Maria ha scelto la parte migliore
Lโevangelista Luca pone immediatamente dopo la parabola del buon samaritano lโepisodio di Marta e Maria. Perchรฉ questa scelta? Perchรฉ la parabola del buon samaritano sta ad indicare lโamore per i poveri, gli ultimi, mentre lโepisodio di queste due donne indica lโascolto della Parola di Gesรน. Lโamore per i poveri e lโascolto della Parola sono i due atteggiamenti fondamentali del cristiano. Nella Chiesa non ci sono gli esperti della caritร da una parte e gli esperti della preghiera dallโaltra. Ogni cristiano รจ chiamato ad amare i poveri e a pregare. Non รจ possibile dividere la preghiera dalla caritร .
Il Vangelo ci fa comprendere la preghiera come ascolto della Parola di Dio. Maria, che รจ ai piedi di Gesรน, rappresenta lโimmagine di ogni discepolo. Il cristiano, infatti, รจ anzitutto colui che ascolta la Parola del Maestro e la custodisce nel proprio cuore. Il cristiano, dunque, deve somigliare a Maria. Marta, purtroppo, si lascia trascinare da un attivismo che lโallontana dallโascolto della Parola e quindi il suo cuore si indurisce, anzi, possiamo dire che si incattivisce al punto da rimproverare persino Gesรน: ยซSignore, non tโimporta nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiutiยป. Il Maestro non risparmia parole schiette a Marta. Infatti le dice: ยซMarta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola cโรจ bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarร toltaยป. In queste poche parole troviamo tanti spunti di riflessione. Quante volte ci capita di affannarci per comprare un regalo, per preparare cose gradite a qualcuno che amiamo, per non far mancare nulla alle persone che ci stanno a cuore? Poi, perรฒ, non abbiamo tempo per stare con chi ci รจ caro, per parlare, ascoltare, magari confortare. Lo stesso accade quando siamo presi da mille faccende con il desiderio che tutto sia perfetto in casa, in parrocchia, in un gruppo caritativo o di preghiera. Il nostro attivismo, molte volte, ci fa allontanare dal Signore.
Spesso diciamo che non abbiamo tempo per andare in Chiesa perchรฉ abbiamo da fare; dedichiamo pochissimo tempo alla preghiera perchรฉ impegnati in altre faccende. Questo nostro comportamento รจ sbagliato! Fermiamoci durante la giornata e preghiamo il Signore ringraziandolo dei numerosi doni che ci concede ogni giorno.
Nella preghiera, dice Papa Francesco, impariamo ad amare il Signore e il prossimo. Lโamore, afferma il Papa, non nasce da noi, dal nostro carattere o dalle nostre doti naturali. Lโamore รจ un dono che viene dallโalto; รจ lo stesso Spirito di Dio che viene riversato nei nostri cuori mentre ci mettiamo con umiltร e disponibilitร davanti al Padre nostro che sta nei cieli.
Lasciamo che Maria ci sia di esempio ed imitiamola cercando di calmare il cuore e di affidare i nostri affanni e le nostre preoccupazioni a Gesรน.
- Pubblicitร -
[amazon_link asins=’8810714237′ template=’ProductAd’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc35b57b-b541-11e8-9b19-670c93142e84′]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 10, 38-42
Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesรน entrรฒ in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitรฒ.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: ยซSignore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiutiยป. Ma il Signore le rispose: ยซMarta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’รจ bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarร toltaยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Fonte: LaSacraBibbia.net
