p. Lorenzo Montecalvo – Commento al Vangelo del giorno – 10 Settembre 2019

- Pubblicitร  -

Quante scelte sbagliate facciamo lungo il percorso della nostra esistenza umana! Quando facciamo le nostre scelte istintivamente e sensualmente, il piรน delle volte le facciamo sbagliate che, a lungo andare, saranno cause di tante lacrime amare. Le conseguenze delle scelte sbagliate possono durare per tutta la nostra esistenza. Che significa fare scelte sensualmente e istintivamente? Significa far scelte in fretta e farle secondo le apparenze esteriori. Per esempio, forse ti sei sposato con una ragazza che ai tuoi sensi era piacevole, attraente e gradevole . Ma, poi, sposandola, hai scoperto che la sua personalitร  era debole, accidiosa, vanitosa e frivola. La tua scelta non fu fatta con la sapienza del cuore. Per questo motivo, dopo pochi anni di matrimonio, hai divorziato da lei.

Per sbagliare di meno, cioรจ per fare scelte piรน secondo le vie e i pensieri di Dio bisogna pregare per avere la scienza, l’intelligenza e la sapienza soprannaturale affinchรฉ si possa vedere e comprendere oltre quello che vedono e comprendono i nostri occhi e la nostra intelligenza.

Nel Vangelo di oggi vediamo Gesรน che, prima di scegliere i suoi discepoli, trascorre una notte in preghiera. La Preghiera รจ luce. La luce non ti fa camminare nel buio. La Preghiera รจ il vero navigatore che ti indica dove andare e qual รจ la volontร  di Dio da seguire. La Preghiera ti dร  anche la forza di compiere la volontร  di Dio.

Dopo la preghiera Gesรน scende in mezzo alla folla e tutti lo vogliono toccare perchรฉ da Lui usciva una forza che guariva ogni sorta di malattia e dalla sua bocca uscivano parole di grazia. Cosa esce da te? Amen. Alleluia.

P. Lorenzo Montecalvoย  (Fonte)

- Pubblicitร  -

Passรฒ tutta la notte pregando e scelse dodici ai quali diede anche il nome di apostoli.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6, 12-19


In quei giorni, Gesรน se ne andรฒ sul monte a pregare e passรฒ tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamรฒ a sรฉ i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermรฒ in un luogo pianeggiante. Cโ€™era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidรฒne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perchรฉ da lui usciva una forza che guariva tutti.

Parola del Signore

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...