Il commento alle letture di domenica 30 giugno 2019 a cura dei Missionari della Via.
Meditiamo la Parola
Dovete sapere che un poโ come oggi, anche al tempo di Gesรน cโerano muri fra un popolo e lโaltro, non muri di pietra (anche se non ci siamo fatti mancare neanche quelliโฆ), ma muri piรน profondi. Fra il regno animale e noi cโรจ una sorta di barriera protettiva: nessuno si sognerebbe di andare in una savana a passeggiare fra i leoni (anche se qualcuno lo fa per motivi piรน o meno nobili), ma certamente nessuno si recherebbe lรฌ in modo sprovveduto, perchรฉ quello non รจ il nostro habitat; e, soprattutto, perchรฉ rispettiamo la diversitร che abbiamo con gli animali.
Fra gli uomini non รจ cosรฌ: ogni posto del mondo se รจ abitabile per me lo รจ anche per lโaltro; ma nonostante ciรฒ, lโopera del divisore per eccellenza fa sรฌ che ci sentiamo diversi e ci dividiamo per un nonnulla. Eโ banale dire che il nostro corpo funziona per tutti allo stesso modo (anche se nella storia non รจ stato cosรฌ banale), ma รจ proprio insito nellโuomo il dividersi. Pensate: se non ci dividiamo per il colore della pelle o per i tratti somatici, ci dividiamo fra fratelli se si viene dal nord o dal sud, per un pezzo di terreno o per qualche soldo. La divisione ha radici piรน profonde: nasce dalla superbia di sentirsi migliori degli altri o dallโavarizia di possedere territori; in genere nasce da vizi radicati e dunque dallโopera del male.
I samaritani per una tradizione di divisione con gli ebrei, rifiutano di far entrare nel suo territorio Gesรน. La ragione storica รจ che i samaritani erano considerati un popolo dal sangue misto, perchรฉ i loro antenati erano ebrei e stranieri insieme: per questo motivo non correva buon sangue fra gli ebrei e i samaritani, i quali non andavano a pregare al tempio di Gerusalemme, ma adoravano Dio su una montagna con i loro sacerdoti e il loro culto. Gli ebrei li consideravano stolti e impuri, โscomunicatiโ; era proibito averne contatti e passare dal loro territorio. Dal nostro punto di vista รจ un messaggio forte non solo che Gesรน voglia passare dal loro territorio, ma che nel Vangelo ci รจ raccontato che Gesรน agli ebrei racconta la parabola del buon samaritano e che, addirittura, un giorno Gesรน si ferma a parlare con una donna samaritana, suscitando la meraviglia dei suoi discepoli.
Non cโรจ una categoria piรน esposta al razzismo o allโemarginazione: ci puรฒ essere un samaritano che si fa fratello dello straniero e un ebreo idem, tutto parte dal cuore. Per capirci, oggi molti chiedono ai โbianchiโ di non essere razzisti contro i โneriโ: in realtร ho conosciuto bianchi con pregiudizi ma anche neri con pregiudizi e, al contrario, bianchi e neri fratelli. In una casa-famiglia, un giorno un giovane di colore pronuncio come insulto ad un suo connazionale, amico dei bianchi: โtu sei un bianco dentroโ.
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Vi voglio dire che la divisione nasce dal cuore, perchรฉ non ha un motivo oggettivo esteriore per esistere: a tutti dobbiamo chiedere di non dividersi dagli altri. La superbia รจ la radice di ogni male, perchรฉ รจ amore disordinato di sรฉ; quante volte, un poโ come Narciso che si innamorรฒ del suo riflesso, consideriamo gli altri in funzione di noi stessi: โContinuiamo nei fatti ad ammettere che alcuni si sentano piรน umani di altri, come se fossero nati con maggiori dirittiโ (Laudato sii, Papa Francesco). Non solo i samaritani erano cosรฌ, ma anche i discepoli di Gesรน che, oltre a sentirsi superiori ai samaritani come da loro cultura, invocano un Dio assassino che incenerisca chiunque lo rifiuti. E Gesรน li rimprovera, proprio per far capire loro qual รจ il cuore di Dio che รจ amore, non fuoco e disgrazie dal cielo. Quanto anche noi dobbiamo purificare la nostra idea di noi stessi e di Dio.
Dopo essersi messi in cammino, superato il villaggio dei samaritani, Gesรน incontra un primo uomo che autonomamente si propone di seguirlo. Cosa significa la risposta negativa di Gesรน? Che possiamo trovarci ad essere suoi seguaci anche allโimprovviso, come Zaccheo, ma una cosa รจ certa: non dobbiamo avere nidi e tane, per cui mentre noi preferiamo spesso restare nel nido delle nostre sicurezza, Gesรน procede nel cammino. Questa espressione ci dice che il cammino di sequela comporta un continuo uscire da sรฉ e un continuo lasciare.
Il nostro non รจ un Dio accomodante e tappabuchi: se Dio diventa una prioritร non possiamo fermarci neanche davanti alla morte, che non vuol dire non partecipare al funerale dei nostri cari o non curarli, ma che la nostra chiamata a seguire Gesรน non dipende dalla vita degli altri. Sรฌ, Gesรน chiede radicalitร ! Quanti ragazzi non seguono il Signore perchรฉ aspettano la morte dei genitori o, assoggettai al loro giudizio, non prendono mai il volo? E poi, infine, va detto che se rimaniamo attaccati ad altri affetti รจ perchรฉ Dio non รจ al primo posto; ma lui ci chiede di essere al primo posto affinchรฉ tutte le cose ritornino al loro vero posto e prendano il loro vero valore.
