Vangelo di oggi
Venerdรฌ IV di Pasqua
Commento: Rev. D. Josep Mยช MANRESA Lamarca (Valldoreix, Barcelona, Spagna)
ยซIo sono la via, la veritร e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di meยป
Oggi, in questo Venerdรฌ IV di Pasqua, Gesรน ci invita alla calma. La serenitร e lโallegria scorrono come un fiume di pace dal suo Cuore risuscitato fino al nostro, agitato ed inquieto, affannato tante volte da un attivismo cosรฌ febbrile come sterile.
Sono tempi i nostri di agitazione, nervosismo e di stress. Tempi in cui il Padre della menzogna ha contagiato lโintelligenza degli uomini facendoli chiamare bene il male e male il bene , confondendo la luce con lโoscuritร e lโoscuritร con la luce, seminando nelle loro anime il dubbio e lo scetticismo che fanno appassire in esse ogni germe di speranza in un orizzonte di abbondanza che il mondo con le sue lusinghe non sa nรฉ puรฒ dare.
I frutti di tale diabolica impresa o attivitร sono evidenti: impadronandosi del โsenzasensoโ e della perdita della trascendenza di tanti uomini e donne, non solo hanno dimenticato, ma hanno anche smarrito il cammino, perchรฉ prima dimenticarono Colui che รจ il Cammino. Guerre, violenze di ogni genere, oscuritร ed egoismo di fronte alla vita (anticoncezione, aborto, eutanasia…), famiglie distrutte, gioventรน โsnortataโ e un lungo eccetera, costituisce la grande bugia sulla quale si fonda buona parte della triste impalcatura della societร del cosรฌ strombazzato โprogressoโ.
- Pubblicitร -
In mezzo a tutto ciรฒ, Gesรน, il Principe della Pace, ripete agli uomini di buona volontร con la sua infinita mansuetudine: ยซNon sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in meยป (Gv 14,1). Alla destra del Padre, Lui accarezza come un sogno illusionato nella sua misericordia il momento di tenerci vicini a Sรฉ, ยซperchรฉ stiate anche voi dove sono ioยป (Gv 14,3). Non possiamo scusarci come Tommaso. Noi sรฌ conosciamo il cammino. Noi, per pura grazia, sรฌ conosciamo il cammino che conduce al Padre, nella cui casa ci sono molte stanze. Nel cielo ci aspetta un posto, che resterร vuoto per sempre se non lo occupiamo noi. Avviciniamoci, dunque, senza paura, con illimitata fiducia a Colui che รจ lโunico Cammino, lโirrinunciabile Veritร e la Vita nella sua pienezza.
ย
[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]
Io sono la via, la veritร e la vita.
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14, 1-6
In quel tempo, disse Gesรน ai suoi discepoli: ยซNon sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: Vado a prepararvi un posto? Quando sarรฒ andato e vi avrรฒ preparato un posto, verrรฒ di nuovo e vi prenderรฒ con me, perchรฉ dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la viaยป. Gli disse Tommaso: ยซSignore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?ยป. Gli disse Gesรน: ยซIo sono la via, la veritร e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di meยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
[/box]
