Commento al Vangelo del 24 Febbraio 2019 – Don Luciano Condina

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Lo straordinario della vita

Nel Vangelo di questa domenica sono presenti due centri attorno ai quali ruota tutto il messaggio di Gesรน secondo lโ€™evangelista Luca.โ€จIl primo pilastro รจ la cosiddetta regola dโ€™oro, presente in diverse religioni e giร  nota ai rabbini del tempo di Gesรน, il quale perรฒ la esprime in forma positiva: ยซCiรฒ che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loroยป. Lโ€™espressione attesta che la regola riguarda la perfezione dellโ€™umano; lโ€™uomo ha senso nella pluralitร  e non da solo: รจ unโ€™etica universale, cattolica appunto. La formulazione negativa precedente a Gesรน (ยซnon fare agli altriโ€ฆยป) di per sรฉ comporterebbe giร  lโ€™astenersi da ogni azione non buona, ma Gesรน pone lโ€™accento sul ยซfareยป, affermando che non basta non compiere il male, ma occorre fare il bene.

Papa Francesco ha ripreso chiaramente il concetto allโ€™incontro nazionale dei giovani dellโ€™agosto 2018. Nella frase si fronteggiano un โ€œnoiโ€ e un โ€œvoiโ€: lโ€™azione segue la regola del capovolgimento. Il mio desiderio รจ di ricevere il bene invece del male, e dunque gli esempi capovolgono unโ€™azione negativa in positiva: da odiare a fare del bene; da maledire a benedire; da maltrattare a pregare, ecc. Questo ribaltamento raggiunge il punto massimo, lโ€™estensione verso lโ€™infinito, nella frase pronunciata allโ€™inizio da Gesรน, con lโ€™evidente scopo di sbalordire i discepoli: ยซAmate i vostri nemiciยป. Freud lo riteneva impossibile, invece รจ attuabile.Ma solo grazie alla presenza di Dio nella vita del cristano (ยซciรฒ che รจ impossibile agli uominiโ€ฆยป).

Il Signore spezza inoltre la logica del contraccambio: ยซSe amate quelli che vi amanoโ€ฆยป. Lโ€™amore per costoro non รจ vero, perfetto, ma uno scambio alla pari. In quellโ€™amore imperfetto non รจ ancora avvenuta la trasformazione dellโ€™uomo, perchรฉ resta una sottile forma di โ€œcommercioโ€.

Il secondo pilastro completa il transito dal โ€œpuramente umanoโ€ al divino e si sintetizza nella frase: ยซSiate misericordiosi come รจ misericordioso il Padre vostroยป. Lโ€™azione, qui, diventa uno specchio dellโ€™agire di Dio: si passa dal desiderio degli uomini al desiderio di (e verso) Dio. Lโ€™azione che noi compiamo รจ quella che Dio compirร  verso di noi, semplicemente perchรฉ ormai siamo nella sua dinamica: giudicare/essere giudicato; perdonare/essere perdonato. Se nella prima regola si tratta di un fare inteso come contrasto al male attraverso il bene, qui si tratta di essere (ยซsiate misericordiosiโ€ฆยป); dunque viene interpellata la sostanza profonda di chi si รจ, piรน che il semplice livello dellโ€™agire.

Segue lโ€™invito a vivere lo straordinario. La vita non รจ vita senza lo straordinario, noi siamo chiamati allo straordinario. Non possiamo accettare di vivere in modo regolare, semplice, banale. Come si puรฒ annunciare il Vangelo ai giovani, e al mondo intero, se non annunciando qualcosa di straordinario? Come si puรฒ risvegliare lโ€™amore nel cuore delle persone se non parlando loro della nobiltร , della grandezza, dello straordinario, della vita che non รจ il frutto giร  atteso, prevedibile, ma รจ la sorpresa? Come si fa ad accettare di vivere in maniera meno che sorprendente?
Questa non รจ una parola che si fa, si compie, si mette in pratica perchรฉ si รจ buoni: essa si concretizza perchรฉ risponde alla bontร  di un altro. Si guarda il buono, non si รจ buoni; si guarda chi ci ha trattati proprio cosรฌ perchรฉ Cristo si autodescrive in questo passo; contempliamolo e manteniamoci in relazione con Lui. Da questo scaturiranno mitezza e capacitร  di compiere atti straordinari dโ€™amore.

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