Dal Vangelo di oggi.
“Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi.ย
Cosรฌ voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite”. (Lc 11,47)
Rinchiudere l’altro, lo scomodo, il profeta in un bel sepolcroย
che dimostri quanto lo amavamo,ย
serve per tenere a bada i sensi di colpa.ย
Tu ci chiedi di riconoscere la profezia,ย
la Tua voce che parla in ogni fratello che incontriamo, oggi.ย
E d’imparare ad ascoltarTi in lui per cambiare insieme il presente.
Commento a Cura di don Claudio Bolognesi (Diocesi di Faenza)
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Sarร chiesto conto del sangue di tutti i profeti: dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccarรฌa.
- Pubblicitร -
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11, 47-54
In quel tempo, Gesรน parlรฒ dicendo:
In quel tempo, il Signore disse: ยซGuai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. Cosรฌ voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite.
Per questo la sapienza di Dio ha detto: โManderรฒ loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiterannoโ, perchรฉ a questa generazione sia chiesto conto del sangue di tutti i profeti, versato fin dallโinizio del mondo: dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccarรฌa, che fu ucciso tra lโaltare e il santuario. Sรฌ, io vi dico, ne sarร chiesto conto a questa generazione.
Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi lโavete impeditoยป.
Quando fu uscito di lร , gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo in modo ostile e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca.
Parola del Signore
ย
