Lectio Divina del 17 Ottobre 2018 – Ordine dei Carmelitani

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1)ย  Preghiera

Ci preceda e ci accompagni sempre la tua grazia, Signore,

perchรฉ, sorretti dal tuo paterno aiuto,

non ci stanchiamo mai di operare il bene. Per il nostro Signore Gesรน Cristo…

2)ย  Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Luca 11,42-46

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In quel tempo, Gesรน disse: โ€œGuai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi trasgredite la giustizia e lโ€™amore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altre.

Guai a voi, farisei, che avete cari i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi perchรฉ siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperloโ€.

Uno dei dottori della legge intervenne: โ€œMaestro, dicendo questo, offendi anche noiโ€. Egli rispose: โ€œGuai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!โ€

3)ย  Riflessione
โ€ขย ย  Nel vangelo di oggi continua la relazione conflittuale tra Gesรน e le autoritร  religiose dellโ€™epoca. Oggi nella Chiesa avviene lo stesso conflitto. In una determinata diocesi il vescovo convocรฒ i poveri a partecipare attivamente. Loro accolsero la richiesta e numerosi cominciarono a partecipare. Sorse un gran conflitto. I ricchi dicevano che furono esclusi ed alcuni sacerdoti cominciarono a dire: โ€œIl vescovo fa politica e dimentica il vangelo!โ€

โ€ขย  Luca 11,42: Guai a voi che non pensate alla giustizia ed allโ€™amore. โ€œGuai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi trasgredite la giustizia e lโ€™amore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altreโ€. Questa critica di Gesรน ai capi religiosi di quellโ€™epoca puรฒ ripetersi per molti capi religiosi dei secoli seguenti, fino ad oggi. Molte volte, in nome di Dio, insistiamo in dettagli e dimentichiamo la giustizia e lโ€™amore. Per esempio, il giansenismo rese arido il vissuto della fede, insistendo nelle osservanze e penitenze che allontanarono la gente dal cammino dellโ€™amore. La suora carmelitana Santa Teresa de Lisieux crebbe nellโ€™ambiente giansenista che caratterizzava la Francia della fine del XIX secolo. A partire da una dolorosa esperienza personale, lei seppe recuperare la gratuitร  dellโ€™amore di Dio con la forza che deve animare dal di dentro lโ€™osservanza delle norme. Perchรฉ, senza lโ€™esperienza dellโ€™amore, le osservanze fanno di Dio un idolo.

Lโ€™osservazione finale di Gesรน diceva: โ€œVoi dovete praticare questo, senza lasciare da parte quellโ€™altroโ€. Questa avvertenza fa ricordare unโ€™altra osservazione di Gesรน che serve da commento: ” Non pensate chโ€™io sia venuto per abolire la legge od i profeti; io son venuto non per abolire ma per compire: poichรฉ io vi dico in veritร  che finchรฉ non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerร , che tutto non sia adempiuto. Chi dunque avrร  violato uno di questi minimi comandamenti ed avrร  cosรฌ insegnato agli uomini, sarร  chiamato minimo nel regno deโ€™ cieli; ma chi li avrร  messi in pratica ed insegnati, esso sarร  chiamato grande nel regno dei cieli. Poichรฉ io vi dico che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e deโ€™ Farisei, voi non entrerete punto nel regno dei Cieli” (Mt 5,17-20).

โ€ขย  Luca 11,43: Guai a voi, a cui piacciono posti dโ€™onore. โ€œGuai a voi, farisei, che avete cari i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazzeโ€. Gesรน richiama lโ€™attenzione dei discepoli sul comportamento ipocrita di alcuni farisei. Loro provano gusto nel circolare per le piazze con lunghe tuniche, ricevere i saluti della gente, occupare i primi posti nelle sinagoghe e i posti dโ€™onore nei banchetti (cf. Mt 6,5; 23,5-7). Marco dice che a loro piaceva entrare nelle case delle vedove e recitare lunghe preghiere in cambio di soldi! Persone cosรฌ riceveranno un giudizio molto severo (Mc 12,38-40). Oggi nella chiesa avviene la stessa cosa.

โ€ขย  Luca 11,44: Guai a voi, sepolcri nascosti. โ€œGuai a voi, scribi e farisei, che assomigliate a sepolcri imbiancati: essi allโ€™esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Cosรฌ anche voi apparite giusti allโ€™esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquitร โ€ (Mt 23,27-28). Lโ€™immagine di โ€œsepolcri imbiancatiโ€ parla da sola e non ha bisogno di commenti. Per mezzo di questa immagine, Gesรน condanna unโ€™apparenza fittizia di persona corretta, il cui interno รจ la negazione totale di quello che vuol fare apparire allโ€™esterno. Luca parla di sepolcri nascosti: โ€œGuai a voi perchรฉ siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperloโ€. Chi calpesta o tocca un sepolcro diventa impuro, anche

quando il sepolcro รจ nascosto sotto terra. Lโ€™immagine รจ molto forte: fuori il fariseo di sempre sembra giusto e buono, ma questo aspetto รจ un inganno, perchรฉ dentro cโ€™รจ un sepolcro nascosto che, senza che la gente se ne renda conto, sparge un veleno che uccide, comunica una mentalitร  che allontana da Dio, suggerisce una comprensione errata della Buona Novella del Regno. Unโ€™ideologia che fa di Dio un idolo morto!

โ€ขย  Luca 11,45-46: Critica del dottore della legge e risposta di Gesรน: uno specialista nelle leggi prende la parola e dice: “Maestro, dicendo questo, offendi anche noi!” Nella risposta Gesรน non torna indietro, bensรฌ lascia apparire con chiarezza che la stessa critica vale anche per gli scribi: โ€œGuai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!โ€ Nel Discorso della Montagna, Gesรน esprime la stessa critica che serve da commento: โ€œSulla cattedra di Mosรจ si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perchรฉ dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un ditoโ€ (Mt 23,2-4).

4)ย  Per un confronto personale
โ€ขย  Lโ€™ipocrisia mantiene unโ€™apparenza che inganna. Fino a dove va la mia ipocrisia? Fino a dove va lโ€™ipocrisia nella nostra chiesa?

โ€ขย  Gesรน criticava gli scribi che insistevano nellโ€™osservanza disciplinare delle cose minute della legge, come per esempio la decima della menta, della ruta e di tutti gli erbaggi e dimenticavano di insistere sullโ€™obiettivo della legge che รจ la pratica della giustizia e dellโ€™amore. Questa critica vale anche per me?

5)ย  Preghiera finale
Beato lโ€™uomo che non segue il consiglio degli empi, non indugia nella via dei peccatori

e non siede in compagnia degli stolti; ma si compiace della legge del Signore,

la sua legge medita giorno e notte. (Sal 1)

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