Quanto รจ bello giudicare. Piรน giudico e piรน mi sento meglio. Mi sento realizzato e libero da ogni pesoโฆ certo perchรฉ quel peso che mi appartiene cerco di buttarlo via e scaraventarlo addosso a qualcun altro!
Lโuomo che giudica manifesta un bisogno proprio. Ma non ci pensiamo sia se riceviamo un giudizio, sia se lo esprimiamo su altri. Quando giudico qualcuno sto gridando il mio bisogno di sentirmi superiore e migliore, forse perchรฉ non sono mai stato apprezzato per quello che sento di valere.
- Pubblicitร -
Prima di agire o di parlare dovremmo chiederci il perchรฉ lo vogliamo fare.
Gesรน รจ abile in questo: difende la peccatrice non per giustificare il suo peccato, ma per chiedere, a chi si fa giudice, di pensare ai propri peccati.
Il Signore gioca a Specchio riflesso (chi lo dice sa di esserlo!) eโฆ funziona! Gesรน sa che ciรฒ che stanno criticando, corrisponde ad una parte di se stessi. Quindi fa emergere la veritร in modo limpido e sereno, sarร questa a risolvere ogni dubbio.
Gesรน chiama la peccatrice โdonnaโ come chiamerร la madre. ร il modo col quale le riconosce la dignitร umana. Nonostante il peccato noi abbiamo la dignitร di esseri umani, che il peccato ci rovina ma che il Signore ci restituisce.
- Che esempio danno le mie parole?
- Ciรฒ che scrivo in internet lo penso con intelligenza o lo butto giรน con la pancia?
- Mi impegno a contare fino a dieci prima di esprimere (anche sui social) un qualsiasi pensiero!
