Il commento alle letture del 22 gennaio 2019 a cura del sito Dehoniane.
II settimana del tempo ordinario – II settimana del salterio
S. Vincenzo, diacono e martire (memoria facoltativa)
Un tempo per Dio e per lโuomo
La disputa sul sabato spesso accompagna lโincontro (e lo scontro) degli scribi e dei farisei con Gesรน. E molte volte sembra che la tensione su questo tema sia provocata da Gesรน stesso, soprattutto quando sceglie di compiere guarigioni o miracoli in giornoย ย ย di sabato (cf. Mc 3,1-6: la guarigione dellโuomo dalla mano paralizzata). Nel caso raccontato da Marco nel brano evangelico che oggi la liturgia propone, sembra che la domanda posta dai farisei sorga piuttosto da un comportamento occasionale dei discepoli che, presi dalla fame, strappano alcune spighe di grano.
Subito i farisei non si lasciano sfuggire lโoccasione per fare polemica e domandano a Gesรน: ยซGuarda! Perchรฉ fanno in giorno di sabato ciรฒ che non รจ lecito?ยป (2,24). Il sabato รจย unย tempoย sacro; fa parte di quellโalleanza a cui il popolo di Israele deve mantenersi fedele per diventare erede della ยซpromessaยป (Eb 6,17) e si fonda sulla volontร stessa di Dio. Lโimpegno e la possibilitร di vivere questo spazio di santitร derivano dal fatto che Dio stesso lo ha reso santo, lo ha donato allโuomo come luogo in cui comunica la sua santitร . E questo รจ molto chiaro dal testo di Gen 2,1-3 e dal precetto della legge di Mosรจ in Es 20,8-11 e in Dt 5,12-15. Dunque lโimpegno dellโuomo di vivere questo giorno come tempo in cuiย ย ย ย ย si ritrova la veritร del proprio rapporto con Dio, con gli altri, conย ย se stessi, ma anche con le cose e con la creazione, si fonda sulla volontร stessa di Dio, su una scelta di Dio di ricreare questo spazio in cui lui stesso abita con la sua santitร e in cui lโuomo puรฒ incontrarlo e incontrarsi.
Di fronte a Gesรน, alla sua parola, al suo modo di agire, questa prospettiva cambia. Gesรน non sopprime il sabato, ma lo porta a compimento, cioรจ ne rivela tutta la profonditร e lโautenticitร alla luce della novitร della sua persona e del suo annuncio. Poco prima Gesรน aveva detto ai farisei: ยซVino nuovo in otri novi!ยป (Mc 2,22). Lโevangelo รจ novitร e rende nuovo tutto ciรฒ che incontra. Anche il sabato, in Gesรน, รจ riportato alla sua origine, alla volontร di Dio, volontร che Gesรน stesso rivela. Ecco perchรฉ puรฒ dire:
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ยซIl Figlio dellโuomo รจ signore anche del sabatoยป (2,28). In Gesรน lโuomo รจ chiamato a incontrare Dio, ma non nellโoppressione di una legge soffocante e che alla fine si ritorce contro lโuomo, ma nella gioia di una salvezza e di una libertร ritrovate. Dio vuole che lโuomo ritrovi la sua vera vocazione proprio nel giorno diย sabato. Gesรน esprime questa centralitร del rapporto tra Dio e lโuomo con queste parole: ยซIl sabato รจ stato fatto per lโuomo e non lโuomo per il sabato!ยป (2,27). Dio, in un certo senso, non ha bisogno del sabato; รจ lโuomo che ha bisogno di un tempo donato per ritrovare la propria relazione con Dio. Ma ciรฒ che conta รจ che questa relazione sia davvero un luogo di salvezza per lโuomo, di scoperta della propria dignitร e della propria vocazione.
E tutto ciรฒ che aiuta lโuomo a scoprire questa sua identitร deve trovare spazio nel giorno di sabato; anche strappare delle spighe per mangiarle, perchรฉ Dio non vuole un uomo affamato e oppresso dal bisogno piรน elementare. Certamente il sabato รจ un tempo che lโuomo รจ chiamato a dare a Dio. ร il giorno che Dio, fin dallโinizio della creazione, si รจ riservato per sรฉ; ma Dio non vuole viverlo nella solitudine, escludendo lโuomo dalla sua gioia e dal suo riposo. Tuttavia il sabato รจ anche un tempo che Dio dona allโuomo perchรฉ lโuomo riprenda consapevolezza della sua dignitร , della sua profonda identitร (essere ยซiconaยป di Dio), ma anche della sua finitezza, della sua fragilitร , non per disperarne, anzi, per viverla con sapienza e umiltร . Lโuomo, in questo tempo che gli รจ dato, deve riscoprire la sua vitale e liberante dipendenza da Dio, come costitutiva del suo essere umano. In fondo, il giorno del Signoreย ย ย รจ il tempo in cui lโuomo ricupera la sua dimensione piรน vera.
Signore Gesรน, tu sei il tempo che Dio ha perso con lโuomo affinchรฉ lโuomo imparasse a vivere il tempo come dono che viene dallโalto e sapesse, a sua volta, perderlo con i fratelli. Donaci la grazia di vivere nella gioia ogni momento della nostra esistenza quotidiana, scoprendo che tu sei presente, sei accanto a noi e ci doni il tuo tempo che ci apre allโeternitร .
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mc 2, 23-28
Dal Vangelo secondoย Marco
In quel tempo, di sabato Gesรน passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe.
I farisei gli dicevano: ยซGuarda! Perchรฉ fanno in giorno di sabato quello che non รจ lecito?ยป. Ed egli rispose loro: ยซNon avete mai letto quello che fece Davide quando si trovรฒ nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatร r, entrรฒ nella casa di Dio e mangiรฒ i pani dell’offerta, che non รจ lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!ยป.
E diceva loro: ยซIl sabato รจ stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciรฒ il Figlio dell’uomo รจ signore anche del sabatoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Fonte: LaSacraBibbia.net
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