Spunti di riflessione dedicati ai catechisti o ai sacerdoti per impostare l’omelia per la messa con i bambini.
Quarta Domenica di Quaresima – 2019
PRIMA LETTURA (Giosuรจ 5,9a.10-12)
La Pasqua ha segnato lโinizio della liberazione ed ora segna la fine del pellegrinaggio nel deserto e lโingresso nella terra promessa. Dio ha mantenuto le sue promesse, ora tocca al popolo restare fedele allโalleanza. La storia di Israele sarร un alternarsi di infedeltร del popolo e di perdono di Dio.
Capire le parole
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- Giosuรจ: Il nome Giosuรจ deriva dallโebraico Yehoshรนah, e significa โDio salvaโ, di cui Iesoรนs, Gesรน, รจ la trascrizione in greco; Giosuรจ, figlio di Nun della tribรน di Efraim, succedette a Mosรจ come capo degli Israeliti. Nato schiavo in Egitto, aveva 40 anni al tempo dellโesodo dal paese della schiavitรน, 80 quando ricevette il mandato come successore di Mosรจ e 110 al momento della sua morte.
- รzzimi: il pane azzimo (=senza lievito) รจ un tipo di pane preparato con farina di cereali e acqua, come tutti gli altri pani, senza tuttavia essersi gonfiato con il processo di fermentazione per la mancanza di lievito.
- Manna: รจ una sostanza commestibile che Dio diede agli israeliti durante gli attraversamenti nel deserto, dopo lโuscita e la liberazione dalla schiavitรน in Egitto; la manna iniziรฒ a scendere dal cielo quando il popolo dโIsraele si avvicinรฒ al Monte Sinai per ricevere la Torah.
- Terra di Canaan: รจ la terra promessa da Dio ad Abramo e ai suoi discendenti; lโubbidienza degli israeliti alla Parola di Dio avrebbe determinato il possesso duraturo della terra, la disubbidienza ne avrebbe
SECONDA LETTURA (2 Cor 5,17-21)
Paolo era stato offeso da alcuni membri della comunitร e aveva fatto tutti i passi perchรฉ si ravvedessero, offrendo il proprio perdono. Ma nello stesso tempo ricorda loro che il perdono dellโapostolo รจ un segno del perdono di Dio, che ha offerto a tutta lโumanitร il perdono dei peccati e la riconciliazione con lui, attraverso la passione di Cristo. Lโapostolo li invita ad accogliere il perdono di Dio, attraverso la mediazione della Chiesa.
Capire le parole
- Essere in Cristo: nella Bibbia esistono due categorie di persone, quelle che sono fuori da Cristo e quelle che sono in Cristo; chi รจ in Cristo รจ una nuova creatura, vive una posizione spirituale di vicinanza a Dio per la quale si dichiara con tutto il cuore che Gesรน รจ il Salvatore e lo si accetta come Signore della propria vita.
- Ministero: รจ il compito affidato ai sacerdoti di continuare a manifestare la presenza e lโazione di Gesรน che perdona e santifica.
- Dio lo fece peccato: Dio ha trattato Gesรน Cristo come se fosse stato il piรน grande peccatore di questo mondo e proprio per questo sulla croce Gesรน ha espiato al posto di tutti noi; abbiamo molti motivi per amare Gesรน Cristo; ma questo, di essersi sostituito al posto nostro per espiare i peccati e guadagnarci la vita divina per tutta lโeternitร รจ certamente uno dei piรน grandi.
VANGELO (Lc 15,1-3.11-32)
Questa รจ la terza parte di unโunica parabola sullo stesso tema: i figli che si allontanano e il Padre misericordioso che li cerca, li aspetta e li accoglie nel perdono e fa festa per loro e con loro. ร rivolta a quelli che mormorano di Gesรน, perchรฉ cambino il loro modo di pensare Dio e accolgano il suo nuovo e vero volto, presentato da Gesรน.
Capire le parole
- Pubblicani: erano molto disprezzati perchรฉ alleati con il dominatore romano per conto dei quali riscuotevano le tasse ed erano considerati peccatori pubblici.
- Dammi la parte di patrimonio che mi spetta: chiedere lโeredita (che di per sรจ si riceve alla morte del genitore) equivale ad augurare al genitore la sua morte.
- Vitello grasso: lโespressione โammazzareโ o โuccidereโ il vitello grasso si usa anche ai giorni nostri per alludere a un grande festeggiamento, magari causato dal rientro piรน o meno improvviso di un amico o di un familiare.
PER RIASSUMEREโฆ
Il popolo eletto ritorna nella terra promessa; il figlio piรน giovane ritorna alla casa di suo padre; Cristo fa ritornare lโumanitร nellโamicizia con il Padre. Ritorno e riconciliazione si richiamano nella liturgia odierna. Il peccatore si allontana e rompe il rapporto con Dio, quando ritorna non fa un favore a Dio, che pure รจ felice, ma ritrova se stesso e viene riportato alla vita dal perdono del Signore.
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