Il commento al Vengelo del giorno
7 Giugno 2019
su Gv 21, 15-19
VII Settimana del Tempo di Pasqua
Anno III/C
Colore liturgico: BIANCO
- Periodo: Venerdรฌ
- Il Santo di oggi:
- Ritornello al Salmo Responsoriale: Il Signore ha posto il suo trono nei cieli.
- Letture del giorno: At 25, 13-21; Sal.102; Gv 21, 15-19
- Calendario Liturgico di Giugno
Gv 21, 15-19
Dal Vangelo secondoย Giovanni
In quel tempo, [quando si fu manifestato ai discepoli ed] essi ebbero mangiato, Gesรน disse a Simon Pietro: ยซSimone, figlio di Giovanni, mi ami piรน di costoro?ยป. Gli rispose: ยซCerto, Signore, tu lo sai che ti voglio beneยป. Gli disse: ยซPasci i miei agnelliยป.
Gli disse di nuovo, per la seconda volta: ยซSimone, figlio di Giovanni, mi ami?ยป. Gli rispose: ยซCerto, Signore, tu lo sai che ti voglio beneยป. Gli disse: ยซPascola le mie pecoreยป.
Gli disse per la terza volta: ยซSimone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?ยป. Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse “Mi vuoi bene?”, e gli disse: ยซSignore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio beneยป. Gli rispose Gesรน: ยซPasci le mie pecore. In veritร , in veritร io ti dico: quando eri piรน giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirร e ti porterร dove tu non vuoiยป.
Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: ยซSeguimiยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Le letture del giorno (prima e Vangelo) e le parole di Papa Francesco da VaticanNews:
- Pubblicitร -
Commento al Vangelo a cura dei
Monaci Benedettini
Il primato dell’amore.
Il Vangelo ci narra del riscatto e della riabilitazione di Pietro. Alla triplice negazione l’apostolo, su esplicita richiesta del Signore, – โmi ami tu piรน di costoro?โ – fa seguire una triplice ed umile affermazione di fede e di amore. Gesรน aveva detto che chi vuole essere il primo deve essere l’ultimo di tutti e il servo di tutti.
Lui stesso si era prostrato, come l’infimo dei servitori, a lavare loro i piedi. Ora รจ la volta del principe degli apostoli; tocca a lui sperimentare l’umiltร e dichiarare senza esitazioni il suo amore la sua fedeltร al Maestro. โTu sai che ti amoโ, afferma Pietro.
โPasci le mie pecoreโ, ribadisce il Signore. E’ cosรฌ che รจ riaffermato e conferito in pienezza a Pietro e ai suoi successori, il primato nella Chiesa. E’ cosรฌ che quel dono, senza perdere il suo aspetto giuridico, si adorna delle doti migliori, quelle della incondizionata fedeltร e dell’amore profondo a Cristo.
E’ su questa scia che si sta muovendo l’attuale Pontefice, il successore di Pietro. Questa รจ la via che potrร fare della Chiesa un solo ovile sotto un solo pastore nella perfetta unitร , per cui lo stesso Gesรน ha pregato.