Quanti si formano una famiglia e poi la lasciano per correre da mamma e papร che hanno bisogno? Ai bisogni si puรฒ porre rimedio senza dimenticare di essersi formati una nuova famiglia, mettendo semplicemente le giuste prioritร . Quanti scelgono lโuniversitร consigliata da mamma e papร per essere mediocri prosecutori di antiche tradizioni perchรฉ non hanno il coraggio di mettere delle prioritร ? Quanti per non perdere il benessere si indebitano fino a non avere da mangiare? Ecco il centro di oggi: avere Dio come prioritร , mettere ordine anche a tutto il caos che creiamo nelle nostre famiglie. Possiamo farlo, perรฒ, solo se consapevoli che Dio non viene a rubarci la felicitร , perchรฉ non รจ il dittatore che dal cielo manda il fuoco per sterminaci, ma quellโamore che viene a vivificarci e a condurci a pienezza.
Preghiamo la Parola
Signore, donami la grazia dellโumiltร e di non separami dagli altri fratelli ma di essere un costruttore di pace e di unitร . Donami di metterti al primo posto, cosรฌ che tutto prenda luce dalla tua luce.
VERITAโ: Vita interiore e sacramenti
La mia preghiera รจ umile? Chiedo o pretendo?
Sono pronto a corrispondere agli inviti del Signore? Oppure oppongo spesso resistenze e tendo a rimandare?
CARITAโ: Testimonianza di vita
Nel modo di rivolgermi agli altri tendo ad impormi? A sottolineare ciรฒ che non va? A non voler sentire ragioni? O cerco di dialogare, sottolineando il bene, e lasciando anche allโaltro lo spazio del rifiuto?
Letture della
XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ ANNO C
Prima Lettura
Eliseo si alzรฒ e seguรฌ Elรฌa.
Dal primo libro dei Re
1 Re 19,16b.19-21
In quei giorni, il Signore disse a Elรฌa: ยซUngerai Eliseo, figlio di Safat, di Abel-Mecolร , come profeta al tuo postoยป.
ย
Partito di lรฌ, Elรฌa trovรฒ Eliseo, figlio di Safat. Costui arava con dodici paia di buoi davanti a sรฉ, mentre egli stesso guidava il dodicesimo. Elรฌa, passandogli vicino, gli gettรฒ addosso il suo mantello.
Quello lasciรฒ i buoi e corse dietro a Elรฌa, dicendogli: ยซAndrรฒ a baciare mio padre e mia madre, poi ti seguirรฒยป. Elรฌa disse: ยซVaโ e torna, perchรฉ sai che cosa ho fatto per teยป.
ย
Allontanatosi da lui, Eliseo prese un paio di buoi e li uccise; con la legna del giogo dei buoi fece cuocere la carne e la diede al popolo, perchรฉ la mangiasse. Quindi si alzรฒ e seguรฌ Elรฌa, entrando al suo servizio
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Salmo 15 (16)
R. Sei tu, Signore, l’unico mio bene.
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
Ho detto al Signore: ยซIl mio Signore sei tuยป.
Il Signore รจ mia parte di ereditร e mio calice:
nelle tue mani รจ la mia vita. R.
ย
Benedico il Signore che mi ha dato consiglio;
anche di notte il mio animo mi istruisce.
Io pongo sempre davanti a me il Signore,
sta alla mia destra, non potrรฒ vacillare. R.
ย
Per questo gioisce il mio cuore
ed esulta la mia anima;
anche il mio corpo riposa al sicuro,
perchรฉ non abbandonerai la mia vita negli inferi,
nรฉ lascerai che il tuo fedele veda la fossa. R.
ย
Mi indicherai il sentiero della vita,
gioia piena alla tua presenza,
dolcezza senza fine alla tua destra. R.
Seconda Lettura
Siete stati chiamati alla libertร .
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gร lati
Gal 5,1.13-18
Fratelli, Cristo ci ha liberati per la libertร ! State dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitรน.
ย
Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertร . Che questa libertร non divenga perรฒ un pretesto per la carne; mediante lโamore siate invece a servizio gli uni degli altri. Tutta la Legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: ยซAmerai il tuo prossimo come te stessoยป. Ma se vi mordete e vi divorate a vicenda, badate almeno di non distruggervi del tutto gli uni gli altri!
ย
Vi dico dunque: camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare il desiderio della carne. La carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; queste cose si oppongono a vicenda, sicchรฉ voi non fate quello che vorreste.
Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge.
Parola di Dio
Vangelo
Prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,51-62
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesรน prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandรฒ messaggeri davanti a sรฉ.
ย
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli lโingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perchรฉ era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciรฒ, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: ยซSignore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?ยป. Si voltรฒ e li rimproverรฒ. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
ย
Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: ยซTi seguirรฒ dovunque tu vadaยป. E Gesรน gli rispose: ยซLe volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dellโuomo non ha dove posare il capoยป.
ย
A un altro disse: ยซSeguimiยป. E costui rispose: ยซSignore, permettimi di andare prima a seppellire mio padreยป. Gli replicรฒ: ยซLascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece vaโ e annuncia il regno di Dioยป.
ย
Un altro disse: ยซTi seguirรฒ, Signore; prima perรฒ lascia che io mi congedi da quelli di casa miaยป. Ma Gesรน gli rispose: ยซNessuno che mette mano allโaratro e poi si volge indietro, รจ adatto per il regno di Dioยป.
Parola del Signore
