CONSOLATI DALLO SPIRITO SANTO CHE CI INSEGNA COME VIVERE DA FIGLI NEL FIGLIO RICORDANDOCI OGNI SUA PAROLAย
E’ lunedรฌ, inizia la settimana, ma non รจ il triste giorno in cui ricomincia la routine; รจ invece quello in cui sperimentare un nuovo inizio, nel quale si realizza quanto celebrato la domenica.ย Il compimento del Mistero Pasquale del Signore, infatti, รจ l’effusione dello Spirito Santo, che, colmando il nostro cuore, non delude la speranza e ci fa partecipi della natura divina.
“Dimorare”ย in Dio e “rimanere”ย nell’amore di Gesรน รจ, concretamente, “osservareย la sua Parola” che, secondo l’originale greco, รจ unย custodire dinamico, lo stesso di Maria che custodisce e mette insieme tutti gli eventi della sua storia straordinaria, meditandoli nel suo cuore. E’ “un custodire per far crescere”, nella feconditร che suppone un processo di maturazione. E’ la custodia del catecumeno, che “accoglie”ย i comandamenti ascoltando la predicazione. Ogni comandamento illumina e dร pienezza a ciascun aspetto della vita; “osservandoli”, possiamo rimanere in Cristo in ogni momento, custodendo la sua opera in noi.
Come fu in quel pomeriggio per Giovanni e Andrea che andarono e videro dove Gesรน abitava “rimanendo”ย presso di Lui, anche noi possiamo andare da Lui negli eventi concreti in mezzo ai quali sorgeย la sua “dimora”ย nella quale “rimanere” presso di Lui.ย Uscendo con la fidanzata, con il testo di algebra o di anatomia dinanzi agli occhi, cambiando pannolini o passando l’aspirapolvere, al mercato o sulla metropolitana, in una riunione di marketing o imbottigliati nel traffico dell’ora di punta,ย ogni luogo รจ quello giusto per dimorare in Cristo.ย E’ pur vero che ogni giorno, specialmente il lunedรฌ, sperimentiamo i nostri limiti. Per questoย ci รจ necessario un Consolatoreย che cheย “ciย ricordi”ย le parole del Signore nei momenti in cui il demonio,ย come fece con Adamo ed Eva,ย ci tenta per farci disobbedire ad esse e cosรฌ scappare dalla storia dove รจ posta la “dimora”ย di Dio con noi.ย
Nell’Antico Testamento laย โDimoraโย (in ebraicoย โmishkanโ) avevaย ospitato lโArca nel deserto dove Dio “abitava” con il suo Popolo. Essa era una struttura mobile in legno, tutta rivestita d’oro, ricoperta di teli di lino pregiato: il bisso o โlino fineโ che nellโApocalisse e’ il tessuto con cui รฉ rivestita la Chiesa, sposa dellโAgnello, mentre la โporporaโ, che nellโantichitร era il colore dei vestiti indossati dai principi e dagli alti personaggi, รจ la stessa che ha rivestito Cristo durante il processo che lo ha condannato alla Croce. L’origine dell’architettura come quella del culto risale all’incontro decisivo del Sinai, dove il Popolo ha visto Dio e non รจ morto, e, dopo un lungo cammino iniziato con Abramo, ha ricevuto le Tavole dell’Alleanza, la “Berit”, che divenneย il sigillo nuziale di un’appartenenza e un’intimitร esclusive.ย
E’ stata l’iniziativa di Dio a far sorgere nel Popolo il desiderio e la volontร di osservare ciascuna delle Dieci Parole che costituiscono il cuore dell’Alleanza; all’origine dell’ascolto obbediente vi รจ l’amore gratuito di Dio. L’agire morale dell’uomo scaturisce dall’Alleanza come da una sorgente inesauribile di libertร :ย โIo sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese dโEgitto dalla condizione di schiavitรนโ (Es. 20,2).ย Per questo nel cuore della Dimora vi era l’Arca dell’Alleanza dove erano collocate le due tavole con incisi i comandamenti; esse erano chiamateย โla Testimonianzaโย (โedut), che indicava, secondo la cultura orientale, le clausole di un trattato imposto da un sovrano al suo vassallo.ย
- Pubblicitร -
Coraggio fratelli, perchรฉ tutto quello che era profetizzato nell’Arcaย Gesรน lo ha compiuto per noi suoi vassalli: basta “accogliere i suoi comandamenti” perchรฉ Gesรน viene anche oggi a compierli in noi. Nella sua carneย ha posto la Dimora di Dio tra gli uomini, annunciando e compiendo le Parole dell’Alleanza sino all’ultimo iota.ย Il suo sangue ha sancito la nuova ed eterna Alleanza. “Accogliendo” il suo Spirito attingeremo forza e vigore per vivere ogni alleanza della nostra vita: tra gli sposi, con i colleghi e gli amici, con i fidanzati e i parenti, perfino con i nemici, perchรฉ si realizzerร in noi quanto fece Mosรจ quandoย “prese lโolio dellโunzione, unse la Dimora e tutte le cose che vi si trovavano e cosรฌ le consacro'” (Lv. 8,10).
L’olio dello Spirito Santo che ha consacrato la Dimora e poi ha unto Gesรน per accompagnarlo nella sua missione,ย unge oggi ciascuno di noi (cristiani –ย untiย –ย cristi);ย come un profumo soave pervade ogni aspetto della nostra vita come ogni angolo della Dimora e dell’esistenza di Gesรน. Cosรฌย lo Spirito Santo custodisce in noi la memoria della vita di Cristo “ricordandoci” nei momenti opportuni le sue Parole che illuminano gli eventi.ย Hai un problema con tuo marito? Ecco lo Spirito Santo che ti “ricorda” come Gesรน ti ha amato, difendendoti cosรฌ dalle menzogne del demonio per muoverti verso l’altro nello stesso amore.
Lo Spirito Santo, infatti,ย “si manifesta ai discepoli e non al mondo” proprio per “testimoniare” a ogni uomo la “presenza” di Dio tra di loro. Per questoย nulla puรฒ turbare un cristiano: ovunque e in ogni circostanza, l’Arca dell’Alleanza fa presente Dio in lui attraverso la vita eterna conquistata da Cristo che lo rende piรน che vincitore nelle tentazioni e nei combattimenti di ogni giorno.ย
