Fare misericordia

Il brano evangelico di questa domenica ci mette in guardia dal pensare che la misericordia sia solo un sentimento, una commozione profonda che ci coinvolge alle viscere e al cuore. Certamente essa รจ originata da tale sentimento, ma deve poi tradursi in unโazione, in un comportamento, in un fare misericordia. Lโinsistenza in questa pagina sul verbo โfareโ, e in particolare la risposta finale del dottore della Legge (โChi ha fatto misericordiaโ), seguita dallโapprovazione di Gesรน (โVaโ e anche tu faโ cosรฌโ), ci illuminano su questa pratica della caritร verso i nostri fratelli e le nostre sorelle. Leggiamo perciรฒ insieme questo brano conosciutissimo, ma che sempre ha bisogno non di essere ripetuto pedissequamente, bensรฌ di unโattenzione nuova e puntuale, come se lo leggessimo per la prima volta. Sรฌ, tante volte lโho commentato, ma sarebbe unโoffesa verso la sua qualitร di parola di Dio se lo presentassi a voi lettori tramite un โcopia e incollaโ di altri miei scritti. No, questo vangelo oggi risuona cosรฌ in me e ne condivido gli effetti oggi, per lโappunto, non nel passato.
Stiamo sempre seguendo Gesรน nella sua salita a Gerusalemme, ed ecco un altro incontro: questa volta tra Gesรน e un dottore della Legge, un giurista (nomikรณs). Questo esperto della Torร e della sua tradizione in Israele vuole mettere alla prova Gesรน, vuole verificare la sua conoscenza scritturistica e la sua fedeltร o meno alla tradizione. Gli pone quindi una domanda classica, tipica di ogni persona e di ogni tempo: โChe fare?โ; domanda che nello spazio religioso dellโebraismo risuona con unโaggiunta: โChe fare per ereditare la vita eterna?โ. Gesรน gli risponde con una contro-domanda: โChe cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?โ, cercando in questo modo di portarlo a esprimersi in prima persona.
Lโesperto cita allora il grande comandamento attestato nel Deuteronomio, che ogni ebreo conosce a memoria e ripete tre volte al giorno, lo Shemaโ Jisraโel: โAscolta Israele, il Signore รจ il nostro Dio, il Signore รจ uno. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua menteโ (Dt 6,4-5). Poi, con intelligenza spirituale, aggiunge il comandamento dellโamore del prossimo, estraendolo dal libro del Levitico (Lv 19,18). Secondo Luca il dottore delle Legge compie unโinterpretazione che ha come fondamento il parallelo tra i due comandamenti dellโamore. Gesรน non puรฒ fare altro che approvare una tale interpretazione, che raggiunge il suo insegnamento sullโamore esteso addirittura ai nemici, ai persecutori (cf. Lc 6,27-35), e di conseguenza invita questโuomo a realizzare, a mettere in pratica quotidianamente quanto ha saputo affermare.
Ma quellโesperto che aveva voluto mettere alla prova Gesรน, volendo giustificare la sua domanda iniziale, lo interroga di nuovo: โE chi รจ il mio prossimo?โ. Ancora una volta Gesรน non risponde direttamente perchรฉ, se acconsentisse alla domanda del suo interlocutore, dovrebbe dare una definizione del prossimo e cosรฌ situarsi allโinterno della casistica degli scribi e dei farisei, ai quali il dottore della Legge appartiene. No, il prossimo non puรฒ essere rinchiuso in una definizione, perchรฉ in veritร รจ colui che ognuno di noi decide di rendere prossimo avvicinandosi a lui. Ecco perchรฉ racconta Gesรน una parabola, aggiungendovi alla fine unโaltra contro-domanda.
