Luca Lanari – Commento al Vangelo del 19 Aprile 2019 – Gv 18, 1-19, 42

- Pubblicitร  -

Standing ovation davanti alla croce.

Pensare ad un simile comportamento, potrebbe sembrare inidoneo, irrispettoso. Davanti alla croce il primo sentimento รจ quello di dolore, dello strazio e l’unico atteggiamento consono sembrerebbe quello di inginocchiarsi, volto a terra, in un clima di massimo rispetto per quell’atrocitร .

- Pubblicitร  -

Ma poi ho letto l’inizio del Salmo 94 proposto oggi dalle lodi e sapete come inizia? ยซVenite, applaudiamo al Signoreยป.

Dopo un primo momento di sconcerto mi sono venute alla mente le immagini di funerali di persone che nella loro vita hanno lasciato un segno positivo nei cuori di chi le ha incontrate, quando il feretro, all’uscita dalla chiesa, viene accompagnato con lunghi applausi.

Allora ho capito il nesso tra quello che il Vangelo di oggi ci racconta, tra quello che รจ accaduto il venerdรฌ santo e quello che la chiesa ci propone per la preghiera delle lodi mattutine. Gesรน รจ lรฌ, inchiodato, morente, ma nel momento in cui tutto sembra concludersi, ci dona il suo soffio vitale. La morte non ha l’ultima parola.

Dio รจ la Parola, Amore รจ la Parola definitiva. Ovvio, quindi, che davanti a un gesto del genere non puรฒ che starci una standing ovation. Grazie Signore. Buona Pasqua a tutti!

Commento a cura di Luca Lanari.

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 7 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...