โPoi, entrato nel tempio, cominciรฒ a scacciare i venditori, dicendo loro: ยซSta scritto: La mia casa sarร casa di preghiera. Ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri!ยป”. Pregare e rubare dovrebbero essere due verbi da tenere costantemente a distanza.
Non si puรฒ tenere insieme la logica dellโamore con la logica del possesso. E non si puรฒ vendere e comprare mai sulla pelle di chi cerca di sentirsi amato e di sentire un significato alla propria vita. I mercanti che Gesรน scaccia dal tempio non riguardano il passato, e non riguardano persone diverse da noi. Gesรน parla di noi, parla di quei mercanti che tutti ci portiamo dentro e rovinano la relazione con Dio applicando logiche matematiche di merito, di debito, di dare e avere.
ร dentro di noi che dobbiamo liberare il tempio da venditori e mercanti. Dobbiamo ritrovare nel nostro cuore โuna casa di preghieraโ. Un luogo, cioรจ, dove incontrare Dio, e non dove comprarne la Sua benevolenza. Se cosรฌ non facciamo allora capita di avere una vita religiosa tutta incentrata sulla paura, sul senso di colpa, sulla convinzione che dobbiamo tenerci Dio buono e che se andiamo a messa la domenica ci andiamo per non finire allโinferno.
Dio non userebbe mai lโinferno per convincerci a incontrarlo nellโEucarestia domenicale. Ed รจ un insulto andarci per questo motivo. Se ci andiamo รจ perchรฉ Lo amiamo, e perchรฉ vogliamo lasciarci amare da Lui, e che una vita senza il Suo Amore รจ davvero un inferno. Noi, ad esempio, senza la messa domenicale non possiamo vivere, ma paradossalmente siamo liberi anche di non andarci. La conseguenza della nostra diserzione non รจ una punizione, ma solo ciรฒ che accade a una persona che scala una montagna senza neโ mangiare neโ bere. Se sviene non รจ per punizione divina, ma per logica conseguenza di una sua scelta.
Le nostre vite o recuperano un sano rapporto con Dio oppure sono vite rubate, vite da ladri, vite che hanno conseguenze nefaste. Ma si sa che delle volte รจ piรน facile vivere male che fare la fatica di vivere bene.ย
- Pubblicitร -
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 19, 45-48
Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, Gesรน, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: ยซSta scritto: “La mia casa sarร casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladriยป.
Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e cosรฌ anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perchรฉ tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Fonte: LaSacraBibbia.net
[/box]
