Ingresso al Tempio di Maria (21 novembre)

Data:

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Abbiamo inserito questa ricorrenza per il mese di novembre, per ricordare il debito di fratellanzaย  che abbiamo con il popolo Ebraico e con le sue tradizioni religiose. Gioacchino ed Anna presentano la piccola Maria al sacerdote perchรฉ la accolga nel Tempio. La Vergine ed il tempio si identificano: Maria vive allโ€™interno del Santuario come Gesรน vivrร  allโ€™interno del suo corpo; la divinitร  di Cristo si nasconde cosรฌ interamente nellโ€™umanitร , secondo la logica dellโ€™incarnazione. Anche il velo del Santo dei Santi che la Vergine sta tessendo quando riceve lโ€™annuncio di Gabriele rappresenta Cristo intessuto nel suo seno. La festa istituita nel 543, si diffonderร  nel VII secolo.

TROPARIO:

โ€œOggi รจ il preludio della benevolenza del Signore * e il primo annuncio della salvezza degli uomini.* Nel tempio di Dio chiaramente si mostra la Vergine * e il Cristo a tutti รจ preannunciato.* A lei anche noi a gran voce esclamiamo: *Salve, dellโ€™economia del Creatore, il compimento.

LETTURE:

  • Esodo 40, 1-5, 9-10, 16, 34-35; III Re 8, 1-7, 9-11; Ez. 43, 27-44, 4
  • Ebr. 9, 1-7
  • Lc. 8, 38-42, 11, 27-28

PREGHIERE:

โ€œIl purissimo tempio del Salvatore * il preziosissimo talamo e verginale, * il sacro tesoro della gloria di Dio, * oggi รจ introdotto * nella Casa del Signore, * introducendovi insieme la grazia, * in Spirito Divino, * a lei inneggiano gli Angeli di Dio * Ella diviene,* dimora celeste.โ€ (Kontakion della Festa)

โ€œOggi, fedeli, danziamo cantando con salmi e inni al Signore, venerando anche la sua dimora santificata, lโ€™arca animata che accolse lโ€˜incontenibile Verbo: soprannaturalmente infatti si offre a Dio, ancora bambina nella carne e il grande sacerdote Zaccaria lieto lโ€™accoglie come dimora di Dio.โ€

โ€œGioiose le fanciulle, reggendo le loro lampade, precedono oggi la lampada spirituale e santamente la introducono nel Santo dei santi, prefigurando il futuro inesprimibile splendore che da lei rifulgerร  e con lo Spirito illuminerร  quanti sono nelle tenebre dellโ€™ignoranza.โ€ (Stichirร  del Vespero)

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โ€œEsulti oggi il cielo dallโ€™alto e le nubi piovano la gioia sui prodigi straordinari del nostro Dio: ecco, infatti, la porta che guarda a oriente, sorta da ventre sterile secondo la promessa di Dio, a lui consacrata perchรฉ ne facesse la sua dimora, oggi รจ presentata al tempio come offerta purissima. Al suono del salterio esulti Davide: al suo seguito, disse, vergini sono condotte al Re, si conducono le compagne a lei destinate; nel tabernacolo di Dio, nel suo santuario, allโ€™interno, sarร  elevata per essere dimora di colui che prima dei secoli nacque ineffabilmente dal Padre per la salvezza delle nostre anime.โ€ (Stichirร  della litรฌ)

โ€œSalve, cielo e terra, che contemplate il cielo spirituale, la sola vergine senza macchia, che viene alla casa divina per esservi santamente allevata; attonito, cosรฌ Zaccaria a lei esclama: Porta del Signore, io ti apro le porte del tempio, in esso aggirati gioiosa; io so e credo che giร  la redenzione dโ€™Israele sta per venire visibilmente e che da te sarร  partorito il Dio Verbo, che dona al mondo la grande misericordia.โ€ (Stichirร  prosomia)

โ€œAscolta, Vergine giovinetta pura: dica Gabriele il disegno antico e veritiero dellโ€™Altissimo; apprรจstati ad accogliere Dio, perchรฉ grazie a te lโ€™immenso abiterร  con i mortali; per questo gioioso acclamo: Benedite, opere tutte del Signore, il Signore.โ€

โ€œConducendo un tempo alla casa di Dio il tempio senza macchia, Anna con fede disse al sacerdote a gran voce: Accogli la figlia che anche a me da Dio รจ stata data, introducila nel tempio del tuo Creatore e a lui canta gioioso: Benedite, opere tutte del Signore, il Signore.โ€ (Ode 8 del Mattutino)

Intenzioni di preghiera e meditazione proposta dal Monastero Santa Barbara.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Ogni proposta mensile presenterร  la festa che ricorre, il suo Tropario, le relative Letture dallโ€™Antico e Nuovo Testamento, alcuni testi tratti dalla innologia della festa.[/box]

[box type=”note” align=”” class=”” width=””]TROPARIO: Nella liturgia bizantina, breve preghiera ritmica composta di pochissime frasi. รˆ lโ€™elemento costitutivo dellโ€™innografia greca cristiana. Se ne hanno diverse forme, variamente classificabili a seconda del contenuto, o per il posto che occupano nellโ€™Ufficio: la principale รจ lโ€™apolytรฌkion, che si recita alla fine dellโ€™officiatura e riassume lโ€™oggetto del mistero o le virtรน di un santo.[/box]

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