Giorno liturgico
ย Giovedรฌ, II settimana del Tempo di Avvento
Commento a cura del Rev. D. Ignasi FABREGAT i Torrents (Terrassa, Barcelona, Spagna)
ยซIl regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadronisconoยป
Oggi, il Vangelo ci parla di Giovanni il Battista, il precursore del Messia, colui che รจ venuto a preparare il cammino del Signore. Accompagnerร anche noi da oggi fino al giorno sedici, giorno in cui finisce la prima parte dellโAvvento.
Giovanni รจ un uomo deciso, che sa quanto costino le cose, รจ consapevole che bisogna lottare per migliorare e per essere santo, per questo Gesรน esclama: ยซDai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadronisconoยป (Mt 11,12). I โviolentiโ sono quelli che esercitano violenza su se stessi: -mi sforzo per credermi che il Signore mi ama? Mi sacrifico per essere โpiccoloโ? Mi sforzo per essere cosciente e vivere come figlio del Padre?
Santa Teresa di Lisieux si riferisce a queste parole di Gesรน dicendo qualcosa che ci puรฒ aiutare nella nostra conversazione personale ed intima con Gesรน: ยซSei tu o povertร ! Il mio primo sacrificio, ti accompagnerรฒ fino a morire. So che lโatleta, una volta nello stadio, abbandona tutto per correre. Assaporate voi mondani, la vostra angoscia, la vostra pena e i frutti amari della vostra vanitร ; io, felice, otterrรฒ dalla povertร le palme del trionfo!ยป. -Ed io perchรฉ mi lamento subito, quando scopro che mi manca qualcosa che considero necessaria? Magari potessi vedere tutti gli aspetti della mia vita come questa Dottoressa della Chiesa!
Enigmaticamente, Gesรน anche oggi ci dice che: ยซGiovanni รจ Elia (…) Chi ha orecchi, ascolti!ยป (Mt 11,14-15). Cosa vuol dire? Vuole chiarirci che Giovanni era veramente il suo predecessore, colui che portรฒ a termine la stessa missione di Elia, dโaccordo con la tradizione che esisteva allโepoca, che il profeta Elia doveva ritornare prima del Messia.
- Pubblicitร -
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mt 11, 11-15
Dal Vangelo secondoย Matteo
In quel tempo, Gesรน disse alle folle:
ยซIn veritร io vi dico: fra i nati da donna non รจ sorto alcuno piรน grande di Giovanni il Battista; ma il piรน piccolo nel regno dei cieli รจ piรน grande di lui.
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.
Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, รจ lui quell’Elรฌa che deve venire.
Chi ha orecchi, ascolti!ยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Fonte: LaSacraBibbia.net
[/box]
