolo di due periodi della storia diversi, quello di Gesรน e quello della comunitร  post-pasquale, ma, in definitiva, lโ€™evangelista intende mostrare che rinnegare la persona del Cristo equivale a bestemmiare contro lo Spirito santo.

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Per un confronto personale

  • Sei consapevole che essere cristiani richiede di affrontare difficoltร , insidie, pericoli, fino a rischiare la propria vita per testimoniare la propria amicizia con Gesรน?
  • Ti vergogni di essere cristiano? Ti sta piรน a cuore il giudizio degli uomini, la loro approvazione o quello di non perdere la tua amicizia con Cristo?

Fonte: www.ocarm.org

Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.

Lo Spirito Santo vi insegnerร  in quel momento ciรฒ che bisogna dire.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12, 8-12

In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:

ยซIo vi dico: chiunque mi riconoscerร  davanti agli uomini, anche il Figlio dellโ€™uomo lo riconoscerร  davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherร  davanti agli uomini, sarร  rinnegato davanti agli angeli di Dio.

Chiunque parlerร  contro il Figlio dellโ€™uomo, gli sarร  perdonato; ma a chi bestemmierร  lo Spirito Santo, non sarร  perdonato.

Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autoritร , non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perchรฉ lo Spirito Santo vi insegnerร  in quel momento ciรฒ che bisogna direยป.

Parola del Signore

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