Il Vangelo del giorno, 21 Ottobre 2018 – Mc 10, 35-45

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Il commento al Vengelo del
21 Ottobre 2018 su Mc 10, 35-45

Ventinovesima settimana del Tempo Ordinario – Anno II/B

  • Colore liturgico: VERDE
  • Periodo: Domenica
  • Il Santo di oggi:
  • Ritornello al Salmo Responsoriale: Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo
  • Letture del giorno: Is 53,2.3.10-11; Sal.32; Eb 4, 14-16; Mc 10, 35-45
  • Calendario Liturgico di Ottobre
Le letture del giorno (prima e Vangelo) e le parole di Papa Francesco da VaticanNews:

 

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ€“ Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 21 Ottobre 2018 anche qui.

Il Figlio dell’uomo รจ venuto per dare la propria vita in riscatto per molti.

Mc 10, 35-45
Dal Vangelo secondoย Marco

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35Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: ยซMaestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemoยป. 36Egli disse loro: ยซChe cosa volete che io faccia per voi?ยป. 37Gli risposero: ยซConcedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistraยป. 38Gesรน disse loro: ยซVoi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?ยป. 39Gli risposero: ยซLo possiamoยป. E Gesรน disse loro: ยซIl calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. 40Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; รจ per coloro per i quali รจ stato preparatoยป.
41Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. 42Allora Gesรน li chiamรฒ a sรฉ e disse loro: ยซVoi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. 43Tra voi perรฒ non รจ cosรฌ; ma chi vuole diventare grande tra voi sarร  vostro servitore, 44e chi vuole essere il primo tra voi sarร  schiavo di tutti. 45Anche il Figlio dellโ€™uomo infatti non รจ venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per moltiยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 21 – 27 Ottobre 2018
  • Tempo Ordinario XXIX
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Commento al Vangelo a cura dei Monaci Benedettini

Siamo salvati da Gesรน, crocifisso e risorto…

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Chi legge i Vangelo odierno non puรฒ fare a meno di percepire la solitudine di Gesรน che va verso Gerusalemme, luogo di passione e di morte, e si trova a far fronte a richieste di questo genere. โ€œConcedici , Signore, di sedere nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistraโ€.

La domanda di Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo รจ dettata ancora da un desiderio terreno e da una comprensione della gloria di Cristo valutata secondo la mentalitร  umana. Non รจ colta ancora la sua novitร  di offerta.

Essa รจ veramente gloria, ma dopo la croce. Gesรน rivela loro con quale premessa si puรฒ prendere parte alla sua gloria: bisogna bere il suo calice, condividere la sua morte. Ma questo significato della gloria del Signore e di quanto accadrร , non รจ oscuro soltanto ai due fratelli, lo รจ anche agli altri dieci, che se non giungono a tanto assurda richiesta, vi reagiscono con il medesimo spirito, tutti sono ripiegati sui propri meschini interessi. Lo schema che opera in tutti indistintamente รจ quello โ€œdei capi delle nazioni e dei loro grandiโ€.

Gesรน corregge il loro concetto di gloria, troppo umano e ne propone uno nuovo. โ€œFra voi perรฒ non รจ cosรฌโ€. Secondo il vangelo il primato consiste e si esercita nel servire. Il primo รจ l’ultimo, il grande รจ il servo. E’ posta con questo nell’umiltร  la rivoluzione piรน radicale, il capovolgimento piรน sorprendente della vita cristiana. D’altra parte non si tratta di una imposizione strana di Gesรน. Il mondo รจ redento perchรฉ il Figlio di Dio si รจ collocato all’ultimo posto, e ha concepito il suo essere primo con un amore ablativo.

Il cristiano riflette ed evidenzia nella propria esistenza e nella propria sensibilitร  la logica di Dio: la sua vita di salvezza. Non inventa, ma acconsente e prosegue. Egli beve al calice di Gesรน ed รจ consorte a lui nel suo battesimo, e quindi nel mistero di chi โ€œnon รจ venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per moltiโ€.

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