Chi trova un amico trova un tesoro
Mercoledรฌ della XII settimana del Tempo Ordinario(Anno dispari)
La pagina del vangelo di ieri ci invitava a riflettere sullโimportanza della relazione di ascolto per discernere i propri bisogni e quelli degli altri e come aiutarsi vicendevolmente. In quella di oggi lโaccento รจ posto sulla necessitร di riconoscere chi veramente puรฒ esserci di aiuto nella crescita umana.
Il profeta, di cui parla Gesรน, รจ lโaiuto donataci da Dio per crescere in umanitร . La realtร รจ che ci sono persone che si vestono da pecora, cioรจ si avvicinano con fare amichevole ma la loro possessivitร li porta ad appropriarsi dellโaltro con lโaggressivitร di un lupo affamato. La consapevolezza di ciรฒ che ci manca ci spinge a chiedere aiuto, ma non tutti sono in grado di darci quello di cui abbiamo reale bisogno.
Cโรจ chi โsi proponeโ non perchรฉ interessi veramente il bene dellโaltro, ma per autorealizzarsi. Lโuva e i fichi potrebbero essere il simbolo del bisogno dellโamicizia e della saggezza. Lโamico sapiente non รจ colui che ha la risposta pronta per tutto, ma colui che la cerca insieme a te, non รจ quella persona che crea dipendenza, ma quella che ti fa esercitare nella giusta autonomia. Il vero profeta non ti colpevolizza ma ti aiuta ad aprire gli occhi sugli errori e al tempo stesso ti aiuta ad imparare da essi.
Il falso uomo di Dio รจ quello che asseconda lโaltro per non contrariarlo, accontenta per non deluderlo, seduce per tenerlo legato a sรฉ, dissimula per interesse. Quando in una relazione cโรจ intimitร e schiettezza, conflittualitร ma anche complicitร , diversitร e libertร , allora lโalbero รจ buono perchรฉ produce i frutti buoni della pazienza, della fedeltร , della gratuitร , della compassione.
Ma quando si confonde godimento con pace, allegria con la gioia, cortesia formale con lโonestร allora il cattivo albero produce giudizio, colpevolizzazioni, mancanza di caritร , egoismo, dipendenza, chiusura individualistica. Lo Spirito Santo ci guidi a riconoscere lโaiuto che ci viene da Dio per lasciarci accompagnare e guidare con fiducia e speranza.
- Pubblicitร -
Auguro a tutti una serena giornata e vi benedico di cuore!
Commento a cura di don Pasquale Giordano
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Dai loro frutti li riconoscerete.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 7, 15-20
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซGuardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete.
Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Cosรฌ ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non puรฒ produrre frutti cattivi, nรฉ un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dร buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscereteยป.
Parola del Signore.
