Come lungo il cammino per Emmaus, anche in questโoccasione, da vivo, Gesรน approfitta di un tratto di cammino per farlo diventare un percorso di maturazione e riflessione per i discepoli. E questo percorso si incentra sullโidentitร del Signore stesso che viene rivelata a Pietro attraverso lo Spirito ma che Pietro stesso rinnega subito dopo non capendo che il Figlio di Dio รจ tale per morire in croce per amore, ed essere cosรฌ dono di salvezza per lโumanitร .
Tu dici la veritร
Di te, so.
Quello che dice la gente.
Di te, so.
Quello che sanno i tuoi.
Di te, so.
Quello che so io.
Conosco il tuo nome.
E mi sembra di sapere tutto.
E invece no.
Cโรจ molto altro di te da sapere, da conoscere, da capire.
Conosco il tuo nome.
Ma non conosco la tua storia.
Quello che tu dici di te.
Mi spaventa.
Non voglio saperlo.
Non voglio ascoltarlo.
Voglio che taci.
Ma tu dici la veritร .
E se non voglio la veritร .
ร il demonio che parla in me.
Aiutami.
Io voglio vivere di te, con te.
Ma tu sei da vivere e da morire.
E io ho paura.
Vangelo del giorno:
Mc 8, 27-33
Dal Vangelo secondoย Marco
- Pubblicitร -
In quel tempo, Gesรน partรฌ con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarรจa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: ยซLa gente, chi dice che io sia?ยป. Ed essi gli risposero: ยซGiovanni il Battista; altri dicono Elรฌa e altri uno dei profetiยป.
Ed egli domandava loro: ยซMa voi, chi dite che io sia?ยป. Pietro gli rispose: ยซTu sei il Cristoยป. E ordinรฒ loro severamente di non parlare di lui ad alcuno.
E cominciรฒ a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere.
Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverรฒ Pietro e disse: ยซVa’ dietro a me, Satana! Perchรฉ tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uominiยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
