Commento al Vangelo del 23 Giugno 2019 – Don Luciano Condina – Gv 14, 23-29

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Il sรฌ a Dio fa che il poco diventi molto

Nella festa del Corpus Domini il brano della moltiplicazione dei pani e dei pesci porta in sรฉ la profezia del sacramento dellโ€™eucarestia, per scrivere la sua memoria in noi e celebrarlo nel presente, rendendolo vivo con la messa.

Una cosa cosรฌ semplice ed elementare come la celebrazione di una messa, che รจ lโ€™incontro con il sacramento del Corpo e Sangue di nostro Signore, in realtร  contiene la potenza espansiva, esplosiva, moltiplicativa di Cristo. รˆ lโ€™esperienza di lanciarsi nelle cose di Dio con poche risorse โ€“ come nella parabola โ€“ e scoprire che Egli le fa bastare; รจ scoprire che questo nostro essere pochissimo nelle mani di Dio diventa tanto, diventa abbondanza. La cosa curiosa รจ che noi, affamati, siamo chiamati a sfamare. Per una sorta di โ€œassuefazioneโ€ pensiamo in maniera matematica, semplice, razionale: โ€œse ho dรฒ, se non ho non dรฒโ€, secondo logica. Con Dio non funziona cosรฌ: dรฒ se mi fido. Non รจ vero che dรฒ e posso dare se sono allโ€™altezza della domanda, ma solo se vivo un rapporto autentico con Dio. Il problema, allora, non รจ quello di avere abbastanza per sfamare la folla, ma dare il proprio poco al Signore Gesรน, entrare cioรจ in rapporto con lui nonostante la nostra grande povertร .

Che cosโ€™รจ il Corpo di Cristo? Di corpi di Cristo ne esistono almeno tre: il corpo suo proprio di uomo, ma essendo contemporaneamente vero Dio; il corpo eucaristico, che celebriamo in questa solennitร : il pane e vino che, dopo la consacrazione contengono dentro la loro realtร  transustanziata, la presenza reale del Signore; il terzo corpo รจ la Chiesa di cui Cristo รจ capo e noi siamo le membra. In tutti e tre i casi noi abbiamo una felice, paradossale coesistenza del divino e dellโ€™umano: Cristo รจ nel suo corpo incarnato vero Dio e vero uomo; il suo corpo di risorto รจ di uomo ma della seconda persona della Santissima Trinitร  di Dio, appena celebrata la settimana scorsa; la Chiesa รจ nello stesso tempo umana e divina: il suo capo รจ divino e le sue membra sono umane, ma siamo unโ€™unitร  sola con Cristo; e questo รจ celebrato nellโ€™Eucarestia, dove nella semplice materia del pane e del vino troviamo il corpo e il sangue del Signore, realmente e autenticamente presente.

รˆ questo il mistero paradossale e bello della nostra esistenza: vivere le nostre cose materiali e quotidiane di sempre con Dio, con lโ€™invisibile, con il nascosto, il recondito, per cui esse diventano un di piรน, diventano abbastanza; per cui cinque pani e due pesci diventano cibo per migliaia di persone. Cosรฌ possiamo riscontrare nella vita di tanti santi, di tanti cristiani lโ€™esperienza di essere una piccola cosa che inaugura unโ€™opera grande di Dio, attraverso la loro carne. Un uomo piccolo e circostanziato nel tempo come Francesco dโ€™Assisi โ€“ ad esempio โ€“ ha innescato un processo che ancora oggi รจ poderoso: quanti figli di San Francesco, quante persone da quellโ€™uomo hanno trovato da mangiare, hanno trovato il molto che Dio ha saputo mettere nel poco dellโ€™uomo.

Basta un sรฌ per moltiplicare il nostro poco in molto: basta il nostro sรฌ a Dio.

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Nella festa del Corpus Domini vediamo in una cosa concreta come il pane la nostra occasione di rapporto con Dio: si tratta di passare dalle nostre fallimentari soluzioni alla relazione con Lui, per cogliere lโ€™invisibile, per entrare in contatto con la sua Provvidenza, per fidarsi e sperimentare la sua abbondanza.

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