Un uomo anonimo, del quale Gesรน non precisa nulla โ nรฉ nazionalitร , nรฉ condizione sociale, nรฉ appartenenza religiosa โ, mentre percorre la strada che da Gerusalemme scende a Gerico viene assalito da banditi che lo depredano, lo picchiano e lo lasciano mezzo morto sul ciglio della strada. Nulla di straordinario, ma un fatto che รจ quotidiano nelle nostre cittร , soprattutto dove i banditi borseggiano, strattonano, malmenano e finiscono per lasciare le persone aggredite a terra sulla stradaโฆ
- Pubblicitร -
Su questa strada โ dice Gesรน โ passano due persone segnate dalla loro funzione religiosa: un sacerdote e un levita, uomini ai quali รจ affidata la cura del tempio di Dio a Gerusalemme e che in Israele si vogliono esemplari per gli altri. Ebbene, questi due uomini religiosi, conoscitori della Legge, tesi a onorare la dimora di Dio, passando su quella strada vedono quellโuomo a terra, ferito e bisognoso, ma passano oltre, dallโaltra parte. Stanno lontani e proseguono il loro cammino. Perchรฉ? Sono forse insensibili, malvagi? No. E allora perchรฉ? Perchรฉ sono abitati innanzitutto dal dovere di restare lontano da un possibile cadavere, per timore di diventare impuri (cf. Nm 19,11-16). O forse perchรฉ vedono ma non guardano veramente, non sono abituati a vedere discernendo (โBeato chi discerne il povero e il miseroโ [Sal 41 (40),2 LXX]). Non fanno alcun male, ma certo omettono di fare qualcosa. E cosรฌ anche per noi: la maggior parte dei nostri peccati, delle nostre contraddizioni allโamore fraterno, non รจ originata da odio o cattiveria, ma si tratta di azioni mancate per indifferenza. Esattamente come ci ricorderร il Signore nel giorno del giudizio: โVia, lontano da me, maledetti, perchรฉ non avete fatto questo e quelloโ (cf. Mt 25,41-45)โฆ
Ciรฒ che sorprende nel prosieguo della parabola รจ che al sacerdote e al levita, i tipici religiosi, Gesรน oppone un samaritano, lโantitipo, cioรจ il perfetto contrario dei due osservanti e puri giudei. I samaritani, infatti, erano considerati gente impura, scismatica ed eretica, detestata dai giudei e sempre in lotta contro di loro. Insomma, un samaritano era certamente la persona piรน disprezzata dai giudeiโฆ ma proprio lui Gesรน pone come esemplare: questo รจ troppo! Anche il samaritano, passando su quella strada, vede, e per vedere bene si avvicina, si fa prossimo allโuomo ferito: allora, volto contro volto, il samaritano รจ commosso nelle viscere, sente salire dalle sue profonditร un sentimento di compassione, di sdegno, di pietร . La misericordia รจ questo sentimento viscerale, materno, che in realtร raduna tanti sentimenti e come una pulsione sale dalle nostre viscere, facendosi sentire come sofferenza, con-sofferenza con chi รจ nel bisogno. Dal sentimento nasce lโazione: il samaritano versa olio e vino sulle ferite, le fascia, poi carica quellโuomo sul suo giumento e lo conduce in una locanda, affidandolo al locandiere per le cure e la convalescenza. Questo samaritano si prende cura dellโuomo ferito dai banditi fino al possibile esito positivo: fa tutto quello che puรฒ.
Ecco allora emergere la veritร : ci sono persone ritenute impure, non ortodosse nella fede, disprezzate, che sanno โfare misericordiaโ, sanno praticare un amore intelligente verso il prossimo. Non si devono appellare nรฉ alla Legge di Dio, nรฉ alla loro fede, nรฉ alla loro tradizione, ma semplicemente, in quanto โumaniโ, sanno vedere e riconoscere lโaltro nel bisogno e dunque mettersi al servizio del suo bene, prendersi cura di lui, fargli il bene necessario. Questo รจ fare misericordia! Al contrario, ci sono uomini e donne credenti e religiosi, i quali conoscono bene la Legge e sono zelanti nellโosservarla minuziosamente, che proprio perchรฉ guardano piรน allo โsta scrittoโ, a ciรฒ che รจ tramandato, che non al vissuto, a quanto avviene loro nella vita e a chi hanno davanti, non riescono a osservare lโintenzione di Dio nel donare la Legge: e questโunica intenzione, al servizio della quale la Legge si pone, รจ la caritร verso gli altri! Ma comโรจ possibile? Comโรจ possibile che proprio le persone religiose, che frequentano quotidianamente la chiesa, pregano e leggono la Bibbia, non solo omettano di fare il bene, ma addirittura non salutino i con-fratelli e le con-sorelle, cose che fanno i pagani? ร il mistero di iniquitร operante anche nella comunitร cristiana! Non ci si deve stupire, ma solo interrogare se stessi, chiedendosi se a volte non si sta piรน dalla parte del comportamento omissivo proprio di questi giusti incalliti, di questi legalisti e devoti che non vedono il prossimo ma credono di vedere Dio, non amano il fratello che vedono ma sono certi di amare il Dio che non vedono (cf. 1Gv 4,20); di questi zelanti militanti per i quali lโappartenenza alla comunitร o alla chiesa รจ fonte di garanzia, che li rende bendati, ciechi, incapaci di vedere lโaltro bisognoso.
