Hans Urs von Balthasar ha approfondito una stupenda analogia per parlare dell’azione trinitaria in favore di noi uomini, per parlare della Trinitร per come la conosciamo noi in quello che ha fatto per noi uomini. L’analogia รจ quella del teatro.
Pensiamo al teatro, ad un dramma. Pensiamo al rapporto che cโรจ tra l’Autore del testo del dramma, l’Attore protagonista della scena e il Regista di tutta la scena.
Quanto i tre fanno puรฒ essere espresso dai verbi seguenti:
L’Autore genera, concepisce, esprime, formula.
L’Attore incarna, rende vivo, realizza, presta alla parola dellโautore presenza e azione.
Il Regista ispira, suggerisce, dirige, orchestra, armonizza.
Pensiamo ad un dramma in cui i tre sono coinvolti allo stesso modo: perchรฉ lโattore รจ la persona piรน cara per lโautore, perchรฉ nellโattore persona e ruolo coincidono, il dramma cioรจ รจ qualcosa in cui non si recita ma si vive, chi fa la parte del re รจ re davvero, non si muore per finta, ma con vero spargimento di sangue.
La bellezza della rappresentazione dipende tutta dalla sintonia del regista e dellโattore con lโautore. Il pubblico รจ coinvolto, ci sono ponti fluidi tra platea e scena.
Chi sono l’Autore, l’Attore e il Regista del dramma divino che coinvolge lโuomo? Sono proprio il Padre, il Figlio e lo Spirito.
Il Padre genera, esprime, formula, dร tutto ciรฒ che รจ.
Il Figlio incarna, rende vivo, realizza, dร presenza e azione.
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Lo Spirito Santo ispira, suggerisce, dirige, orchestra, unisce nella distanza.
La bellezza che attrae, stupisce e coinvolge รจ la sintonia perfetta, lโunitร .
Il Padre non troneggia immobile, giudice sopra il dramma. Il suo testo รจ il suo stesso piegarsi sulla sua creatura.
LโAttore, il Figlio รจ ciรฒ che di piรน caro il Padre abbia. In lui persona e ruolo coincidono perfettamente, non cโรจ neppure un minuto in cui reciti, vive! Muore e risorge realmente.
Lo Spirito Santo sa cogliere perfettamente lo spirito del testo: รจ lui! ร allo Spirito che il Padre affida il suo testo, รจ allโinterpretazione e alla guida dello Spirito che il Figlio si affida per tradurre in vita il testo.
Che il mondo lo voglia o no il suo dramma รจ dramma trinitario, dramma dellโamore puro dono di sรฉ.
Noi cristiani lo sappiamo, e sappiamo che sta qui il senso vero, ultimo della vita.
Sta a noi lasciarci coinvolgere fino in fondo e portare questo nella vita di ogni giorno.
Gloria tibi Trinitas!
