Commento al Vangelo di domenica 10 Marzo 2019 – p. Alessandro Cortesi op

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โ€œMio padre era un arameo errante; scese in Egittoโ€ฆ gli egiziani ci maltrattarono e ci imposero una dura schiavitรนโ€ฆ Il Signore vide la nostra oppressione e ci fece uscire dallโ€™Egittoโ€ฆ e ci diede questo paese, dove scorre latte e mieleโ€.

Israele professa cosรฌ la sua fede: non รจ un elenco di definizioni su Dio, ma รจ il racconto di una storia di schiavitรน e di liberazione. In questa storia Israele ha incontrato il Dio vicino e liberatore. Eโ€™ un Dio che agisce, libera, ascolta il grido degli oppressi scende a liberarli. I suoi pensieri non sono i pensieri dellโ€™uomo; eppure nello stesso tempo รจ il Dio che si prende cura dei piรน deboli.

La sua azione รจ descritta nei termini del far uscire dalla terra di oppressione: โ€˜ci fece uscire dallโ€™Egittoโ€™. Da qui sorge un camino per Israele e la terra diviene segno di fedeltร  alla promessa.

Iniziare il cammino di Quaresima significa situarsi in questa storia, aprirsi a vivere un cammino di fede in ascolto di Dio che libera e salva. Il grido che saliva dal popolo dโ€™Israele oppresso nella schiavitรน dโ€™Egitto continua oggi nel grido di tanti popoli. Quaresima รจ tempo di riscoperta di un cammino nel rapporto con Dio che fa uscire ancora.

Anche Luca nel suo vangelo presenta la scena delle tentazioni di Gesรน: il suo racconto puรฒ essere letto in parallelo a Matteo che descrive tre momenti e tenendo presente quanto solamente accenna Marco che vede le tentazioni come chiave di lettura dellโ€™intero cammino di Gesรน.

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Nella versione di Luca appare un elemento particolare: la conclusione delle tre tentazioni di Gesรน non avviene su di un alto monte (come fa invece Matteo) ma sul pinnacolo del Tempio di Gerusalemme, al cuore quindi della cittร  santa. La cittร  di Gerusalemme ha per Luca unโ€™importanza particolare: da lรฌ tutto inizia, al cuore del tempio, con lโ€™annuncio dellโ€™angelo a Zaccaria, e a Gerusalemme tutto si compie nei giorni della passione e della morte.

Nel racconto delle tentazioni Luca intende comunicare che la prova non costituisce un momento passeggero ed unico nella vicenda di Gesรน. Eโ€™ piuttosto unโ€™esperienza che attraversa tutta la sua vita. E a Gerusalemme trova il suo culmine. Nel momento della morte Gesรน si affida fino in fondo al Padre: โ€˜nelle tue mani affido il mio spiritoโ€™.

Cosรฌ di fronte alle diverse โ€˜tentazioniโ€™, la risposta di Gesรน non รจ altro che un ripetere la sua fiducia e il suo affidamento in Dio Padre: โ€œSolo al Signore tuo Dio ti prostrerai Lui solo adoreraiโ€.

In primo luogo Gesรน non risponde alle attese di chi vuole un salvatore che risponda alle esigenze immediate: โ€˜se tu sei figlio di Dio, dรฌ a questa pietra che diventi paneโ€™. Gesรน non intende essere un messia funzionale alle richieste di risolvere i problemi della vita come la sussistenza.

La sua non รจ nemmeno la risposta ad unโ€™attesa di potere, sia esso di natura politica o religiosa: โ€˜ti darรฒ tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perchรฉ รจ stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio. Se ti prostri davanti a me tutto sarร  tuoโ€™. Gesรน rifiuta di essere un messia di tipo politico e del successo. Non si piega al potere che tutto vuole comprare con il denaro e con la propria arroganza.

Si oppone infine โ€“ ed รจ il terzo momento โ€“ a manifestarsi come un messia che suscita meraviglia: โ€˜se tu sei figlio di Dio, buttati giรนโ€™. Gesรน rigetta di essere un messia che viene con potenza, con colpi di scena. I suoi gesti di bene, il suo agire attraversa il quotidiano ed invita a scoprire che lโ€™incontro con Dio non รจ questione di eventi eccezionali, ma รจ vicino nel tessuto della vita. I suoi sono gesti di guarigione, di cura, di dono, di speranza. Per lo piรน sono attuati prendendo le distanze dalla folla che ricerca spettacolaritร  e prodigi. La sua scelta, il cuore della sua missione sta nellโ€™essere un messia povero.

Luca pone lโ€™episodio delle tentazioni di Gesรน dopo aver indicato la sua genealogia che lo unisce ad Adamo: Gesรน riprende nella sua vita la storia dellโ€™umanitร . Gesรน indica il senso piรน profondo di questa storia nellโ€™affidamento a Dio, il Padre di misericordia che salva e apre cammini di liberazione.

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