Allora Gesรน alla fine della parabola chiede allโesperto della Legge: โChi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che รจ caduto nelle mani dei banditi?โ. Lโaltro risponde: โColui che ha fatto misericordiaโ (Vulgata: โQui fecit misericordiamโ). E Gesรน dunque conclude: โVaโ e anche tu faโ cosรฌโ, cioรจ faโ misericordia, ovvero guarda bene, con discernimento, avvicinati, fatti prossimo, senti una compassione viscerale e faโ misericordia nel prenderti cura del bisognoso. Non esiste il prossimo: il prossimo รจ colui che io decido di rendere vicino.
p. Enzo Bianchi – Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo della domenica
Fonte: Monastero di bose
Letture della
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ ANNO C
Prima Lettura
Questa parola รจ molto vicina a te, perchรฉ tu la metta in pratica.
Dal libro del Deuteronรฒmio
Dt 30,10-1
Mosรจ parlรฒ al popolo dicendo:
ยซObbedirai alla voce del Signore, tuo Dio, osservando i suoi comandi e i suoi decreti, scritti in questo libro della legge, e ti convertirai al Signore, tuo Dio, con tutto il cuore e con tutta lโanima.
ย
Questo comando che oggi ti ordino non รจ troppo alto per te, nรฉ troppo lontano da te. Non รจ nel cielo, perchรฉ tu dica: โChi salirร per noi in cielo, per prendercelo e farcelo udire, affinchรฉ possiamo eseguirlo?โ. Non รจ di lร dal mare, perchรฉ tu dica: โChi attraverserร per noi il mare, per prendercelo e farcelo udire, affinchรฉ possiamo eseguirlo?โ. Anzi, questa parola รจ molto vicina a te, รจ nella tua bocca e nel tuo cuore, perchรฉ tu la metta in praticaยป.
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Salmo 18 (19)
R. I precetti del Signore fanno gioire il cuore.
La legge del Signore รจ perfetta,
rinfranca lโanima;
la testimonianza del Signore รจ stabile,
rende saggio il semplice. R.
ย
I precetti del Signore sono retti,
fanno gioire il cuore;
il comando del Signore รจ limpido,
illumina gli occhi. R.
ย
Il timore del Signore รจ puro,
rimane per sempre;
i giudizi del Signore sono fedeli,
sono tutti giusti. R.
ย
Piรน preziosi dellโoro,
di molto oro fino,
piรน dolci del miele
e di un favo stillante. R.
Seconda Lettura
Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossรฉsi
Col 1,15-20
Cristo Gesรน รจ immagine del Dio invisibile,
primogenito di tutta la creazione,
perchรฉ in lui furono create tutte le cose
nei cieli e sulla terra,
quelle visibili e quelle invisibili:
Troni, Dominazioni,
Principati e Potenze.
Tutte le cose sono state create
per mezzo di lui e in vista di lui.
Egli รจ prima di tutte le cose
e tutte in lui sussistono.
ย
Egli รจ anche il capo del corpo, della Chiesa.
Egli รจ principio,
primogenito di quelli che risorgono dai morti,
perchรฉ sia lui ad avere il primato su tutte le cose.
ร piaciuto infatti a Dio
che abiti in lui tutta la pienezza
e che per mezzo di lui e in vista di lui
siano riconciliate tutte le cose,
avendo pacificato con il sangue della sua croce
sia le cose che stanno sulla terra,
sia quelle che stanno nei cieli.
Parola di Dio
Vangelo
Chi รจ il mio prossimo?

Lc 10, 25-37
In quel tempo, un dottore della Legge si alzรฒ per mettere alla prova Gesรน e chiese: ยซMaestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?ยป. Gesรน gli disse: ยซChe cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?ยป. Costui rispose: ยซAmerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stessoยป. Gli disse: ยซHai risposto bene; faโ questo e vivraiยป.
ย
Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesรน: ยซE chi รจ mio prossimo?ยป. Gesรน riprese: ยซUn uomo scendeva da Gerusalemme a Gรจrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passรฒ oltre. Anche un levรฌta, giunto in quel luogo, vide e passรฒ oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciรฒ le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricรฒ sulla sua cavalcatura, lo portรฒ in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirรฒ fuori due denari e li diede allโalbergatore, dicendo: โAbbi cura di lui; ciรฒ che spenderai in piรน, te lo pagherรฒ al mio ritornoโ. Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che รจ caduto nelle mani dei briganti?ยป. Quello rispose: ยซChi ha avuto compassione di luiยป. Gesรน gli disse: ยซVaโ e anche tu faโ cosรฌยป.
Parola del Signore
