Lo sguardo di Gesรน si allarga a tutta la Chiesa di ogni luogo e di ogni tempo, la comunitร che si riunisce attorno a Lui i cui membri sono accomunati dallโunica fede nellโamore del Padre.
Forse Gesรน sembra puntare troppo in alto quando si augura che tutti coloro che si dicono cristiani aspirino alla perfezione dellโunitร . In realtร constatiamo che ci sono vari gradi e diversi tipi di unitร , ma quella a cui fa riferimento Gesรน รจ la forma piรน alta e perfetta. Il mondo conosce varie forme di unione, sia per scopi buoni sia per quelli meno nobili o addirittura finalizzati a delinquere.
Associazioni, societร , gruppi, sono certamente esperienze di unione e socializzazione in cui si sta insieme per perseguire uno scopo comune. Dio quando ha concepito in sรฉ la Chiesa lโha pensata contestualmente allโuomo e alla donna insieme come icona piรน alta della vita divina, comunione dโamore tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Ogni umana aggregazione รจ caratterizzata da uno statuto, scritto o non scritto, che ne definisce il senso e gli scopi da perseguire e infine il modo per raggiungerli.
Il sogno di Gesรน, che esprime nella preghiera, non si riduce a creare una societร i cui membri gestiscono una certa forma di potere, ma a qualcosa che chiamiamo famiglia il cui centro dโunitร non รจ un interesse personale o la funzione che si svolge, ma le persone stesse unite nel vincolo dellโamore vicendevole. Gesรน prega perchรฉ lo Spirito Santo, che fa delle tre persone della Trinitร un solo Dio, faccia anche di tutti i โsantificatiโ un solo corpo e un solo spirito, un cuor solo e unโanima sola.
In questa unitร perfetta dโamore il singolo non viene annullato, ma viene valorizzato, perchรฉ, come dice s. Paolo usando la metafora del corpo, ogni membro realizza se stesso nella Caritร , cioรจ nella misura in cui ama offrendo i suoi carismi e le sue competenze per il bene comune, soprattutto per i piรน fragili. Senza lo Spirito Santo la Chiesa, e quelle forme associative che si dicono appartenenti ad essa, diventano una oligarchia in cui un ristretto gruppo dirigenziale gestisce il suo piccolo o grande potere generando divisioni, fazioni e soprattutto alimentando la cultura dello scarto di chi non รจ piรน funzionale alle ambizioni dei pochi.
- Pubblicitร -
Lโโanimaโ di ogni espressione della Chiesa, che sia una comunitร , una famiglia, unโassociazione o un gruppo di qualsiasi genere, non รจ la singola persona o il direttivo che incentiva, organizza, progetta, ma รจ lโamore che circola tra i vari membri. Come il cuore nel corpo, attraverso il sistema circolatorio, spinge il sangue perchรฉ ogni parte, anche la piรน periferica, sia raggiunta cosรฌ la Chiesa, nelle sue molteplici forme, รจ viva se ognuno รจ unito allโaltro dallโessere lโuno per lโaltro.
In altri termini รจ il modo di vivere le relazioni che determina la vitalitร di una comunitร che vive la comunione. La Chiesa, che Gesรน sogna e realizza con il Padre nello Spirito Santo, non รจ una semplice aggregazione di fedeli, ma รจ il suo vero corpo pienamente inserito nella Famiglia di Dio, la Trinitร , la perfetta unitร .
Commento a cura di don Pasquale Giordano
ย
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Siano perfetti nell’unitร !
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 17, 20-26
In quel tempo, [Gesรน, alzร ti gli occhi al cielo, pregรฒ dicendo:]
ยซNon prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perchรฉ tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perchรฉ il mondo creda che tu mi hai mandato.
E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perchรฉ siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. Io in loro e tu in me, perchรฉ siano perfetti nell’unitร e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me.
Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch’essi con me dove sono io, perchรฉ contemplino la mia gloria, quella che tu mi hai dato; poichรฉ mi hai amato prima della creazione del mondo.
Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto, e questi hanno conosciuto che tu mi hai mandato. E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farรฒ conoscere, perchรฉ l’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loroยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
