Il Vangelo del giorno, 1 Febbraio 2019 – Mc 4, 26-34

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Il commento al Vengelo
del 1 Febbraio 2019
su Mc 4, 26-34

Terza settimana del Tempo Ordinario
Anno III/C

Colore liturgico: VERDE

  • Periodo: Venerdรฌ
  • Il Santo di oggi:
  • Ritornello al Salmo Responsoriale: La salvezza dei giusti viene dal Signore
  • Letture del giorno: Eb 10, 32-39; Sal.36; Mc 4, 26-34
  • Calendario Liturgico di Febbraio

Mc 4, 26-34
Dal Vangelo secondoย Marco

In quel tempo, Gesรน diceva [alla folla]: ยซCosรฌ รจ il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto รจ maturo, subito egli manda la falce, perchรฉ รจ arrivata la mietituraยป.
Diceva: ยซA che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? รˆ come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, รจ il piรน piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa piรน grande di tutte le piante dell’orto e fa rami cosรฌ grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombraยป.
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Le letture del giorno (prima e Vangelo) e le parole di Papa Francesco da VaticanNews:

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Commento al Vangelo a cura dei Monaci Benedettini

Il Regno di Dio come un seme nascosto.

La feconditร  dei semi divini รจ misteriosamente nascosta, non ha nulla di appariscente e di clamorosamente visibile; la si puรฒ scorgere solo con l’occhio della fede, che ci aiuta a comprendere, ma non ci svela mai completamente il mistero che racchiude.

Sembra che tutto sia troppo piccolo ai nostri occhi, sembra che i granellini di Dio, sparsi per il mondo, siano inadeguati a confronto con le nostre attese e le nostre smanie di grandezza. C’รจ poi l’impazienza che ci morde dentro e non ci consente di attendere che il seme germogli e cresca. Viviamo l’epoca del “tutto e subito”.

Dio vede il nostro tempo in chiave di eternitร  e quindi lo scandisce secondo un suo piano inscrutabile. Non ci รจ dato di conoscere neanche il tempo della mietitura o della raccolta dei frutti. Ci sfuggono perfino i criteri per valutare la crescita del Regno. Le misure di Dio infatti non corrispondono alle nostre. Tutto questo perรฒ non significa che Egli ci voglia lasciare completamente al buio: il suo piano universale di salvezza ci riguarda direttamente e la crescita del seme significa per noi l’incarnazione nel tempo e in ciascuno di noi di quel progetto.

Ci dona perciรฒ la fede, che dobbiamo alimentare con le altre virtรน cristiane, specialmente con l’umiltร  e la purezza del cuore. Solo cosรฌ possiamo arrivare ad accogliere con una accettazione piena ed incondizionata i progetti divini, senza la pretesa, assurda per la pochezza dei nostri occhi, di volerli misurare con i nostri criteri umani. รˆ proprio nei confronti di Dio che sperimentiamo i grandi guasti derivanti dalla superbia e le meraviglie che sgorgano dall’umiltร .

I fasti e le glorie dei regni umani hanno le loro storie e rivelano la loro caducitร . Il regno di Dio, anche perchรจ silenzioso e umile, piccolo e nascosto, si rivela infine in tutta la sua grandiositร  con i prodigi che opera nella nostra storia. Gesรน lo dichiara: ยซIl mio regno non รจ di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perchรฉ non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non รจ di quaggiรนยป.

Il seme di Dio, il suo figlio prediletto, dovrร  calarsi, proprio come seme fecondo, nelle viscere della terra, per germogliare e portare frutti di universale salvezza, in quel mattino di Pasqua.

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