Il Vangelo del giorno, 28 Giugno 2019 – Lc 15, 3-7

- Pubblicitร  -

Il commento al Vengelo del giorno
28 Giugno 2019
su Lc 15, 3-7

XII Settimana del Tempo Ordinario – Anno I

Colore liturgico: BIANCO

  • Periodo: Venerdรฌ
  • Il Santo di oggi: + SACRATISSIMO CUORE DI GESUโ€™
  • Ritornello al Salmo Responsoriale:ย Il Signore รจ il mio pastore: non manco di nulla
  • Letture del giorno: Ez 34, 11-16; Sal 22; Rm 5, 5-11; Lc 15, 3-7
  • Calendario Liturgico di Giugno

Lc 15, 3-7
Dal Vangelo secondoย Luca

In quel tempo, Gesรน disse ai farisei e agli scribi questa parabola:
ยซChi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finchรฉ non la trova?
Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: “Rallegratevi con me, perchรฉ ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”.
Io vi dico: cosรฌ vi sarร  gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, piรน che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversioneยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Le letture del giorno (prima e Vangelo) e le parole di Papa Francesco da VaticanNews.

- Pubblicitร  -

Commento al Vangelo a cura dei
Monaci Benedettini

Il Cuore che tanto ci ama.

“Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini”, cosรฌ il nostro Redentore si rivelava ad una sua devota ed innamorata, Santa Margherita Maria Alaquoque. Oggi celebriamo quell’amore che รจ stato riversato nei nostri cuori, che ci ha meritato la salvezza, che ci ha liberati dal male, ci ha riconciliati con il Padre, ci ha fatto riscoprire la fraternitร  tra noi.

L’evangelista Giovanni, che nell’Ultima cena posรฒ il suo capo sul petto del Signore, ebbe il privilegio di sentirne il pulsare intenso mentre egli stava per celebrare la prima consacrazione e poi iniziare la sua crudelissima passione. Maria di Mร gdala sentรฌ in lei i salutari effetti di quell’amore, si sentรฌ amata, perdonata e convertita, e con lei una schiera di peccatori, di uomini e donne oppressi dal male fisico e spirituale.

Chi di noi non ha sentito con la gioia del perdono l’intensitร  di quell’amore? Chi dopo una comunione eucaristica non si sentito amato, preso, coinvolto, immerso in quel cuore? La Chiesa ha preso coscienza della perennitร  di quell’amore, legato al memoriale della sua passione, morte e risurrezione, legato alla fedeltร  dei suoi, alla santitร  di tanti e tante, che lo hanno testimoniato con il martirio e con l’eroicitร  della virtรน cristiane. Siamo certi che il cuore di Cristo pulsa ancora nel nostro mondo e non smette di amarci anche quando abbiamo la triste impressione che alte barriere siano state erette tra noi e Lui.

Egli รจ venuto proprio per abbattere il muro di separazione che il peccato aveva innalzato. In quell’amore egli si rivela ai piccoli, da quell’amore siamo guidati verso il vero bene, in quel cuore troviamo conforto quando siamo affaticati ed oppressi, lรฌ troviamo ristoro, lรฌ pregustiamo i primi bagliori della nostra finale risurrezione. รˆ santa energia per noi, รจ la forza di Dio in noi per portare i nostri pesi, per fare della fatica della nostra vita, l’offerta quotidiana del nostro volontario tributo di gratitudine e di lode a Cristo e in Lui alla Trinitร  beata.

รˆ un cuore aperto e radioso quello che Cristo ancora oggi ci si mostra, รจ trafitto dal peccato, ma irradia ancora la sua grazia che ci santifica, che ci purifica e ci rende santi. Oggi fissiamo quel cuore umano e divino, ci immergiamo in esso e ci specchiamo in esso per sorbirne lo splendore, per sintonizzarci con quei battiti, per fargli sentire la nostra infinita gratitudine nello sforzo quotidiano di ripeterne le virtรน e di imitarne l’intensitร .

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...