1)ย Preghiera
O Dio, Padre di eterna misericordia, fa’ che convertano a te i nostri cuori,
perchรฉ nella ricerca dell’unico bene necessario e nelle opere di caritร fraterna
siamo sempre consacrati alla tua lode. Per il nostro Signore Gesรน Cristo…
2)ย Lettura
Dal Vangelo secondo Luca 10,1-9
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Dopo questi fatti il Signore designรฒ altri settantadue discepoli e li inviรฒ a due a due avanti a sรฉ in ogni cittร e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: “La messe รจ molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perchรฉ mandi operai per la sua messe. Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, nรฉ bisaccia, nรฉ sandali e non salutate nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. Se vi sarร un figlio della pace, la vostra pace scenderร su di lui, altrimenti ritornerร su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perchรฉ l’operaio รจ degno della sua mercede. Non passate di casa in casa. Quando entrerete in una cittร e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarร messo dinanzi, curate i malati che vi si trovano, e dite loro: Si รจ avvicinato a voi il regno di Dio.”
3)ย Riflessione
โขย ย Nel tempo di Gesรน cโerano diversi movimenti che, come Gesรน, cercavano un nuovo modo di vivere. Per esempio, Giovanni Battista, i farisei ed altri. Molti di loro formavano comunitร di discepoli (Gv 1,35; Lc 11,1; At 19,3) ed avevano i loro missionari (Mt 23,15). Ma cโera una grande differenza! I farisei, per esempio, quando andavano in missione, andavano giร prevenuti. Pensavano che non potevano mangiare ciรฒ che la gente offriva loro, perchรฉ il cibo non era sempre ritualmente โpuroโ. Per questo, portavano borsa e denaro per potersi occupare del proprio cibo. Cosรฌ invece di aiutare a superare le divisioni, queste osservanze della Legge della purezza indebolivano ancor piรน il vissuto dei valori comunitari.
โขย ย La proposta di Gesรน รจ diversa. Lui cerca di riscattare i valori comunitari che erano soffocati, e cerca di rinnovare e di riorganizzare le comunitร in modo che fossero di nuovo unโespressione dellโAlleanza, un segno del Regno di Dio. Eโ ciรฒ che ci viene detto dal vangelo di oggi che descrive lโinvio dei 72 discepoli:
โขย Luca 10,1: La Missione. Gesรน manda i discepoli nei luoghi dove anche lui deve andare. Il discepolo รจ il portavoce di Gesรน. Non รจ padrone della Buona Novella. Gesรน manda i discepoli due a due. Ciรฒ favorisce lโaiuto reciproco, poichรฉ la missione non รจ individuale, bensรฌ comunitaria. Due persone rappresentano meglio la comunitร , meglio che una sola.
โขย Luca 10,2-3: La Corresponsabilitร . Il primo compito รจ quello di pregare affinchรฉ Dio mandi operai. Qualunque discepolo e discepola deve sentirsi responsabile della missione. Per questo deve pregare il Padre di mandare operai per continuare la missione. Gesรน manda i suoi discepoli come agnelli in mezzo ai lupi. La missione รจ un compito difficile e pericoloso. Poichรฉ il sistema in cui vivevano ed in cui vivono era e continua ad essere contrario alla riorganizzazione della gente in comunitร vive. La Missione per cui Gesรน manda i 72 discepoli cerca di riscattare quattro valori comunitari:
–ย Luca 10,4-6: Lโospitalitร . Al contrario degli altri missionari, i discepoli e le discepole di Gesรน non possono portare nulla, nรฉ borsa, nรฉ sandali. Solo possono e devono portare la pace. Ciรฒ significa che devono aver fiducia nellโospitalitร della gente. Poichรฉ il discepolo che va senza nulla, portando solo la pace, mostra che ha fiducia nella gente. Pensa che sarร ricevuto, e la gente si sente rispettata e confermata. Per mezzo di questa
pratica il discepolo critica le leggi dellโesclusione e riscatta lโantico valore dellโospitalitร . Non salutare nessuno lungo la strada significa, probabilmente, che non si deve perder tempo in cose che non appartengono alla missione.
–ย ย ย Luca 10,7: La Condivisione. I discepoli non devono andare di casa in casa, ma rimanere nella stessa casa. Cioรจ, devono convivere in modo stabile, partecipare alla vita ed al lavoro della gente del luogo e vivere di ciรฒ che ricevono in cambio, perchรฉ lโoperaio รจ degno della sua mercede. Ciรฒ significa che devono aver fiducia nella condivisione. Cosรฌ, per mezzo di questa nuova pratica, riscattano una vecchia tradizione della gente, criticano la cultura di accumulazione che distingueva la politica dellโImpero Romano ed annunciava un nuovo modello di convivenza.
–ย ย Luca 10,8: La Comunione attorno al tavolo. I discepoli devono mangiare ciรฒ che la gente offre loro. Non possono vivere separati, mangiando il proprio cibo. Ciรฒ significa che devono accettare la comunione e non possono vivere separati, e mangiare il loro cibo. Ciรฒ significa che devono accettare di sedersi attorno alla tavola con gli altri. In questo contatto con gli altri non possono aver paura di perdere la purezza legale. Agendo in questo modo, criticano le leggi vigenti della purezza ed annunciano un nuovo accesso alla purezza, allโintimitร con Dio.
–ย Luca 10,9a: LโAccoglienza agli esclusi. I discepoli devono occuparsi dei malati, curare i lebbrosi e scacciare i demoni (Mt 10,8). Ciรฒ significa che devono accogliere nella comunitร coloro che ne sono stati esclusi. Questa pratica solidale critica la societร che esclude ed indica soluzioni concrete.
โขย ย ย Luca 10,9b: La Venuta del Regno. Se tutte queste esigenze vengono rispettate, i discepoli possono e devono gridare ai quattro venti: Il Regno รจ giunto! Poichรฉ il Regno รจ un nuovo modo di vivere e convivere partendo dalla Buona Novella che Gesรน รจ venuto a rivelarci: Dio รจ Padre e per questo siamo tutti fratelli e sorelle. In primo luogo, educare per il Regno significa: insegnare un nuovo modo di vivere e di convivere, un nuovo modo di agire e pensare.
4)ย Per un confronto personale
โขย ย Perchรฉ tutti questi atteggiamenti raccomandati da Gesรน sono segni della venuta del Regno di Dio?
โขย ย Come realizzare oggi ciรฒ che Gesรน chiede: โnon portare borsaโ, โnon andare di casa in casaโ, โnon salutare nessuno lungo la strada โ, annunciare il Regno?
5)ย Preghiera finale
La legge del Signore รจ perfetta, rinfranca l’anima;
la testimonianza del Signore รจ verace, rende saggio il semplice. (Sal 18)
