Il commento alle letture di domenica 16 Giugno 2019 a cura di p. Samuele Duranti, sacerdote cappuccino.
La Trinitร : uno specchio per la famiglia e la societร
Padre-Figlio-Spirito Santo. Uno per Uno, per Uno, per Uno, Unitร nella Trinitร . Mistero, che non vuol dire: muro contro il quale si batte il capo, ma abisso di luce infinita, che abbaglia. ร proprio dellโintelligenza umana riconoscere che ci sono realtร che la trascendono. Conosciamo questo mistero bellissimo tramite la Rivelazione. Giร nellโannuncio a Maria, lโangelo Gabriele, inviato da Dio Padre, parla del Figlio di Dio, concepito da Maria per opera dello Spirito Santo. Nel battesimo presso il fiume Giordano, avviene una manifestazione ยซvisualizzataยป della Trinitร : il Padre chiama Gesรน suo figlio, lo Spirito Santo, in forma corporea โ di colomba โ scende e si posa su di Lui.
Nellโultima cena, Gesรน parla ripetutamente del Padre e dello Spirito Santo. Il Padre ha mandato il Figlio; lo Spirito Santo, che procede dal Padre e dal Figlio, รจ mandato da ambedue. Mistero di amore. Lโamore non puรฒ limitarsi ad amare se stesso, questo non รจ amore, ma egoismo; lโamore tende, invece, a donarsi. Dio รจ vita e la vita tende a comunicarsi. Dio รจ bene, tutto bene, il sommo bene โ dice San Francesco โ e il bene tende a diffondersi. Anche la ragione intuisce la Trinitร , argomentando che Dio รจ Amore, รจ Vita, รจ Bene. ร, cioรจ รจ fonte/scaturigine di amore, di vita, di bene. SantโAgostino ci ha consumato venti anni per approfondire questo mistero!
Lโuomo รจ fatto ad immagine di Dio, cโรจ dunque in lui la somiglianza di Dio. E scriveva Agostino: il nostro spirito รจ, conosce e ama. Sa di essere, di conoscere e di amare; ama di essere, di conoscere e amare. Intelletto, memoria e volontร : tre facoltร e una vita sola, una mente sola, unโessenza sola. Sono tre prerogative divine, diverse nellโuomo, che nella Trinitร , e perรฒ ยซcโรจ una somiglianza dissimileยป. Ma penso non sia il caso di disquisire oltre. Dante, intelligente, appena ficca lo sguardo nella Trinitร scrive: ยซAllโalta fantasia qui mancรฒ possaยป. E subito termina la cantica del Paradiso.
Conviene piuttosto fare qualche considerazione pratica, perchรฉ il mistero non sembri qualcosa di astruso, estraneo alla nostra vita concreta. A specchio della Trinitร , guardiamo il nostro io: memoria, intelletto e volontร . Ci sia unitร per pensare, desiderare, volere in armonia, nelle scelte della vita umana e cristiana.
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A specchio della Trinitร , guardiamo alla famiglia: ciascuna degna dello stesso rispetto, cura e attenzione. Distinte: ciascuna con le sue doti e capacitร . A specchio della Trinitร , guardiamo alla societร : anche qui ci sono persone uguali, con gli stessi diritti e doveri; uguali nella dignitร di persone. Un ricco non vale piรน di un povero; un sano non vale piรน di un malato; un adulto non vale piรน di un bambino; ed anche una vita appena concepita ha lo stesso, identico valore di una vita che si spenge. Ha valore divino! Se contempliamo la Trinitร in questโottica, ci accorgiamo che non รจ un bisticcio di parole, ma un mistero fascinoso; non estraneo, anzi, รจ una rivelazione superna, che incide sul nostro modo di essere, di pensare, di vivere, di amare.
Piace concludere con alcune espressioni tratte dallโultima pagina del ยซDe Trinitateยป di SantโAgostino; รจ una preghiera rivolta alla Trinitร santissima: ยซSignore mio Dio, mia unica speranza, esaudiscimi e faโ sรฌ che non cessi di cercarti per stanchezza, ma cerchi sempre la tua faccia con ardore. Dammi Tu la forza di cercare, Tu che hai fatto sรฌ di essere trovato e mi hai dato la speranza di trovarti con una conoscenza sempre piรน perfetta. Faโ che mi ricordi di Te, che comprenda Te, che ami Te. Aumenta in me questi doni, fino a quando tu mi abbia riformato interamenteยป.

Vice parroco e assistente dell’Ordine Francescano Secolare.
Dati aggiornati al 04/05/2019
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