Lectio Divina del 18 Ottobre 2018 – Ordine dei Carmelitani

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1)ย  Preghiera

O Dio, Padre di eterna misericordia, fa’ che convertano a te i nostri cuori,

perchรฉ nella ricerca dell’unico bene necessario e nelle opere di caritร  fraterna

siamo sempre consacrati alla tua lode. Per il nostro Signore Gesรน Cristo…

2)ย  Lettura
Dal Vangelo secondo Luca 10,1-9

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Dopo questi fatti il Signore designรฒ altri settantadue discepoli e li inviรฒ a due a due avanti a sรฉ in ogni cittร  e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: “La messe รจ molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perchรฉ mandi operai per la sua messe. Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, nรฉ bisaccia, nรฉ sandali e non salutate nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. Se vi sarร  un figlio della pace, la vostra pace scenderร  su di lui, altrimenti ritornerร  su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perchรฉ l’operaio รจ degno della sua mercede. Non passate di casa in casa. Quando entrerete in una cittร  e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarร  messo dinanzi, curate i malati che vi si trovano, e dite loro: Si รจ avvicinato a voi il regno di Dio.”

3)ย  Riflessione
โ€ขย ย  Nel tempo di Gesรน cโ€™erano diversi movimenti che, come Gesรน, cercavano un nuovo modo di vivere. Per esempio, Giovanni Battista, i farisei ed altri. Molti di loro formavano comunitร  di discepoli (Gv 1,35; Lc 11,1; At 19,3) ed avevano i loro missionari (Mt 23,15). Ma cโ€™era una grande differenza! I farisei, per esempio, quando andavano in missione, andavano giร  prevenuti. Pensavano che non potevano mangiare ciรฒ che la gente offriva loro, perchรฉ il cibo non era sempre ritualmente โ€œpuroโ€. Per questo, portavano borsa e denaro per potersi occupare del proprio cibo. Cosรฌ invece di aiutare a superare le divisioni, queste osservanze della Legge della purezza indebolivano ancor piรน il vissuto dei valori comunitari.

โ€ขย ย  La proposta di Gesรน รจ diversa. Lui cerca di riscattare i valori comunitari che erano soffocati, e cerca di rinnovare e di riorganizzare le comunitร  in modo che fossero di nuovo unโ€™espressione dellโ€™Alleanza, un segno del Regno di Dio. Eโ€™ ciรฒ che ci viene detto dal vangelo di oggi che descrive lโ€™invio dei 72 discepoli:

โ€ขย  Luca 10,1: La Missione. Gesรน manda i discepoli nei luoghi dove anche lui deve andare. Il discepolo รจ il portavoce di Gesรน. Non รจ padrone della Buona Novella. Gesรน manda i discepoli due a due. Ciรฒ favorisce lโ€™aiuto reciproco, poichรฉ la missione non รจ individuale, bensรฌ comunitaria. Due persone rappresentano meglio la comunitร , meglio che una sola.

โ€ขย  Luca 10,2-3: La Corresponsabilitร . Il primo compito รจ quello di pregare affinchรฉ Dio mandi operai. Qualunque discepolo e discepola deve sentirsi responsabile della missione. Per questo deve pregare il Padre di mandare operai per continuare la missione. Gesรน manda i suoi discepoli come agnelli in mezzo ai lupi. La missione รจ un compito difficile e pericoloso. Poichรฉ il sistema in cui vivevano ed in cui vivono era e continua ad essere contrario alla riorganizzazione della gente in comunitร  vive. La Missione per cui Gesรน manda i 72 discepoli cerca di riscattare quattro valori comunitari:

–ย  Luca 10,4-6: Lโ€™ospitalitร . Al contrario degli altri missionari, i discepoli e le discepole di Gesรน non possono portare nulla, nรฉ borsa, nรฉ sandali. Solo possono e devono portare la pace. Ciรฒ significa che devono aver fiducia nellโ€™ospitalitร  della gente. Poichรฉ il discepolo che va senza nulla, portando solo la pace, mostra che ha fiducia nella gente. Pensa che sarร  ricevuto, e la gente si sente rispettata e confermata. Per mezzo di questa

pratica il discepolo critica le leggi dellโ€™esclusione e riscatta lโ€™antico valore dellโ€™ospitalitร . Non salutare nessuno lungo la strada significa, probabilmente, che non si deve perder tempo in cose che non appartengono alla missione.

–ย ย ย  Luca 10,7: La Condivisione. I discepoli non devono andare di casa in casa, ma rimanere nella stessa casa. Cioรจ, devono convivere in modo stabile, partecipare alla vita ed al lavoro della gente del luogo e vivere di ciรฒ che ricevono in cambio, perchรฉ lโ€™operaio รจ degno della sua mercede. Ciรฒ significa che devono aver fiducia nella condivisione. Cosรฌ, per mezzo di questa nuova pratica, riscattano una vecchia tradizione della gente, criticano la cultura di accumulazione che distingueva la politica dellโ€™Impero Romano ed annunciava un nuovo modello di convivenza.

–ย ย  Luca 10,8: La Comunione attorno al tavolo. I discepoli devono mangiare ciรฒ che la gente offre loro. Non possono vivere separati, mangiando il proprio cibo. Ciรฒ significa che devono accettare la comunione e non possono vivere separati, e mangiare il loro cibo. Ciรฒ significa che devono accettare di sedersi attorno alla tavola con gli altri. In questo contatto con gli altri non possono aver paura di perdere la purezza legale. Agendo in questo modo, criticano le leggi vigenti della purezza ed annunciano un nuovo accesso alla purezza, allโ€™intimitร  con Dio.

–ย  Luca 10,9a: Lโ€™Accoglienza agli esclusi. I discepoli devono occuparsi dei malati, curare i lebbrosi e scacciare i demoni (Mt 10,8). Ciรฒ significa che devono accogliere nella comunitร  coloro che ne sono stati esclusi. Questa pratica solidale critica la societร  che esclude ed indica soluzioni concrete.

โ€ขย ย ย  Luca 10,9b: La Venuta del Regno. Se tutte queste esigenze vengono rispettate, i discepoli possono e devono gridare ai quattro venti: Il Regno รจ giunto! Poichรฉ il Regno รจ un nuovo modo di vivere e convivere partendo dalla Buona Novella che Gesรน รจ venuto a rivelarci: Dio รจ Padre e per questo siamo tutti fratelli e sorelle. In primo luogo, educare per il Regno significa: insegnare un nuovo modo di vivere e di convivere, un nuovo modo di agire e pensare.

4)ย  Per un confronto personale
โ€ขย ย  Perchรฉ tutti questi atteggiamenti raccomandati da Gesรน sono segni della venuta del Regno di Dio?

โ€ขย ย  Come realizzare oggi ciรฒ che Gesรน chiede: โ€œnon portare borsaโ€, โ€œnon andare di casa in casaโ€, โ€œnon salutare nessuno lungo la strada โ€, annunciare il Regno?

5)ย  Preghiera finale
La legge del Signore รจ perfetta, rinfranca l’anima;

la testimonianza del Signore รจ verace, rende saggio il semplice. (Sal 18)

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