Enzo Bianchi – Meglio ateo che ipocrita

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Alcune espressioni forti di papa Francesco nellโ€™udienza generale di ieri hanno suscitato un audace paragone tra โ€œcristiani ipocritiโ€ e โ€œateiโ€. In realtร  il papa ha insistito soprattutto sullโ€™incoerenza di quanti โ€œvanno in chiesa โ€ฆ e poi vivono odiando gli altriโ€. รˆ per loro che sarebbe โ€œmeglio non andare in chiesa: vivi cosรฌ, come fossi ateo!โ€. Lโ€™accento dellโ€™esortazione papale non cade tanto sul comportamento piรน o meno retto da parte di chi si professa ateo e sul suo paragone con la coerenza di vita dei credenti, quanto piuttosto sullโ€™intollerabile ipocrisia religiosa di chi โ€œรจ capace di tessere preghiere atee, senza Dioโ€. E si comprenda bene ciรฒ che dice il papa: cโ€™รจ chi prega senza sentirsi davanti a Dio, senza ascoltare Dio, senza essere veramente toccato dalla presenza e dalla voce di Dio.

La condanna dellโ€™ipocrisia, vizio tipico delle persone religiose di ogni tempo, รจ uno degli ammonimenti piรน presenti giร  nei profeti di Israele, mentre nei Vangeli รจ uno dei tratti piรน marcati della predicazione di Gesรน. Per questo il riprenderla oggi, applicandola ai comportamenti di chi non segue la fede che professa ma lโ€™esterioritร  delle apparenze, รจ semplice attualizzazione dellโ€™insegnamento di Gesรน. In quelle โ€œpreghiere ateeโ€ โ€“ espressione inedita ma di rara efficacia โ€“ papa Francesco denuncia preghiere, liturgie, gesti religiosi in cui Dio รจ nominato e invocato ma, in realtร , misconosciuto. E nel chiamare in causa lโ€™ateo coerente con i suoi principi, con la sua coscienza Francesco riconosce che chi si professa ateo e segue la sua coscienza รจ piรน retto di chi si dice cristiano ma ha un cuore doppio e viva nellโ€™ipocrisia.

Il duro ammonimento del papa ricorda a tutti, a cominciare proprio da chi si professa cristiano, una dimensione costante della dottrina cattolica: principio ultimo resta la coscienza autentica, provata, confrontata di ciascuno, che รจ superiore a ogni autoritร  e ogni legge. Proprio per questo papa Francesco accosta cosรฌ sovente lโ€™ipocrisia alla corruzione: se altri peccati โ€œchiamanoโ€ alla conversione, ipocrisia e corruzione tendono per loro natura a soffocare la coscienza, a farne tacere la voce, a violentarla nella sua dimensione piรน intima. รˆ allora davvero motivo di โ€œscandaloโ€ lโ€™atteggiarsi a persona di preghiera e poi non amare il prossimo, pretendere di dialogare nella preghiera con il โ€œDio che non si vedeโ€ e disprezzare โ€œil fratello che si vedeโ€. Allora meglio vivere โ€œcome ateoโ€, senza professare la fede cristiana, piuttosto che contraddire con il comportamento ciรฒ che si professa con le labbra.

Il papa ancora una volta confessa che i cristiani cadono in peccato come gli altri, riafferma che le beatitudini proclamate da Gesรน non sono moralismo ma buona notizia e rivelazione. Nella catechesi sul โ€œPadre nostroโ€ papa Francesco non ha rivolto alcun invito allโ€™ateismo ma ha espresso ancora una volta una forte condanna dellโ€™ipocrisia di chi usa atteggiamenti e addirittura la preghiera cristiana come simboli da ostentare, come autocelebrazioni identitarie ma resta incoerente con il messaggio del vangelo, nutrendo in sรฉ lโ€™indifferenza se non lโ€™astio per il povero e il sofferente, lโ€™ostilitร  verso chi รจ diverso e straniero. Ecco perchรฉ questa di papa Francesco รจ risultata unโ€™esortazione appassionata e convincente per credenti e non credenti, per persone โ€œpensantiโ€ di qualsiasi o nessuna appartenenza religiosa. Papa Francesco ha semplicemente ridetto lโ€™espressione del grande padre della chiesa Ignazio dโ€™Antiochia: โ€œMeglio essere cristiani senza dirlo ed esibirlo piuttosto che proclamarsi cristiani senza esserloโ€.

Pubblicato su: La Repubblica – FONTE

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