Quando si pensa al male non bisogna mai dimenticare come nei secoli il pensiero cristiano ha avuto sempre piรน la consapevolezza che al buio atroce e orribile di cui รจ portatore ha contrapposto la luce e la semplicitร di Maria.
Ai ragionamenti del male il cristianesimo contrappone il calcagno di Maria.
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Ecco il legame che esiste tra il piede di Maria e la testa del serpente. Dio schiaccia e umilia il male attraverso lโumiltร e lโazione di questa donna, Maria. Non bisogna mai mettersi a dialogare con i ragionamenti del male.
Mai mettersi ad entrare nella logica della teologia del serpente. I suoi ragionamenti possono solo essere schiacciati da un fatto. In questo senso anche il piรน piccolo e umile fatto รจ superiore al complicato e contorto pensiero del serpente.
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La fede in Gesรน รจ la fede in un fatto non in una teologia di idee a favore o contro Dio. Ma capisco i contemporanei di Gesรน che pensavano che Lui scacciasse i demoni per mezzo dei demoni.
Li capisco semplicemente perchรฉ รจ il mondo che ci ha educati cosรฌ, e ci ha inculcato che al male si risponde con il male. Gesรน non รจ semplicemente piรน forte del male. ร forte perchรฉ non รจ male, e non agisce come il male: โOgni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sullโaltra.
Ora, se anche Satana รจ diviso in se stesso, come potrร stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl. Ma se io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici.
Se invece io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dioโ. La venuta di Gesรน ha vinto il male perchรฉ il male si nutre dellโoscura e diabolica logica di โazione-reazioneโ. Cristo risponde al male con la Sua Croce. Contrappone allโabisso del male, lโinfinito abisso dellโamore che dร la vita. Solo lโamore vince. E vince anche quando sembra che perde.
Anzi, vince perdendo. Perchรฉ anche il โfallimentoโ della Croce รจ un fatto nettamente superiore ad ogni logica malvagia.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 11, 15-26
Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, [dopo che Gesรน ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: ยซร per mezzo di Beelzebรนl, capo dei demรฒni, che egli scaccia i demรฒniยป. Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: ยซOgni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana รจ diviso in se stesso, come potrร stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl. Ma se io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciรฒ che possiede รจ al sicuro. Ma se arriva uno piรน forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non รจ con me, รจ contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.
Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerรฒ nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della primaยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Fonte: LaSacraBibbia.net
