Contemplare il Vangelo di oggi – 25 Settembre 2019

- Pubblicitร  -

Vangelo di oggi

ย Mercoledรฌ, XXV settimana del Tempo Ordinario

ย 
ย 
ย 
Vedere nel browser
Raccomandare
ย 
Contemplare il Vangelo di oggi
Giorno liturgico: Mercoledรฌ, XXV settimana del Tempo Ordinario

Vedere Prima Lettura e Salmo Responsoriale

Testo del Vangelo (Lc 9,1-6): In quel tempo, Gesรน convocรฒ i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demรฒni e di guarire le malattie. E li mandรฒ ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi. Disse loro: ยซNon prendete nulla per il viaggio, nรฉ bastone, nรฉ sacca, nรฉ pane, nรฉ denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete lร , e di lร  poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro cittร  e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loroยป. Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.
Commento: Rev. D. Jordi CASTELLET i Sala (Sant Hipรฒlit de Voltregร , Barcelona, Spagna)

ยซEgli allora chiamรฒ a sรฉ i Dodici e diede loro potere e autoritร  su tutti i demoni e di curare le malattieยป

Oggi, viviamo in un tempo in cui nuove malattie mentali raggiungono una diffusione insospettata, come non si era mai visto nel corso della storia. Il ritmo della vita moderna impone stress alle persone, una corsa per consumare e apparentare di piรน che il vicino, tutto condito con una forte dose di individualismo, che costruiscono un essere isolato dal resto dei mortali. Questa solitudine alla quale molti sono costretti per la convivenza sociale, per la pressione lavorale, da convenzioni schiavizzanti, fa sรฌ che molti soccombano alla depressione, la nevrosi, la isteria, la schizofrenia o altri squilibri che marcano profondamente il futuro di quella persona.

- Pubblicitร  -

ยซEgli allora chiamรฒ a sรฉ i Dodici e diede loro potere e autoritร  su tutti i demoni e di curare le malattieยป (Luca 9:1). Mali, questi, che possiamo identificare nello stesso Vangelo come malattie mentali.

L’incontro con Cristo, persona completa e realizzata, apporta un equilibrio e una pace che sono in grado di calmare le acque e di far reincontrare la persona con se stessa, portandogli chiarezza e luce nella sua vita, utile per istruire ed insegnare, educare i giovani e gli anziani, e dirigere le persone lungo la strada della vita, quella che mai deve appassire.

Il Apostoli ยซgiravano di villaggio in villaggio annunziando dovunque la buona novella e operando guarigioniยป (Lc 9:6). E’ questa anche la nostra missione: vivere e meditare il Vangelo, la parola stessa di Gesรน, per farla penetrare al nostro interno. Cosรฌ, poco a poco, potremo trovare la via da seguire e la libertร  da eseguire. Come Giovanni Paolo II ha scritto, ยซLa pace deve realizzarsi nella veritร , (…) si deve fare nella libertร .

Che sia lo stesso Gesรน Cristo, che ci ha chiamato alla fede e alla felicitร  eterna, chi ci riempia di speranza e di amore, Egli ci ha dato una nuova vita e un futuro inesauribile.

Fonte

Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.

Li mandรฒ ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9, 1-6


In quel tempo, Gesรน convocรฒ i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demรฒni e di guarire le malattie. E li mandรฒ ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.

Disse loro: ยซNon prendete nulla per il viaggio, nรฉ bastone, nรฉ sacca, nรฉ pane, nรฉ denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete lร , e di lร  poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro cittร  e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loroยป.
Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.

Parola del Signore

Altri Articoli
Related

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Zaccaria era un miscredente: era impossibile per Dio dargli...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Ogni genitore porta nel cuore tante aspettative per i...